Quali prodotti ecologici e sicuri scegliere per la pulizia dell'appartamento

Hai mai pensato al fatto che molti prodotti per il bucato e la pulizia della casa a cui siamo abituati possono contenere allergeni molto forti e altre sostanze irritanti? Polveri e gel a volte contengono ingredienti che è meglio evitare. Perché queste sostanze sono pericolose per la salute e come rendere la tua casa 100% rispettosa dell'ambiente?

Studiamo l'etichetta

Molti prodotti contengono tensioattivi o tensioattivi. Sono necessari affinché il detergente sia efficace. Pertanto, questi componenti sono spesso presenti in quasi tutti i gel per piatti o detersivi. È importante cercare di tenere conto della loro quota nella composizione dei fondi. I tensioattivi anionici e cationici sono particolarmente pericolosi. Queste sostanze possono causare gravi allergie, ridurre l'immunità e persino influenzare il cervello, i polmoni e il fegato.

È meglio abbandonare i prodotti chimici domestici in cui sono presenti queste sostanze. La scelta migliore sono le polveri e altri prodotti chimici domestici che contengono tensioattivi non ionici o anfoteri. Sono anche ecologici e biodegradabili. Per quanto riguarda la quota di tensioattivi nella composizione del prodotto, non dovrebbero essere superiori al 5%. Tipicamente, l'etichetta indica che il prodotto contiene dal 5% al ​​15% di tensioattivi. Ed è meglio rifiutare una tale polvere o gel.

Elenco delle fermate

Sono state sviluppate numerose raccomandazioni sulla scelta dei detersivi e dei prodotti per la pulizia della casa. In generale, si raccomanda di fare attenzione con le seguenti tre sostanze:

  • Prodotti contenenti ammoniaca e cloro. Queste sostanze, quando interagiscono, emettono fumi molto tossici.
  • Triclosano. Le proprietà antibatteriche di questa sostanza non sono state ancora dimostrate, ma è noto per certo che può nuocere gravemente alla salute. Ad esempio, negli Stati Uniti, i prodotti chimici domestici contenenti triclosan sono completamente vietati.
  • Vari profumi e fragranze di origine sconosciuta. Dobbiamo stare attenti ai prodotti con fragranze, se non altro perché possono causare una grave reazione allergica.
Leggi anche:  Come scegliere una padella antiaderente di qualità

Questo elenco è stato successivamente integrato con molte altre sostanze:

  • Fosfati. I fosfati sono una sostanza che provoca reazioni allergiche. I fosfati hanno anche un impatto negativo sull'ambiente.
  • Formaldeide. Sostanza che provoca allergie e dermatiti da contatto. La formaldeide ha un effetto negativo sulla pelle, causando gravi irritazioni. La formaldeide è particolarmente pericolosa per i bambini piccoli.

È auspicabile che il prodotto selezionato non contenga cloro e altre sostanze caustiche pericolose. Ma tra i prodotti con cui siamo abituati a lavare il pavimento, questa è una rarità.È meglio usare concentrati liquidi per il lavaggio, che contengono oli essenziali. La base vegetale di questi prodotti liquidi contiene oli che aiutano a prendersi cura del pavimento e a proteggere il pavimento dallo sporco. Tale prodotto è adatto per il lavaggio di ceramica, linoleum, legno e marmo, nonché cemento. Scegliendo il giusto detergente o detersivo sicuro per la tua famiglia, puoi proteggere i tuoi cari da molte reazioni indesiderate e soprattutto dalle allergie.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC