Il tetto Ruberoid è popolare per il suo basso costo, facilità di installazione e durata (se posato in più strati). Come è fatto e quale materiale di copertura scegliere, puoi scoprirlo leggendo il nostro articolo.
Ruberoid è popolare da molto tempo. Soprattutto spesso le coperture con materiale di copertura vengono eseguite su piccole case, bagni e cottage. Questo materiale ha un costo contenuto rispetto ai pannelli ondulati e alle piastrelle, ed è quindi più economico.
Inoltre, il materiale di copertura può essere utilizzato sia su tetti piani che inclinati. Cosa rappresenta?
Ruberoid è un materiale per coperture morbide o impermeabilizzante. È realizzato con carta per tetti impregnata di bitume di petrolio.
In futuro verrà rivestito su uno o entrambi i lati con bitume refrattario con additivi e cariche.Questo materiale viene utilizzato per gli strati inferiori e superiori del tetto, impermeabilizzando strutture edilizie e fondazioni.
È condizionatamente possibile dividere il feltro per tetti in 4 generazioni:
- Materiale di copertura laminato semplice (glassine, materiale di copertura). Su una base di cartone impregnata di bitume, viene applicata una composizione di rivestimento e spolverata. L'installazione viene eseguita manualmente, il numero minimo di strati è 3-5, la durata è di almeno 10 anni.
- Materiale di copertura costruito (rubemast). La posa del manto di copertura richiede tempi inferiori rispetto ai materiali di prima generazione.
- Attualmente, oltre al cartone tradizionale, viene utilizzata una base in fibra di vetro o sintetica. Ciò rende il materiale del tetto più resistente. Questo tipo di materiali non è soggetto a marciume, la durata è aumentata (almeno 12 anni).
- Inoltre, il progresso non si ferma. Sono comparsi nuovi materiali molto simili al materiale di copertura, ma la tecnologia per la loro fabbricazione è molto più complicata. Questo è il cosiddetto "materiale euroroofing" costruito. A causa del complesso processo di produzione, le proprietà meccaniche e fisiche del materiale sono migliorate, come resistenza, flessibilità, invecchiamento e resistenza alle alte temperature, il livello di permeabilità è molto inferiore a quello tradizionale. Materiali bitume-polimero su supporti non soggetti a degrado. Grazie alle moderne tecnologie, il numero di strati può essere ridotto a 2-3, la durata del rivestimento è aumentata a 25 anni.
Per tua informazione: attualmente ci sono materiali autoadesivi. Le loro proprietà adesive sono attivate dal calore del sole. Certo, costa di più, ma non devi spendere soldi per spese aggiuntive e ci vorrà meno tempo.

Feltro per tetti + GOST di ultima generazione (3-4) materiali in quanto tali non esistono.Questi tipi di coperture sono prodotti da molti produttori, ogni azienda ha le proprie specifiche.
Il materiale di copertura delle prime due generazioni è contrassegnato dalle lettere:
- Il primo è "P", che significa materiale di copertura.
- Segue la designazione della lettera del tipo di materiale di copertura: "K" - copertura; "P" - fodera e "E" - elastico.
- La terza lettera indica il tipo di guarnizione esterna. "K" - condimento a grana grossa, "M" - a grana fine, "H" - condimento di mica squamosa, "P" - polverizzato.
Per vostra informazione. Se nella marcatura è presente la lettera "O", significa che il materiale del tetto ha una medicazione unilaterale.
- Questo è seguito da un trattino, seguito dal numero del segno. Cosa vuole dire? Peso del cartone in grammi per metro quadro di materiale. Naturalmente, maggiore è il numero, più denso è il cartone, il che significa maggiore resistenza del materiale del tetto.
È chiaro che ognuno sceglie il feltro per tetti in base alle proprie capacità. Ma qualunque sia la tua scelta, la durabilità del tetto dipenderà dalla corretta costruzione della torta del tetto e dal rispetto di tutte le tecnologie durante il lavoro.
Come è fatto il tetto
L'intero processo coperture del tetto con ruberoid è diviso in due parti: lavoro preparatorio e lavoro principale. Quelli preparatori includono il raddrizzamento e la pulizia del materiale dalla polvere.
Il cartone catramato viene steso sul tetto e lasciato in questa posizione per almeno un giorno. Togliamo la copertura meccanicamente, inumidendo la superficie con gasolio.

Dovresti anche preparare in anticipo mastice e primer. I primi sono divisi in due tipi: caldi e freddi. Sono utilizzati per incollare e incollare materiale di copertura.
Il mastice caldo viene prodotto come segue: vengono prelevati 8,2 kg di bitume e 1,2 kg di stucco.
Come riempitivo puoi usare amianto, briciole di torba, lana minerale tritata, segatura e farina, gesso finemente macinato.
Vengono setacciati al setaccio, la cella non supera i 3 mm. Tutto questo viene versato in un contenitore, non più di 3/4, con un coperchio di chiusura e messo a fuoco.
Riscaldare fino allo scioglimento denso e alla scomparsa dei grumi. Quando appare la schiuma, le impurità galleggianti e non sciolte devono essere rimosse con una rete.

Il processo continua fino a quando il bitume smette di schiumare e sibilare. Il risultato dovrebbe essere una massa omogenea con una superficie a specchio. Resa 10 kg.
Il mastice freddo viene preparato in questo modo. Vengono prelevati 3 kg di bitume e sciolti, quindi disidratati.
Quando si raffredda a una temperatura di 70-90 gradi, viene versato in un contenitore e vengono aggiunti 7 kg di solvente. Per questi scopi è adatto un solarium o cherosene. Mescolare accuratamente fino a che liscio. Resa 10 kg.
La copertura del materiale di copertura inizia con la preparazione della base del tetto. Le lastre di cemento armato vengono strofinate con cemento; per le lastre inclinate, una cassa è costituita da tavole tagliate a secco di 30 mm di spessore.
Quindi, se viene utilizzato un materiale di copertura di prima o seconda generazione, viene posata una barriera al vapore. È dipinto e incollato.
Per la prima opzione, bituminoso a caldo oa freddo mastice per il tetto, che viene applicato in uno strato di 2 mm. Incollato è fatto di glassine o mastice caldo. Anche lo spessore dello strato è di 2 mm.
Successivamente, viene solitamente posato l'isolamento termico. Questo viene fatto dopo che il mastice si è indurito.Le strisce di isolamento termico sono posate attraverso una, larga 4-6 m, lungo i binari del faro. Successivamente, si consiglia di realizzare un massetto cementizio.
Il suo spessore dipende dall'isolamento:
- Per monolitico -10 mm;
- Per riscaldatori a piastre -20 mm;
- Per massa -30 mm.
Il prossimo è il primer. Viene prodotto nelle prime ore successive alla posa del massetto.
Ciò è dovuto al fatto che in questo modo la composizione penetra più a fondo nella malta, formando un film che impedisce l'evaporazione dell'acqua dalla malta cementizia e chiude bene i pori. Per questi scopi viene utilizzato il bitume.
Va notato che il materiale di copertura viene utilizzato per tetti il cui angolo di inclinazione non è superiore al 25%. Per un tetto con pendenza superiore al 15% il numero minimo di strati è 2, se la pendenza è inferiore si consiglia di realizzare 3 o più strati.
Il feltro per tetti più comunemente usato è rm 350 con ravvivatura fine, utilizzato sia per lo strato inferiore che per quello superiore.
I teli sono incollati in sovrapposizione. In lunghezza (se il tetto ha grandi volumi), il sormonto è di almeno 200 mm, in larghezza: lo strato inferiore è di almeno 70 mm, quelli successivi di almeno 100 mm.
Qui vale la pena prestare attenzione all'angolo di inclinazione del tetto. Maggiore è la pendenza, maggiore è la sovrapposizione.
Attenzione! Le cuciture di due strati non possono essere nello stesso posto. Cioè, ogni strato successivo viene arrotolato secondo uno schema a scacchiera.
Dall'alto, la cresta è coperta da un pannello aggiuntivo, la cui larghezza deve essere di almeno 500 mm.
Il materiale del tetto dovrebbe essere posato da luoghi bassi: valli, cornicioni e grondaie. Stendi prima lo strato inferiore.
Quindi, dopo la sua accettazione (controllato per rigonfiamenti e crepe), viene posato il secondo strato, ecc.per il materiale di copertura di prima e seconda generazione vengono utilizzate le macchine TsNIIOMTP.
Il rotolo viene messo sull'asse, il serbatoio viene riempito di mastice. L'operaio applica il mastice al massetto, lo livella e poi lo stende. E così via, strato dopo strato.
Quindi la polvere superiore è pronta. Viene applicato uno strato di mastice bituminoso. Su di esso vengono versati trucioli di pietra e rotolati con una pista di pattinaggio.
Quando si utilizzano materiali più moderni, vengono utilizzati bruciatori a gas. Quando si posa lo strato inferiore, la parte inferiore del materiale viene riscaldata, dopodiché materiale per il tetto posato su fondo bituminoso.
Durante la posa degli strati successivi, non si riscalda solo il lato inferiore del materiale del tetto e la parte superiore dello strato precedente. Questo viene fatto per migliorare l'adesione dei materiali.
Come hai già capito, la tecnologia di copertura del materiale di copertura dipende da molti fattori e tutti dovrebbero essere presi in considerazione durante l'installazione.
Certo, è meglio affidare questo lavoro a specialisti, ma se hai un desiderio puoi fare tutto da solo. L'importante è non affrettarsi e entrare bene nel processo.
L'articolo ti ha aiutato?
