Tra i materiali di copertura popolari di oggi, un posto speciale è occupato dal cartone ondulato per coperture zincato.
Grazie alle sue prestazioni, all'aspetto estetico, alla compatibilità ambientale, nonché al suo costo moderato, il cartone ondulato è un materiale popolare nell'edilizia privata.
In questo articolo vi parleremo dei vantaggi del cartone ondulato, nonché delle caratteristiche di lavorare con questo materiale di copertura.
Cos'è il cartone ondulato?
Per prima cosa devi capire cos'è il tetto ondulato?

Il decking è una lamiera di spessore da 0,5 a 1,2 mm con rivestimento in zinco, alluminio-zinco, polimero o combinato, sottoposta a piegatura a freddo secondo un profilo specifico.
Come risultato della flessione, si formano delle ondulazioni su un foglio di copertura ondulata - rinforzi longitudinali trapezoidali, che conferiscono forza al cartone ondulato e geometria stabile.
Il profilo delle nervature di irrigidimento, nonché la loro altezza, determinano la robustezza del manto ondulato: le dimensioni delle nervature sono direttamente proporzionali alla resistenza della lamiera stessa. Le dimensioni di profilatura più comuni per i modelli di coperture ondulate sono 10, 20, 45 e 57 mm.
Per la sistemazione del tetto vengono spesso utilizzate lamiere ondulate con piccole nervature (fortunatamente la copertura non richiede elevate caratteristiche portanti), zincate o rivestite con una composizione polimerica.
Sia il rivestimento in zinco che quello polimerico svolgono un'importante funzione: proteggere la base metallica del cartone ondulato dalla corrosione se esposta all'umidità atmosferica. Inoltre, è per la copertura del cartone ondulato che il rivestimento polimerico svolge un'importante funzione decorativa.
rivestito con questo materiale tetto ondulato fai da te manterrà a lungo un colore brillante, poiché i polimeri utilizzati sono altamente resistenti allo sbiadimento sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.
Vantaggi del cartone ondulato

Perché il tetto ondulato zincato è così popolare?
Ciò è spiegato principalmente dalle sue elevate prestazioni: resistenza meccanica, resistenza alle influenze esterne (precipitazioni, grandine, stress meccanico), resistenza alla corrosione.
Inoltre, un ruolo importante è svolto dal basso peso specifico del cartone ondulato: per la maggior parte dei formati è compreso tra 5,5 e 9,5 kg / m2 (a seconda dello spessore del metallo).
Attraente per gli artigiani, il cartone ondulato per coperture è dovuto alla facilità di installazione e al basso costo. Quindi, se stai cercando un materiale di copertura economico e pratico che intendi installare da solo, il cartone ondulato è un'ottima opzione.
Preparazione per l'installazione di cartone ondulato
L'angolo di inclinazione minimo per l'installazione del cartone ondulato per coperture è 13-14.

In linea di principio, è consentito installare un tetto realizzato con questo materiale su pendenze da 8, tuttavia, in questo caso, è necessario prestare molta attenzione alla ventilazione del tetto, alla sigillatura dei giunti e ad eventuali aperture (compresi gli elementi di fissaggio), altrimenti il rischio di perdite aumenta molte volte. .
Utilizzo ottimale della fodera sotto lamiera profilata per coperture - è meglio se si tratta di una membrana a superdiffusione. Lo scopo principale del rivestimento è prevenire la formazione di condensa nello spazio sottotetto.
Posiamo il rivestimento in modo tale da formare uno spazio di ventilazione di almeno 50 mm tra esso e la prima tavola della cassa nell'area della sporgenza del tetto.
Il rivestimento è fissato con chiodi corti (25-30 mm) a testa larga. La fase di fissaggio del rivestimento è di circa 20 - 30 cm, durante il fissaggio si parte dalla sporgenza del tetto e ci si sposta gradualmente verso il colmo.
Fissiamo una controrotaia sopra il rivestimento delle travi: dovrebbe prevenire danni alla membrana di superdiffusione da parte degli elementi di fissaggio.
Al termine di tutti i lavori preparatori, è possibile procedere direttamente all'installazione di lastre ondulate sul tetto.
Installazione di coperture in cartone ondulato

I fogli di cartone ondulato per coperture sono necessariamente posati con una sovrapposizione.
In linea di principio, quasi tutti i materiali di copertura vengono posati con una sovrapposizione per garantire la tenuta: il cartone ondulato non fa eccezione.
Di norma, la sovrapposizione laterale per coperture ondulate è la metà dell'onda del profilo, ma per tetti piani a shed da cartone ondulato (con una pendenza di 8 - 12) si consiglia di applicare la posa con un sormonto più ampio. Questa installazione assicurerà che non ci siano perdite.
La sovrapposizione superiore dipende anche dall'angolo di inclinazione:
- Per tetti con pendenza superiore a 10 la sovrapposizione è di 100 mm
- Per tetti con pendenza 10 e meno sovrapposizione è meglio aumentare a 200-2500 mm.

Inoltre, per i tetti inclinati, è giustificato l'uso di nastro sigillante o mastice sulle giunture dei pannelli ondulati. Tuttavia, la soluzione migliore è utilizzare cartone ondulato, la cui lunghezza è uguale o leggermente superiore alla lunghezza della pendenza
Se utilizziamo un cartone ondulato sufficientemente lungo, un tetto privo di giunti trasversali ha proprietà impermeabilizzanti decisamente migliori.
Fissiamo il cartone ondulato alla cassa utilizzando speciali viti per tetti 4,8x20 o 4,8x35 mm. Tali viti autofilettanti hanno un trapano e sono dotate di una guarnizione in neoprene. Il consumo medio di viti autofilettanti è di circa 6 pezzi / m2.
A differenza dell'ardesia, il cartone ondulato è necessariamente attaccato al fondo dell'onda, mentre le viti non devono essere serrate eccessivamente: una guarnizione danneggiata ha proprietà impermeabilizzanti peggiori. Nella parte superiore dell'onda, i cartoni ondulati sono fissati solo nella zona di sovrapposizione.
Nota! Gli elementi di colmo sono fissati alla parte superiore dell'onda mediante viti autofilettanti lunghe 80 mm o più.
La copertura ondulata zincata sui timpani è necessariamente fissata con la cosiddetta barra del vento, un profilo progettato per proteggere il cartone ondulato da carichi di vento eccessivi.
Le nervature, le valli e le giunzioni del tetto alle pareti e ad altre superfici (ad esempio ai camini) sono coperte da strisce angolari: proteggono il tetto dalla penetrazione dell'umidità.
Il cartone ondulato per coperture - zincato o rivestito con un polimero - è un materiale meraviglioso, il cui lavoro non è difficile nemmeno per un artigiano poco esperto. Quindi, se hai concepito una costruzione indipendente del tetto, il cartone ondulato è la scelta giusta.
L'articolo ti ha aiutato?
