Per quanto riguarda l'installazione del tetto, una delle questioni più urgenti oggi è la questione se sia possibile mettere il cartone ondulato sul materiale del tetto. Non c'è consenso fino ad oggi, ma molto qui dipenderà dal design del tetto, nonché dalle condizioni in cui si prevede di utilizzarlo.
È necessario considerare gli aspetti del problema in modo più dettagliato per comprendere la situazione.

- Cos'è il cartone ondulato
- Cos'è ruberoid
- È possibile mettere un foglio profilato sul materiale del tetto?
- Vale la pena rimuovere il materiale del tetto prima dell'installazione
- Perché si ritiene che il materiale di copertura non possa essere utilizzato per la copertura
- Aumentare la durabilità del tetto durante la posa del materiale di copertura sotto il rivestimento di cartone ondulato
Cos'è il cartone ondulato
Il decking è un sottile foglio di metallo, verniciato e zincato.
Su un tale foglio ci sono rientranze longitudinali:
- sotto forma di trapezio;
- sotto forma di un'onda;
- rettangolare.
Tali incavi sono ottenuti mediante laminazione di una lamiera. Questo materiale presenta una serie di vantaggi, tra i quali i principali sono le eccellenti caratteristiche di durata e resistenza. Finito lastre profilate per coperture hanno una vasta area, ma nonostante ciò non si piegano e non si piegano, il che garantisce una resistenza strutturale sufficiente. Inoltre, non è necessario alcun rinforzo di tutti gli elementi del telaio.
La resistenza alla corrosione è ottenuta mediante l'utilizzo di acciaio zincato, accoppiato a rivestimenti polimerici o verniciati a più strati.
L'uso di questo materiale si traduce in un bell'aspetto del tetto: il pavimento profilato è molto bello ed estetico anche agli occhi di un designer professionista.

Cos'è ruberoid
Ruberoid è un popolare materiale isolante che, grazie al suo basso costo, ha un discreto successo in concorrenza con le innovazioni moderne. Il solito materiale di copertura tradizionale è costituito da una semplice carta da tetto, che viene utilizzata come base.
Per ottenere il materiale richiesto, viene impregnato con bitume bassofondente, quindi ricoperto con polvere e bitume refrattario. La carta da macero e la polpa di legno vengono utilizzate per la produzione di cartone per tetti. Ma il materiale di copertura tradizionale ha uno svantaggio significativo: è soggetto a decadenza.
Ma anche questo problema aveva una soluzione: il materiale di copertura moderno viene creato su una base non imputrescibile, che si chiama "materiale euroroofing". È basato su fibra di vetro, poliestere e fibra di vetro.
La "struttura" del materiale di copertura, in particolare, è la fibra di vetro, costituita da fibre di vetro intrecciate. La fibra di vetro è un po 'meno resistente: la base del materiale di copertura in bitume polimero, che differisce dal cartone solo per la resistenza alla decomposizione.
Quanto sarà pratico posare il materiale del tetto sotto il cartone ondulato? Poiché il materiale del tetto è arrotolato impermeabilizzazione del tetto, che non dovrebbe essere ignorato, il materiale del tetto merita sicuramente attenzione in questo caso. La posa del materiale di copertura è un'operazione semplice e i suoi vantaggi superano molte volte i costi di manodopera.

È possibile mettere un foglio profilato sul materiale del tetto?
Per quanto riguarda se vale la pena rimuovere il materiale del tetto durante l'installazione del materiale del tetto, ci sono intere discussioni. Ma questo è del tutto facoltativo: il motivo principale per rimuovere il materiale del tetto è il riscaldamento del tetto e l'odore poco gradevole del materiale riscaldato a una certa temperatura.
Tuttavia, eliminare questo inconveniente è abbastanza semplice: è sufficiente fornire uno spazio tra il materiale del tetto e il foglio profilato. Questo viene fatto con l'uso di casse e contro-reticoli.
Per garantire una buona ventilazione del materiale del tetto, sarà necessario erigere listelli tra esso e il tetto - questo eliminerà i problemi con la condensa e, nella stagione calda, il materiale del tetto sarà molto meno suscettibile al calore e l'odore del bitume non aumenterà. Un altro vantaggio sarà la prevenzione della decomposizione del materiale del tetto.
Consiglio!
Tale metodo sarà efficace solo se l'installazione dell'intero tetto è di alta qualità - poco dipende dai materiali qui.
Vale la pena rimuovere il materiale del tetto prima dell'installazione
In nessun caso dovresti strappare il materiale del tetto dalla superficie: grazie ad esso viene fornito un ulteriore isolamento termico, soprattutto nei casi in cui il materiale è posato in più strati. Si sconsiglia inoltre di rimuovere il materiale del tetto e posare il tetto su assi scanalate: ciò complicherà la ventilazione.
Inoltre, non vale la pena fissare il cartone ondulato con i chiodi: è necessario utilizzare solo viti autofilettanti, con una guarnizione in gomma. Se il foglio profilato ha un'altezza inferiore a 35 mm, la vite autofilettante viene avvitata nell'onda superiore, meno di 35 - nell'onda inferiore.

Perché si ritiene che il materiale di copertura non possa essere utilizzato per la copertura
Tutte le società di costruzioni offrono un gran numero di progetti di copertura senza l'uso di materiale di copertura. Alcuni degli esperti alla domanda "è possibile posare il cartone ondulato sul materiale del tetto?" dire "no" inequivocabilmente. Qual è il motivo del disaccordo?
La risposta è molto semplice. Il materiale di copertura riscaldato dal caldo estivo sotto un tetto metallico rilascia sostanze volatili eteree in quantità eccessive. Per l'ecologia della soffitta, questo non è in alcun modo vantaggioso.
Ci sono altri aspetti negativi:
- Il materiale di copertura ha una vita un po' più breve del tetto stesso.
- Lavoro significativo richiesto
- La formazione di condensa in primavera e in autunno, e questo è molto dannoso per la soffitta.
Consiglio!
Se per qualche motivo non si prevede di predisporre un controtraliccio in legno tra il metallo e il materiale di copertura, è preferibile utilizzare un film vapore e impermeabilizzante al posto del materiale di copertura.
Aumentare la durabilità del tetto durante la posa del materiale di copertura sotto il rivestimento di cartone ondulato
Dopo aver pensato se il cartone ondulato fosse necessario per il cartone ondulato, è necessario determinare come aumentare la durata del tetto in questo modo.
Per fare ciò, dovrai eseguire i seguenti passaggi:
- scegli un buon materiale di alta qualità (materiale di copertura);
- durante l'installazione del tetto, utilizzare solo elementi di fissaggio di alta qualità;
- preparare la superficie per la posa del materiale;
- posare il materiale di copertura in conformità con i requisiti per l'esecuzione di questo lavoro;
- ispezionare regolarmente il tetto per il rilevamento tempestivo e la correzione di difetti minori.
Il tetto è la base della casa e la sua durata dipende in gran parte dalla tua decisione: se è possibile posare il cartone ondulato sul materiale del tetto.
L'articolo ti ha aiutato?
