Disegni fai-da-te dei tetti delle case

disegni del tetto Naturalmente, la costruzione del tetto è il completamento dell'intero edificio. Pertanto, la qualità della vita in casa, la sua durata e affidabilità dipendono da questo elemento. È per questo motivo che i disegni del tetto, di cui parleremo nel nostro articolo, sono di grande importanza nella costruzione di una casa.

Progettazione del tetto

Se consideriamo l'importanza di ogni sistema strutturale della casa, possiamo determinare che il tetto ha un valore generale superiore agli altri elementi. A questo proposito, quando si costruisce un tetto, è necessaria una notevole attenzione.

Prima di iniziare i lavori di copertura nei cantieri, è necessario redigere i disegni dei tetti delle case, ovvero progettare il tetto, tenendo conto delle principali funzioni che deve svolgere a livello qualitativo.

Opzioni del tetto

Prima di iniziare la progettazione, vale la pena decidere l'opzione di progettazione più adatta.

Consiglio. Per fare questo, esplora le tante opzioni e fermati a quella che si adatterà alla casa a tutti gli effetti.

disegni del tetto della casa
struttura del tetto a falde

Quando si sceglie una struttura del tetto, è necessario considerare se è adatta alle condizioni climatiche dell'area in cui si sta costruendo la casa. Questo è determinato per scegliere il materiale del tetto e la copertura giusti.

Consiglio! Se la tua casa viene costruita in un'area in cui prevalgono raffiche di vento, non dovresti scegliere una struttura con un tetto alto. Poiché è meno resistente ai carichi naturali. Al contrario, se l'area sotto il cantiere è caratterizzata da abbondanti nevicate, allora la struttura del tetto dovrebbe essere scelta più alta e più ripida in modo che la neve non indugi sul tetto, per evitare che l'umidità entri sotto il tetto.

I tetti piani sicuramente non svolgono le loro funzioni. Pertanto, sarà corretto costruire strutture a falde su edifici residenziali. Il tetto spiovente è in grado di resistere a fenomeni atmosferici come neve, pioggia, foglie cadute.

Leggi anche:  Progetto tetto casa: forme e scelte progettuali

Il design del tetto con una pendenza impedisce che detriti e precipitazioni vengano trattenuti sul tetto, il che contribuisce alla protezione affidabile del tetto dagli effetti dannosi dell'umidità e dai danni prematuri alla struttura del tetto.

Disegnando i disegni di un tetto a falde, puoi apportare ulteriori idee o importanti modifiche all'ingegneria.

Ovviamente tutto dovrebbe avvenire entro limiti ragionevoli, poiché la capacità del tetto di svolgere le sue funzioni dipende dalle caratteristiche della struttura del tetto:

  • affidabilità della struttura del tetto;
  • sicurezza domestica.

Esecutori di disegni

Un documento come un disegno del tetto viene realizzato individualmente per ciascun progetto. L'auto-compilazione può portare a conseguenze negative.

Molti sviluppatori, quando eseguono lavori di disegno, sono guidati dagli standard SNIP, usano la letteratura ausiliaria, ma allo stesso tempo fanno molte imprecisioni. Successivamente il disegno non viene approvato dall'architetto.

Consiglio. Pertanto, per non fare lo stesso lavoro due volte o spendere tempo e denaro per correggere errori nel disegno, è meglio affidare immediatamente la sua compilazione a specialisti di istituzioni architettoniche.

Pertanto, affidandoti ai professionisti, sarai sicuro della corretta stesura del disegno e dell'affidabilità della struttura del tetto.

Il processo di creazione di un disegno richiede una comprensione approfondita della complessità del processo, che influisce direttamente sulla costruzione e sul funzionamento del tetto. .

Fasi di elaborazione di un disegno

L'inizio nella stesura di un disegno inizia con la determinazione del passo e della forma delle gambe della trave.

Per determinare correttamente lo spessore del materiale per le travi, è necessario considerare:

  • pendenza del tetto;
  • tipo di copertura;
  • caratteristiche climatiche della regione.

La fase successiva dopo l'inizio è determinare il numero di strutture reticolari. La persona che redige il disegno del tetto della casa deve determinare l'opzione migliore per la struttura reticolare.

Lei potrebbe essere:

  • obliquo;
  • sospeso.

Il sistema di capriate sospese è installato su due pareti portanti. Le travi inclinate sono rinforzate con colonne portanti o una parete centrale.

La pianificazione include anche il calcolo listelli del tetto (basi).

Leggi anche:  Copertura del tetto fai da te

La tornitura del tetto è suddivisa nei seguenti tipi:

  1. per coperture laminate e morbide - solide;
  2. per un tetto in lamiera ondulata - ordinario (intermedio).

Quando si calcola la cassa dovrebbe tener conto falde del tetto e tipo di materiale di copertura. Oltre ai punti precedenti, durante la stesura del disegno si tiene conto della presenza di elementi di fissaggio, fermi ausiliari, che saranno posizionati sulla struttura del tetto.

Composizione del disegno

disegni del tetto
Rappresentazione schematica del tetto

Assicurati di progettare il tetto + i disegni contengono un'idea chiara del sistema di tralicci e dei calcoli per esso.

Inoltre, il disegno, a seconda del progetto, contiene le seguenti informazioni:

  • un piano di raccordo della copertura con profilo di incastro al parapetto;
  • adiacente senza profilo di bloccaggio;
  • pianta del tetto operato con un portale;
  • giunzione di più pendii;
  • installazione di imbuti di scarico;
  • schema del vassoio del tetto e così via.

Non è sufficiente che il disegno contenga solo una rappresentazione schematica del tipo di tetto proposto per la sistemazione.

Naturalmente, secondo lo schema, puoi determinare il tipo di tetto:

  • appoggiata;
  • tenda;
  • anca;
  • Piatto.

Ma questo non è abbastanza nella costruzione.

Attenzione. Il disegno deve essere redatto tenendo conto di tutte le sfumature e calcolando la dimensione delle forme e la quantità di materiale.

Dove posso trovare un disegno?

Sicuramente molti si trovano di fronte a una situazione tale che a loro piace il disegno, ma non ti soddisfa dal punto di vista delle considerazioni finanziarie.

Quindi iniziamo ad agire secondo il principio dell'economia, proprio come il gatto Matroskin del cartone animato. Solo lui ha un latte di vacca, e qui sono in gioco il tetto e l'affidabilità della casa.

Quindi pensaci, vale la pena disegnare tu stesso un disegno, se non c'è una base di conoscenza necessaria per questo? Tali risparmi si trasformeranno in grandi sprechi?

A nostro avviso, è meglio affidare questa seria questione a professionisti: architetti, designer. Solo allora sarai sicuro al 100% che le tue azioni vengano eseguite correttamente.


Che tipo di tetto hai sopra la testa dipende interamente dalla tua scelta. Ricorda che quando lo organizzi, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a tutte le fasi, dal momento in cui viene redatto il disegno, fino all'installazione dei materiali di copertura e del sistema di grondaie sul tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC