Per realizzare una copertura del tetto di alta qualità e durevole, non è necessario solo un buon materiale di copertura, ma anche dettagli come elementi di copertura aggiuntivi. Considera quali sono questi dettagli, come dovrebbero essere selezionati e installati.
Cosa sono gli elementi aggiuntivi e a cosa servono?
Senza l'installazione di elementi aggiuntivi, è impossibile installare il tetto, indipendentemente dal materiale di copertura utilizzato.
Queste parti importanti sono realizzate, nella maggior parte dei casi, in acciaio zincato, anche se ci sono delle eccezioni. Di norma, gli elementi sono selezionati nella stessa combinazione di colori della copertura principale.
Per quanto riguarda lo scopo degli elementi aggiuntivi, essi svolgono principalmente due funzioni:
- Protezione;
- Decorazione.
Con l'aiuto di elementi aggiuntivi, il tetto è adiacente a tutte le superfici verticali, tutte le giunture e le giunture che compaiono durante l'installazione sono rinforzate. La presenza di tale protezione aumenta il grado di tenuta del tetto, impedisce l'ingresso di polvere, acqua e piccoli detriti nel sottotetto.
Inoltre, con l'ausilio di elementi aggiuntivi, è possibile decorare il tetto, conferendogli originalità e forma non standard.
Assortimento di accessori

La gamma di elementi aggiuntivi è piuttosto ampia. Il loro set dipende dal design del tetto e dal materiale di copertura utilizzato.
Ecco un elenco che include elementi aggiuntivi per il tetto, che vengono utilizzati più spesso.
- Tavola del timpano. Questo è un elemento di protezione del bordo della cassa, è installato alle estremità del tetto.
- Connessioni. Questi elementi servono a proteggere parti molto vulnerabili del tetto - i punti in cui la superficie del tetto confina con elementi verticali - tubi, parapetti, ecc.
- Colmo del tetto. Questo è un prodotto metallico angolare che protegge il punto in cui si intersecano le pendenze del tetto.
- Angoli e valli. Elemento utilizzato per disegnare angoli interni ed esterni formati dall'intersezione di due pendenze. Un'area particolarmente vulnerabile del tetto è l'angolo interno tra i due pendii, poiché vi si accumula sempre umidità. Pertanto, la progettazione di queste aree con l'aiuto delle valli è un prerequisito per la creazione di un tetto di alta qualità.
- Varie maree. Un elemento molto importante del tetto, che serve a reindirizzare e deviare i flussi d'acqua.
- Adattatori.Elementi necessari per l'installazione in presenza di elementi fuori standard sul tetto e proteggere le zone tra la copertura e questi elementi.
- Grondaie. Servono a dirigere l'acqua nel sistema di drenaggio.
- Paraneve sul tetto. . Elementi che vengono installati sul tetto per impedire la discesa di blocchi di ghiaccio e neve.
Tutti gli elementi aggiuntivi elencati sono necessari per proteggere i punti deboli del tetto e garantirne il normale funzionamento.
Naturalmente, l'elenco presentato è tutt'altro che completo, poiché la costruzione del tetto potrebbe richiedere molti elementi aggiuntivi: guarnizioni, nastri sigillanti, ecc.
Il fatto è che ogni tetto è individuale ed è possibile fornire un elenco esatto di tutti gli elementi aggiuntivi necessari solo quando si elabora un progetto.
Oltre ai dettagli funzionali, è possibile aggiungere una varietà di decorazioni del tetto al numero di dettagli aggiuntivi. Questo - banderuola sul tetto, indicatori di direzione del vento, guglie e altri dettagli decorativi
Tali elementi non portano un carico pratico, ma con il loro aiuto puoi dare alla casa un aspetto individuale, rendendolo diverso dagli edifici vicini.
Suggerimenti per la scelta di elementi aggiuntivi

Quando si ordina un set di elementi aggiuntivi, gli esperti raccomandano:
- È razionale ordinare parti aggiuntive nella stessa azienda in cui viene acquistato il materiale di copertura. Innanzitutto, in questo caso, il fornitore selezionerà tutti gli elementi nella stessa combinazione di colori, quindi il tetto finito sembrerà armonioso. In secondo luogo, in questo caso, sarà possibile risparmiare sui costi di trasporto, poiché dovrai pagare una sola volta per la consegna del materiale di copertura e delle aggiunte.
- Va ricordato che la garanzia per i materiali di copertura si applica solo se posati nel rispetto delle regole della tecnologia, pertanto è necessario acquistare elementi aggiuntivi di alta qualità, è meglio non risparmiare sul loro acquisto.
Consiglio! Se vuoi ridurre i costi, puoi optare per il seguente trucco: realizzare la parte inferiore della valle dalla zincatura, poiché è montata sotto il materiale del tetto e non è visibile. La parte superiore della valle dovrebbe essere realizzata nel colore del rivestimento principale. Naturalmente, tali risparmi possono sembrare insignificanti, tuttavia, se il tetto ha una forma complessa e, di conseguenza, molti angoli, è possibile ridurre in qualche modo l'importo dell'assegno per il pagamento dei materiali.
- Quando acquisti parti aggiuntive, non devi dimenticare il supporto per loro. Le moderne tecnologie di installazione del tetto, di norma, escludono l'uso di chiodi convenzionali per elementi di fissaggio. Come elementi di fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti, bulloni o viti con guarnizioni. Solo in questo caso, puoi aspettarti che il tetto durerà a lungo.
conclusioni
Pertanto, gli elementi del tetto aggiuntivi sono un elemento necessario di qualsiasi tetto, indipendentemente dalla sua forma e dal materiale utilizzato.
Per selezionare queste parti, è meglio contattare il fornitore da cui è stato acquistato il materiale di copertura. L'installazione di elementi aggiuntivi è un lavoro complesso che richiede la conoscenza della tecnologia, quindi è meglio affidarlo a professionisti.
L'articolo ti ha aiutato?
