Tetto del bagno: tipi principali e criteri di selezione

Quando si erige un bagno, il tetto viene costruito nella fase finale del lavoro, ma la scelta delle caratteristiche e della forma del design viene effettuata in anticipo. Questo è un compito piuttosto laborioso ed è necessario prepararsi con competenza per la sua attuazione.

Numero di raggi

I tetti per bagni sono divisi in tetti a falde e a due falde. Informazioni su un bagno con tetto a due falde sono disponibili sul sito web Bagno turco. I tetti a shed sono estremamente semplici. La loro costruzione richiede una quantità minima di denaro e tempo. Tipicamente, questo tipo di costruzione viene utilizzato nei casi in cui il bagno è collegato a un'altra struttura. Durante la costruzione di un piccolo bagno, l'installazione di travi può essere eseguita senza pilastri aggiuntivi.Per evitare che l'acqua penetri dal tetto nello stabilimento balneare, è necessario posizionare travi che si estendono verso l'esterno di circa mezzo metro.

Il tetto a due falde è costituito da due triangoli identici, fissati insieme da una traversa. Prima della costruzione di una tale struttura, vengono prima assemblati i triangoli che formano i timpani del bagno. Quindi i loro angoli superiori sono fissati con una corda o una lenza, lungo la quale vengono assemblate altre parti.

Selezione del design del tetto

Per la fabbricazione del tetto del bagno possono essere utilizzati materiali diversi. La tecnologia di installazione e l'angolo di inclinazione sono selezionati in base alle caratteristiche del materiale. La decisione sulla scelta della struttura del tetto viene presa tenendo conto dei seguenti fattori:

  • tipo di fondazione;
  • zona bagno;
  • materiale della parete;
  • caratteristiche del terreno.

Quando si erige un bagno separato, è preferibile dare la preferenza a un tetto a due falde. Quando il bagno è attaccato ad un altro edificio, è consigliabile realizzare un tetto a shed. Quando si costruisce un bagno in un'area dove ci sono molte precipitazioni, dovrebbe essere realizzata una pendenza del tetto di quarantacinque gradi, mentre per un'area in cui spesso soffiano forti venti, è adatto un tetto inclinato.

La presenza di un solaio sul tetto del bagno garantisce la conservazione del calore, quindi è consigliabile costruirlo per un bagno, che viene utilizzato non solo d'estate, ma anche d'inverno. In soffitta è possibile organizzare una stanza per il relax. Inoltre, puoi asciugare le cose e riporre gli accessori da bagno. Il design senza soffitta è adatto per uno stabilimento balneare costruito in un cottage estivo. Il suo vantaggio sta nella possibilità di appiattirlo e appoggiarvi sopra un contenitore pieno d'acqua o delle verdure secche.

Leggi anche:  Tipi di tetto. Fissaggio del telaio reticolare alle pareti. protezione contro i fulmini

cassa

La decisione di fabbricare una guaina del tetto o di costruire una superficie continua viene presa dopo la selezione del materiale per il tetto. Quando si utilizzano materiali laminati, è necessario creare una pavimentazione continua. Per un tetto in tegole o in ardesia è opportuno realizzare una cassa posizionando le travi ad una distanza di un metro l'una dall'altra. Uno strato impermeabilizzante viene applicato alla cassa. Quindi la cresta è ricoperta di acciaio zincato, dopodiché i timpani sono rivestiti con assi e il soffitto è attrezzato.

Isolamento del tetto

Il tetto finito del bagno deve essere adeguatamente isolato. A tal fine è possibile utilizzare diversi metodi, ad esempio posare l'isolamento sulle travi. Questa è l'opzione più semplice ed efficiente. Innanzitutto, utilizzando una semplice pinzatrice da costruzione, viene fissato un materiale barriera al vapore. Quindi le travi vengono orlate dal basso con compensato o una tavola sottile per creare vuoti riempiti con qualsiasi materiale termoisolante, ad esempio fibra di basalto. La posa del materiale termoisolante deve essere densa per impedire la penetrazione del freddo nella stanza. Si consiglia di stendere due strati di isolante termico spessi cinquanta millimetri, disponendoli a scacchiera.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC