Se sei interessato a informazioni sull'argomento: "Installazione del tetto Shinglas", allora questo articolo è per te. In esso, ti diremo come correttamente e in quale sequenza viene posato questo tipo di materiale di copertura, cos'è in generale e dove viene utilizzato.
La copertura Shinglas è uno sviluppo degli specialisti della società TechnoNIKOL, è una tegola bituminosa flessibile appositamente progettata tenendo conto di tutti i fattori che influenzano l'affidabilità.
IL materiale del tetto ideale per condizioni climatiche difficili in Russia e Ucraina.
Il rivestimento è costituito dai seguenti strati:
- Lo strato protettivo superiore della medicazione di basalto.
- Strato bituminoso migliorato.
- Base in fibra di vetro.
- strato bituminoso.
- Quello inferiore è una massa bitume-polimero autoadesiva resistente al gelo.
- Strato protettivo di pellicola siliconica removibile.

A seconda della forma del taglio e delle dimensioni, le coperture in scandole si suddividono in 5 tipologie:
- Accordo - 317x1000 mm;
- Sonata - 317x1000mm;
- Tango - 333 × 1000 mm;
- Trio - 333 × 1000 mm;
- Jazz - 336 × 1000 mm.
Il materiale è prodotto in vari colori, il che consente di creare un design unico del tetto e dell'intero sito, in generale. Puoi rendere il tetto sia monofonico che multicolore. Per pattini e cornici vengono prodotte speciali piastrelle per cornici.
Le sue dimensioni sono 250x1000 mm. Viene utilizzato intero per il cornicione, per i pattini viene tagliato in tre parti: 333x334x333 mm.
La portata del sangue flessibile è diversa. Può essere edifici residenziali e edifici industriali.
Usato per entrambi rifacimento di vecchi tettie per coprire nuovi edifici in tutte le regioni della Russia e dell'Ucraina, anche nelle regioni settentrionali. Quali sono i vantaggi di questo materiale?
Ce ne sono molti, elenchiamo i più importanti:
- Redditività. Quando si utilizza questo tipo di materiale, non rimangono praticamente rifiuti, anche se il tetto di una struttura complessa è coperto. Inoltre, le piastrelle flessibili svolgono il ruolo non solo di materiale di copertura, ma anche di isolamento termico e acustico.
- Resistenza agli acidi chimici e agli organismi biologici, nonché alle radiazioni ultraviolette. Il materiale non perde colore per l'intera vita utile e quindi non richiede ulteriore verniciatura.
- La piastrella flessibile non è soggetta a marciume e corrosione. Completamente impermeabile e non teme gli sbalzi di temperatura. Sopporta bene sia il caldo che il freddo.
- Il peso leggero delle tegole flessibili non appesantisce la struttura del tetto, l'installazione di un tetto flessibile non richiede strumenti speciali, il coinvolgimento di attrezzature edili speciali, un gran numero di persone e, in linea di principio, non è complicato.
- A causa dell'elasticità di questo materiale, eventuali irregolarità non lo temono, è particolarmente conveniente se il tetto ha una configurazione complessa. Può essere utilizzato per qualsiasi tetto, indipendentemente dalla loro pendenza.
- Durata di servizio di 25 anni.
Ora per la struttura del tetto.
Dispositivo da tetto

La copertura Shinglas non è solo un materiale di copertura. Affinché il tetto sia caldo e affidabile, sarà necessario mettere più strati, in altre parole, fare una "torta sul tetto".
Sarà composto da diversi strati:
- Griglia di controllo. Ad esso è attaccata una cassa solida. La seconda funzione di questo strato è la creazione di un sottotetto ventilato.
Cassa. Gli strati successivi vengono posati su di esso. La cassa è resa continua. A tal fine si possono utilizzare tavole bordate in legno di conifere, spesse almeno 30 mm (per sopportare il peso di una persona).
I pannelli OSB più comunemente usati o fogli di compensato resistenti all'umidità. In generale, lo spessore del tornio dipende dalla forma del tetto, permanente e temporaneo
Consiglio! Poiché l'albero tende ad espandersi, si consiglia di lasciare uno spazio tra le tavole non superiore a 5 mm, tra le tavole OSB 3 mm. Tutte le superfici in legno devono essere trattate con una speciale soluzione protettiva prima della posa, che impedirà al legno di marcire, proteggerà dai parassiti e renderà il legno meno combustibile.
- Poi arriva il sottostrato. A tale scopo viene utilizzato materiale bituminoso laminato. Se il tetto viene posato sul vecchio rivestimento (cartone catramato), il tappeto di rivestimento non è necessario.
- Fine tappeto. Viene posato in punti in cui il tetto è adiacente a superfici verticali e su rotture del tetto.Per questo vengono utilizzati materiali bitume-polimero, che fungeranno da impermeabilizzazione.
- Listelli frontali e cornicioni. Come si evince dai nomi, uno è attaccato alle estremità del tetto e l'altro lungo la sporgenza della grondaia. Proteggono i bordi dall'umidità e dal vento, la fascia del cornicione rinforza il cornicione.
- Dopodiché arriva uno strato di scandole: un tetto flessibile, o come viene anche chiamato una tegola ordinaria.
Ecco un tale dispositivo a torta per tetti che dovrebbe essere sul tetto quando si utilizza un tetto flessibile. Quindi, considera la sequenza di lavoro.
Installazione sul tetto

Per prima cosa devi occuparti della disponibilità di tutti i materiali e gli strumenti. Come calcolare il consumo di materiale? Per fare questo, dovresti sapere che nel pacchetto di tegole jazz, tenendo conto delle sovrapposizioni, l'uscita è di 2 m2, in altri tipi - 3 m2.
Lo scarto per questo tipo di materiale di copertura varia dal 5% al 15%. I chiodi per tetti richiedono 80 gr/m2. Per consumo di sezioni diverse mastici per il tetto non è lo stesso: finisce - 100 g / m2, valle - 400 gr/m2, giunzioni - 750 gr/m2.
Consiglio! Per quanto riguarda il mastice, il detto che non puoi rovinare il porridge con l'olio non funziona. Non essere zelante e sprecare materiale.
- Preparazione della base per il tetto. La cassa è resa continua. Per i pannelli bordati è consentito uno spazio non superiore a 5 mm, per l'espansione lineare del materiale. La cassa è fissata con viti autofilettanti o chiodi spazzolati.
- Successivamente, dovresti occuparti della ventilazione. Cosa significa? Devono essere soddisfatte tre condizioni. Primo: ci devono essere aperture per l'afflusso di aria esterna. Per fare ciò, quando si riveste la sporgenza del cornicione, utilizzare strisce di intradosso o realizzare griglie di ventilazione.Secondo: devono esserci fori di scarico. Qui puoi utilizzare le seguenti opzioni: per uno spazio chiuso tra le travi - pattini ventilati, per aeratori aperti a un punto. Terzo: ci devono essere canali per la circolazione dell'aria nel sottotetto. Per tetti con pendenza inferiore a 20 gradi, l'altezza del canale sarà di 50 mm, per tetti con pendenza superiore a 20 gradi, questo valore sarà di 80 mm.
- Tappeto di rivestimento. A seconda dell'angolo di inclinazione del tetto, può essere solido o trovarsi solo in punti di presunte perdite. Quindi se l'angolo è maggiore di 18 gradi, il materiale bituminoso rullato viene posato solo lungo le estremità del tetto, in corrispondenza delle giunzioni (30 cm sopra la superficie verticale), intorno a tubi e finestre. Con una pendenza minore, il tetto è coperto interamente dal basso verso l'alto con una sovrapposizione (in larghezza - 10 cm, in lunghezza - 15 cm). I bordi dei sormonti devono essere spalmati con mastice bituminoso, il tappeto di rivestimento stesso viene chiodato con chiodi per copertura ad intervalli di 20 cm. In caso di posa parziale del sottofondo è necessario osservare le seguenti regole: a valle la larghezza del tappeto deve essere di 1 m (50 cm per lato), almeno 40 cm sugli sbalzi e sulle estremità del cornicione, attorno a finestre e tubi.
- Sopra lo strato di rivestimento lungo le estremità del tetto e la grondaia, con l'ausilio di chiodi, vengono fissate delle strisce metalliche. Questo viene fatto con una sovrapposizione (5 cm). Lungo lo sbalzo viene posata una cornice flessibile. Questo viene fatto in un giunto, sopra una barra di metallo, con una rientranza dal punto di flessione di 1-2 mm. La pellicola protettiva in silicone viene rimossa dalla parte inferiore, dopodiché viene incollata, quindi ogni piastrella viene fissata con chiodi.
- Sulle valli e sulle fessure del tetto viene steso un tappeto a valle.È fissato con chiodi, i bordi sono imbrattati con 10 cm di mastice bituminoso.
- Ora puoi posare piastrelle ordinarie. Il lavoro inizia dal bordo inferiore, salendo gradualmente. Quando si posa la prima fila, dovrebbe trovarsi quasi completamente sulle piastrelle del cornicione (lasciare 2-3 mm). Dovresti seguire rigorosamente lo schema, l'eccesso è tagliato dalle estremità. Quindi i bordi vengono incollati per 10 cm con mastice bituminoso. I chiodi per tetti sono usati per fissare le tegole, sono inchiodati su ogni tegola.
- Successivamente, vengono realizzate le giunzioni e vengono posate le tessere di colmo. Dopo la posa del sottofondo e delle comuni piastrelle si consiglia di ricoprire la giunzione con un grembiule metallico per evitare fuoriuscite. La tegola di colmo viene posata con il lato corto lungo il pendio, con un sormonto di 5 cm e chiodata, 2 per ogni tegola su entrambi i lati.
La copertura flessibile Shinglas è un materiale pregiato e ricercato. È facile da usare, un tale tetto, se installato correttamente, durerà a lungo, sarà caldo e non colerà.
L'articolo ti ha aiutato?
