Tipi di piastrelle metalliche e condizioni di conservazione

tipi di piastrelle metallicheLa tegola metallica come copertura è stata utilizzata nella costruzione moderna non molto tempo fa. Tuttavia, questo materiale si è affermato come copertura pratica e funzionale. Il vantaggio principale di un tale tetto è il basso costo, il peso ridotto e la facilità di installazione. Quasi ogni persona nel processo di selezione di una copertura considera molti tipi di tegole metalliche e quindi trae conclusioni per se stesso. Questo articolo ti consentirà di conoscere più dettagliatamente i tipi di copertura.

Nozioni di base sulle piastrelle metalliche

Negli ultimi anni, le tegole metalliche sono diventate il materiale di copertura più popolare nella costruzione di edifici residenziali e industriali - le tipologie variano a seconda di:

  • basi;
  • rivestimenti;
  • altezza e forma del profilo.

La base di questo materiale può essere alluminio o acciaio. Quasi tutti i produttori di metallo coperture del tetto viene utilizzata una lamiera di acciaio, il cui spessore ha un valore standard di 0,5 mm.

Ma ci sono anche rivestimenti con uno spessore di base di 0,6 mm. La base in acciaio in questo caso ha un rivestimento di zinco o aluzinc e un guscio protettivo di trucioli di basalto. Un esempio di tale rivestimento è la piastrella metallica Gerard.

Il materiale con una base in alluminio è più costoso, ma leggero e resistente. Quindi, come l'acciaio, e la base in alluminio ha un guscio protettivo. Un esempio di tale tetto è la tegola Plannja (prodotta in Svezia).

Attenzione. Nel mercato delle costruzioni è possibile trovare un rivestimento basato su una lastra di rame. Un esempio di questo è la piastrella stampata belga Metrotile.

Copertura in metallo

tipi di piastrelle metalliche
Schema di materiale di copertura con rivestimento protettivo

Un punto altrettanto importante sono i tipi di rivestimenti per piastrelle metalliche. I tipi principali includono i seguenti rivestimenti:

  • poliestere opaco o lucido;
  • purale;
  • PVF2;
  • plastisolo;
  • Terra Plegel.

Materiale metallico per coperture più comune con rivestimento in plastisol o poliestere. Molto meno spesso puoi trovare un rivestimento pural e poliestere opaco.

Le piastrelle metalliche rivestite con PVF2 e Terra Plegel sono praticamente prive di distribuzione. La ragione del tasso di diffusione risiede nei vantaggi e negli svantaggi di ciascuna copertura per tetti in metallo, nonché nell'alto costo del materiale e nei metodi della sua acquisizione.

Ecco alcune proprietà di ciascuna copertura:

  1. Il poliestere è il rivestimento più economico di tutti i tipi. Viene spruzzato sulla superficie frontale della piastrella metallica. Esistono due sottospecie di poliestere: opaco e lucido. Lo spessore del rivestimento lucido è di 25 micron. Il poliestere è sensibile ai danni meccanici e perde colore durante il funzionamento. Ma d'altra parte, questo rivestimento può essere riverniciato, cosa che altri tipi di rivestimenti per piastrelle metalliche non consentono. Lo spessore del poliestere opaco è di 35 micron. È più resistente alle sollecitazioni meccaniche;
  2. Anche il plastisol non è un rivestimento molto costoso, formato facendo rotolare un film plastico su una superficie d'acciaio. Una piastrella metallica con tale rivestimento è più adatta per l'uso in regioni con clima umido, a causa dell'instabilità agli sbalzi di temperatura. Tuttavia, questo rivestimento viene utilizzato con successo dal nostro consumatore;
  3. Il rivestimento Pural ha una base in poliuretano, superficie lucida e resistenza alla corrosione. Lo spessore di 50 micron consente al rivestimento di resistere a danni meccanici, radiazioni ultraviolette e all'influenza di un ambiente aggressivo. In termini di prezzo, il pural non differisce in modo significativo dal plastisol. Nonostante il suo aspetto recente, questo rivestimento ha ricevuto recensioni positive. . L'unico inconveniente è la gamma di colori ristretta;
  4. Il rivestimento PVF2 (polivinilfluoruro) ha elasticità (non esfolia), resiste alle alte temperature, non perde colore. Inoltre, è questo rivestimento che ha la gamma di colori più ricca. L'acquisto di piastrelle metalliche con tale rivestimento costerà di più, di circa il 5%, e viene effettuato solo su ordinazione;
  5. Quasi sconosciuto sul nostro mercato, il rivestimento Terra Plegel del produttore svedese conferisce alla tegola metallica l'aspetto di una copertura naturale in argilla. Questo strato protettivo viene realizzato spruzzando sabbia di quarzo su plastisol fuso e applicando un successivo strato di vernice.

Attenzione. Il carico medio di una tegola metallica è di 5 kg per metro quadrato, mentre un tetto con rivestimento Terra Plegel pesa 8 kg.

Forma e altezza del profilo

La forma del profilo, se consideriamo i tipi di materiali di copertura - la tegola metallica ha:

  • onda simmetrica;
  • onda asimmetrica.

La caratteristica ondulazione consente di determinare da lontano il tipo di copertura.


Una piastrella metallica con un profilo a forma di onda nasconde visivamente i punti delle giunture trasversali.

C'è un rivestimento che imita:

  • barretta di cioccolato (torbida);
  • piastrelle scanalate (gerard).

Alcuni tipi di materiali hanno la forma di un pannello o di un foglio. Nella fabbricazione di ciascun produttore viene utilizzato un timbro diverso, la cui profondità determina l'altezza del profilo del materiale del tetto.

Le piastrelle metalliche possono essere prodotte con una profondità del profilo di 28, 45, 52 mm. Ad esempio, una piastrella metallica con un'altezza del profilo di 28 mm è chiamata piastrella piatta. È più spesso utilizzato nei lavori di riparazione su tetto in tegole metalliche fai-da-te.

Attenzione. Più forte e regolare è il rilievo sul rivestimento. La maggiore rigidità che fornisce.

Condizioni di archiviazione

tipi di piastrelle metalliche
Metodo di impilamento di archiviazione

Molti consumatori, scegliendo una copertura con pellicola protettiva, sono interessati a come conservare le tegole metalliche.

Le condizioni di conservazione delle piastrelle sono le seguenti:

  • se sulla piastrella metallica è stato applicato un film protettivo, la sua durata è di 1 mese;
  • la superficie del rivestimento deve essere protetta dall'esposizione alla luce solare, altrimenti la pellicola sarà molto difficile da rimuovere;
  • la rimozione del film protettivo viene effettuata a media temperatura. Lavorando a basse o alte temperature si possono lasciare frammenti di pellicola e adesivo sulla superficie.

Regole generali per la conservazione delle piastrelle metalliche:

  1. Si consiglia di conservare in un luogo asciutto e chiuso;
  2. Evitare il contatto con acqua, luce solare, prodotti chimici e terra;
  3. Quando si acquista una piastrella metallica nella sua confezione originale, lo stoccaggio viene effettuato su una superficie piana con posa su una barra di 200 mm di spessore e 50 cm di distanza;
  4. Se si prevede di conservare il materiale per più di 30 giorni, i fogli vengono spostati con doghe asciutte in legno. L'altezza dello stelo impilabile può essere di 70 cm.

Il rispetto delle condizioni di conservazione porta alla conservazione delle proprietà della piastrella metallica. E questo, a sua volta, rende possibile utilizzarlo per l'installazione di tetti di tipo civile e industriale con predisposizione preliminare della struttura del sistema di tralicci.

Consiglio. Oltre a ciò che ha il rivestimento e il materiale di base, puoi prestare attenzione alle dimensioni geometriche del foglio. La piastrella metallica, che ha un'ampia area di larghezza utile, rende il rivestimento più economico, riduce la quantità di rifiuti durante i lavori di installazione.

Una descrizione dei tipi di tegole ti aiuterà a scegliere la copertura che soddisfi pienamente le tue esigenze.

Il compito successivo è trasportare, immagazzinare correttamente il materiale e, naturalmente, eseguire professionalmente la sua installazione. Ci auguriamo che queste informazioni siano utili sia per gli sviluppatori che per i semplici costruttori che equipaggiano la casa da soli.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Coprendo il tetto con una tegola metallica con le tue mani
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC