Tipi di cartone ondulato: tipi di materiale e sue differenze, spessore, peso e tipi di profili, marchi

tipi di cartone ondulatoSia in città che fuori, probabilmente avrai visto tetti, recinzioni, cancelli di lamiera ondulata. Questo materiale conveniente ed esteticamente attraente è stato utilizzato per molto tempo nella costruzione. E ogni anno sta diventando sempre più popolare. Ora i produttori offrono vari tipi di cartone ondulato, ognuno dei quali è progettato per scopi specifici.

La varietà di marchi è sorprendente, perché a prima vista il materiale è molto semplice e conciso. Per capire di quale tipo hai bisogno per la costruzione, devi scoprire le caratteristiche di ciascuno di essi.

Tipi di materiale e sue differenze

Per scopi diversi, vengono prodotti diversi gradi di materiale. Quando acquisti cartone ondulato, prima di tutto, presta attenzione alla lettera con cui è contrassegnato. Quindi in futuro non ci saranno dubbi su quale cartone ondulato sia migliore o peggiore degli altri.

  1. H - il tipo più durevole di fogli profilati. La lettera in questo caso significa "portamento". Profilo per cartone ondulato ha lo spessore maggiore, l'altezza dell'ondulazione e le scanalature aggiuntive, che conferiscono maggiore rigidità. Ecco perché viene utilizzato nell'installazione di soffitti potenti, casseforme fisse, per la costruzione di hangar, container pesanti, robuste recinzioni, garage, officine, magazzini e altro. Tuttavia, può essere utilizzato anche per il rivestimento di pareti, tetti, per la fabbricazione di cancelli e cancelli. Darà forza e durata sorprendenti alle strutture.
  2. NS - significa che questo tipo appartiene al "muro portante". Cioè, il marchio può essere definito universale. Di solito ha uno spessore medio del foglio e un'altezza di ondulazione. Questo tipo, come il precedente cartone ondulato - i cui tipi hanno una maggiore rigidità, portante - la lastra per pareti può essere utilizzata per soffitti, nonché per rifinire pareti, coperture e molto altro.
  3. C - appartiene alla categoria del "muro", quindi viene spesso utilizzato per il rivestimento delle pareti, spesso con posa preliminare dell'isolamento sotto di esso. È la varietà più elegante, con lastre di medio e piccolo spessore e altezza di ondulazione. Tuttavia, la forza del materiale ne consente l'utilizzo per coperture, decorazioni murali, realizzazione di recinzioni e altro.
Leggi anche:  Lamiera grecata del tetto: caratteristiche di installazione

Continuiamo a descrivere il cartone ondulato - tipi di materiale. Dopo la lettera nella marcatura del materiale, di norma, ci sono i numeri. Significano l'altezza dell'onda sul foglio in millimetri.

Ad esempio, C-8, dove la lettera significa "muro" e il numero indica un'altezza d'onda di otto millimetri. Lo spessore degli elementi di questo marchio varia da 0,4 mm a 0,8 mm.

Nota! Sebbene, in questa categoria, tutti i tipi abbiano successo: il cartone ondulato con questi dati è considerato uno dei più popolari. Grazie allo spessore e all'altezza del profilo medio, è versatile per quasi tutti i tipi di lavoro. È adatto sia per la decorazione di coperture e pareti che per la produzione di pavimenti con carichi medi, la costruzione di garage, recinzioni e altre strutture.

Spessore, peso e tipologie di profili

tipi di cartone ondulato
Ecco come viene prodotto il cartone ondulato

Se hai un'idea di che tipo di cartone ondulato sia, puoi facilmente selezionare la marca giusta per scopi specifici. Per fare questo bisogna conoscere alcune caratteristiche, che non sono tante, ma sono tutte importanti nella scelta.

Per quanto riguarda lo spessore del materiale, va da 0,4 mm (per i tipi a parete) a 1,2 mm (per le varietà portanti).

Va notato che i fogli più spessi in grado di sopportare un carico molto elevato vengono utilizzati per pavimenti potenti in officine, hangar, nonché per pavimenti interpiano.

Ulteriori nervature e scanalature tra le onde delle onde migliorano la resistenza ai carichi. Naturalmente, il peso cartone ondulato da parete massimo e raggiunge i 24 kg per metro quadrato e l'onda raggiunge un'altezza di 114 mm.

Spesso i costruttori lo usano come cassaforma fissa. Posando ulteriori rinforzi e versando una miscela di calcestruzzo, realizzano strutture idealmente durevoli e resistenti.

Eppure, con un'elevata resistenza, il cartone ondulato può essere definito uno dei materiali da costruzione più leggeri.Tuttavia, il marchio del corriere può essere utilizzato per qualsiasi altro scopo. .

Leggi anche:  Frontone da cartone ondulato: come fare il rivestimento della casa

Tetto in cartone ondulato sopportare perfettamente qualsiasi carico, sia il peso di una persona che la massa del manto nevoso di qualsiasi spessore.

Inoltre non ha paura delle influenze meccaniche e, grazie alla zincatura e al rivestimento polimerico, non ha paura dell'acqua o dei cambiamenti di temperatura. Il trasporto, così come l'installazione, è estremamente semplice e veloce.

Analizzando altri tipi di cartone ondulato, si può anche notare la versatilità dei tipi di pareti portanti. Il peso del foglio varia da 7 kg a 14,5 kg per metro quadrato. Questo è il peso medio tra tutte le categorie.

La stessa sezione aurea si osserva anche nello spessore del foglio (da 0,5 a 0,8 mm) e nell'altezza dell'onda (da 8 mm). Laddove non sono previsti enormi carichi superficiali, è del tutto possibile utilizzare elementi di questo tipo.

E, infine, il tipo più leggero (da 4,5 kg per metro quadrato), utilizzato principalmente come copertura e rivestimento di pareti, è la lamiera profilata per pareti di grado C. Lo spessore della lamiera parte da 0,4 mm, peso - da 4,5 kg per metro quadrato, altezza d'onda - da 8 mm.

Nota! Se il tuo tetto non ha un'area molto ampia e pendenze piuttosto ripide (da 7 ° e più ripide), questo materiale ti si addice perfettamente. È ideale anche per il rivestimento di pareti, nonché per la costruzione di una o più recinzioni. Questo cartone ondulato, la cui trama crea un'impressione piacevole e un aspetto pulito, infatti, viene utilizzato molto volentieri nell'edilizia privata.

Marchi più popolari

tipi di cartone ondulato
Lastre profilate rivestite in PVC

Tra il vasto assortimento, tuttavia, ci sono i tipi più popolari di cartone ondulato.Esiste una certa classificazione del cartone ondulato, in cui ogni marchio ha uno scopo specifico.

  1. H-60. Spessore lamiera 0,5 mm - 0,9 mm, peso 5 kg - 12 kg/m², altezza onda 60 mm. Viene utilizzato principalmente per l'installazione di sistemi portanti, nonché per coperture durevoli, ottime per la costruzione di garage, recinzioni, recinzioni.
  2. H-75. Spessore lamiera 0,7 - 1,0 mm, peso 9,2 - 12,0 kg/m², altezza onda 75 mm. È considerato un marchio universale utilizzato per quasi tutti gli scopi. Può svolgere sia funzioni portanti che protettive. Perfectly è adatto per l'installazione di sovrapposizioni e come materiale di copertura.
  3. H-114. La varietà più potente in tutte le categorie. Spessore lamiera 0,7 - 1,2 mm, peso 10,2 - 14,5 kg/m², altezza onda 114 mm. Rinforzato con scanalature aggiuntive che aumentano la potenza. La trama spettacolare del cartone ondulato non solo protegge, ma conferisce anche un aspetto nobile. E, sebbene sia progettato per le strutture più durevoli, può essere utilizzato per qualsiasi scopo.
  4. H-153. È anche chiamato standard europeo. Spessore lamiera 0,7 - 1,5 mm, peso 10,3 - 21,5 kg / m², altezza onda 153 mm. È apprezzato per la possibilità di utilizzo su coperture con passo di tornitura fino a 9m. Viene utilizzato sia per sovrapposizioni, sia per lavori di copertura.
  5. H-158. È richiesto, poiché ha l'onda più alta (158 mm) e la possibilità di utilizzarlo su superfici con un passo fino a 9 m. Ha la massima durata e rigidità dei fogli. Ideale sia per strutture portanti che di altro tipo.

Spesso sorge la domanda, qual è il miglior cartone ondulato da acquistare? Come si capisce, tra le sue varietà, sebbene ci siano le più apprezzate, non c'è una netta distinzione tra buono e cattivo.

Il principio della sua produzione è lo stesso: lamiere profilate di acciaio zincato, ricoperte da uno strato di protezione contro le influenze esterne.

I rivestimenti differiscono nella loro composizione protettiva.

  1. Il rivestimento di zinco è considerato il più semplice ed economico. Tuttavia, e il più di breve durata.
  2. Un rivestimento leggermente più resistente viene realizzato aggiungendo alluminio con silicio alla composizione.
  3. Il rivestimento in poliestere è già un'opzione più efficace e duratura. E' possibile scegliere il colore desiderato del rivestimento.
  4. Poliestere con Teflon. Rende il rivestimento più resistente e consente un'ampia scelta di colori.
  5. Un rivestimento di una miscela di PVC e vari additivi crea uno strato protettivo molto durevole e resistente in quasi tutti i colori.
  6. Lo strato in PVDF crea una protezione ideale contro qualsiasi impatto.


Ora che conosci i tipi principali, non sarà difficile scegliere il cartone ondulato esattamente per ciò che intendi costruire o riparare.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC