Tutti i soffitti tesi sono divisi in due tipi: film e tessuto. I tessuti differiscono anche nel modo in cui è realizzato il materiale di base. E per fissare la tela. Parliamo brevemente di ciò che distingue il tessuto dal film. Quali sono le caratteristiche prestazionali di entrambi i collant di tensione.
Foto: .
Metodo di produzione del tessuto
Tutte le basi per la struttura di tensione sono realizzate solo con fibre polimeriche (sintetiche). In altre parole, non c'è nulla di naturale in loro, e il nome "tessuto" è spiegato solo dal modo in cui i fili sono intrecciati.
Quindi, i fogli di pellicola sono composizioni polimeriche complesse che, oltre al cloruro di polivinile stesso, includono anche plastificanti, pigmenti, fissativi e altri additivi per conferire migliori proprietà al consumatore. La tela è sempre uniforme, liscia, a seconda della lavorazione della superficie frontale può essere di diverse trame.
Le basi in tessuto sono fili intrecciati in modo speciale, anch'essi rivestiti con poliestere sulla parte superiore. Il rivestimento aggiunge robustezza al tessuto, rendendolo meno elastico, ma più resistente al calore e a sostanze varie. Si ritiene che il tessuto sia più "traspirante" rispetto al film, il che, forse, è vero, perché l'impregnazione non riempie completamente tutti i pori all'interno delle trame. Un'altra domanda è quanto sia importante, perché quasi nessuno utilizzerà la possibilità di un soffitto per ventilare la stanza. È molto più facile e veloce mantenere un buon "clima" in casa con l'aiuto di prese d'aria e finestre aperte. Oppure installa fori speciali nei soffitti tesi, le cosiddette griglie di ventilazione. Sono spesso collocati in luoghi con elevata umidità e condensa.
Caratteristiche dei dipinti
Dipendono in larga misura dal tipo di tela. Diamo un nome ai parametri principali:
- Compatibilità ambientale. Questo è ciò che di solito spingono i sostenitori dei rivestimenti in tessuto. A loro avviso, il film è meno rispettoso dell'ambiente, poiché non respira ed è composto da chissà cosa. Infatti la composizione è chiara, le pellicole di alta qualità hanno certificati di conformità, sono completamente sicure per le persone e per l'ambiente. Lo stesso si può dire, tuttavia, dei sottofondi in tessuto. Inoltre non gli fanno del male.
Nota! Un film che è appena stato portato per il montaggio avrà un odore, simile all'odore di qualsiasi tessuto sintetico (ad esempio, tela cerata da cucina, appena portata dal negozio). Un tale "sapore" scompare molto rapidamente, non è pericoloso. Quando il tessuto viene riscaldato, l'odore aumenterà sicuramente. Dopotutto, il film deve utilizzare una pistola termica durante l'installazione.L'odore scomparirà dopo un paio di giorni, si verifica dopo il riscaldamento e scompare quando la tela si raffredda. Questo non accade con il tessuto, perché non ha bisogno di essere riscaldato.
- Resistenza alla temperatura. La resistenza al gelo è, forse, la principale carta vincente dei soffitti tesi in tessuto davanti ai rivestimenti in pellicola. Il tessuto è progettato per l'uso in qualsiasi locale, a qualsiasi temperatura, fino a negativa. Pertanto, viene spesso acquistato e collocato in case di campagna non riscaldate, in case su verande e soffitte, oltre che su balconi. Il film non ha tali capacità. Secondo i certificati statali, i rivestimenti per film sono destinati all'uso in ambienti con una temperatura di almeno 5 gradi.
Tuttavia, le osservazioni hanno dimostrato che se non ci sono vibrazioni meccaniche e sbalzi di temperatura improvvisi, il film può sopportare un calo di temperatura anche a livelli inferiori allo zero. Se vale la pena verificarlo di persona dipende da te. Meglio, penso, usare il tessuto.
- resistenza al fuoco. Un punto molto importante è la sicurezza antincendio dei soffitti tesi. Ciò è particolarmente vero se la tela è destinata all'installazione in stanze con una grande folla di persone. Ci sono requisiti speciali per le tele per luoghi affollati. Per tali locali è stato stabilito il proprio standard, la più alta classe di sicurezza antincendio.
Tuttavia, la tela più comune per un normale appartamento dovrebbe essere sicura. Tutte le tele attualmente vendute sul mercato devono soddisfare i requisiti e gli standard di sicurezza antincendio, le norme sono stabilite dalle agenzie governative e si riflettono nei certificati di conformità.
Oggi è confermato che sia il film che il tessuto appartengono alla categoria dei materiali poco infiammabili, moderatamente infiammabili, quindi, quando vengono bruciati, emettono poco fumo. Pertanto, se si verifica un incendio, la tela brucerà, non darà un grande fuoco.
- Resistenza all'acqua. Le tele in vinile più resistenti all'umidità. Resistono a un grande volume d'acqua, sono in grado di allungarsi e impedire all'acqua di fuoriuscire dall'alto. Dopo che la tela si raddrizza e assume la sua forma precedente.
Il tessuto non trattiene l'acqua a lungo, quando viene allagato perde alcune delle sue proprietà e dopo l'asciugatura si macchia. Tuttavia. il tessuto può essere ridipinto e il soffitto può essere utilizzato ulteriormente. Ma il film non può essere dipinto.
- Colore, texture. E l'ultima qualità importante. Il film è più vario sia nella trama che nella tavolozza dei colori. La scelta di colori e sfumature è enorme e il tessuto è limitato. Il tessuto è solo opaco e il film è lucido, opaco e satinato.
- Cura. Si ritiene che il tessuto sia più resistente grazie alla sua forza e che il film sia più facile da curare. Ma in ogni caso, entrambe le tele oggi sono una buona opzione per una riparazione rapida e abbastanza economica, che sta conquistando sempre più il cuore degli acquirenti.
L'articolo ti ha aiutato?
