Come vengono mantenuti i sistemi di ventilazione?

Come qualsiasi altra struttura complessa, il sistema di ventilazione dei locali può guastarsi in qualsiasi momento. Di norma, la causa del guasto è l'ostruzione di uno o più condotti di ventilazione, l'usura dei filtri o il danneggiamento di uno degli elementi strutturali del sistema. Una serie di azioni di manutenzione è finalizzata all'identificazione e all'eliminazione tempestive di tali difetti, le cui sfumature discuteremo in questo materiale.

Chi fa la manutenzione?

La necessità di una tempestiva manutenzione dei sistemi di ventilazione richiede al proprietario della struttura di contattare specialisti.Di norma, la stessa società che si è occupata della progettazione e dell'installazione del sistema di ventilazione funge da appaltatore. Ecco perché ha senso ordinare l'installazione da aziende che forniscono una vasta gamma di servizi. Ad esempio, la nota azienda moscovita TOPCLIMAT, il cui sito web è disponibile al link :, si occupa non solo della manutenzione, ma anche dello sviluppo e dell'installazione di moderni sistemi di ventilazione e condizionamento.

 

Perché è necessaria la manutenzione?

Il monitoraggio e la manutenzione costanti del sistema di ventilazione sono vitali per qualsiasi struttura, da un normale appartamento a una grande impresa. La manutenzione è essenziale per la prevenzione e la diagnosi precoce e la risoluzione dei problemi. Se non presti la dovuta attenzione a questo problema, rischi di mettere in pericolo la salute e persino la vita dei tuoi dipendenti o dei tuoi cari.

Quali tipi di servizio ci sono?

Tutti i tipi di manutenzione possono essere suddivisi in due grandi categorie: emergenza o programmata. E se tutto è molto chiaro con la prima opzione, vale la pena parlare più dettagliatamente della manutenzione programmata. Viene eseguito secondo un programma prestabilito e può includere le seguenti fasi:

  • Controllo giornaliero. Viene eseguita un'ispezione visiva, vengono prese le letture dello strumento, nonché il controllo della pressione e della temperatura del liquido di raffreddamento.
  • Ispezione settimanale. Oltre alle attività "quotidiane", questa ispezione include il controllo della tensione delle trasmissioni a cinghia, nonché l'ispezione e la pulizia dei filtri.
  • Servizio mensile. Le guarnizioni vengono sostituite, i filtri, le valvole dell'aria, le camere interne e alcuni altri elementi vengono puliti.
  • Manutenzione stagionale. Tenuto ogni tre mesi.Al consueto elenco di lavori qui si aggiunge un'importante pulizia dell'intero impianto, controllo dell'usura degli elementi elettromeccanici, ispezione di idrostati, sensori e altri componenti.
Leggi anche:  Perché è necessaria l'impermeabilizzazione del calcestruzzo e come viene eseguita?

Tutte le procedure di cui sopra sono rilevanti per le imprese, i locali per uffici e altri locali non residenziali. Nel caso di appartamenti ordinari, la manutenzione preventiva dovrebbe essere effettuata almeno una volta all'anno.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC