Il colmo del tetto è un bordo superiore orizzontale del tetto, formato dall'intersezione delle pendenze del tetto, oltre a vari elementi situati su questo bordo. Questo articolo parlerà di come realizzare una cresta del tetto con le proprie mani, nonché di come calcolarne correttamente l'altezza e ventilare lo spazio sottotetto.
Nel recente passato, dopo l'erezione del tetto, il colmo è stato ricoperto con speciali materiali in cemento-amianto; anche il ferro da copertura non viene spesso utilizzato per coprire il colmo.
Il più accettabile e comune è l'uso del ferro zincato per la fabbricazione di una cresta per una struttura come tetto a padiglione a quattro falde.
Per questo vengono utilizzati angoli zincati già pronti lunghi circa due metri, che possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di materiali da costruzione o realizzati indipendentemente dagli scarti di lamiera.

La fabbricazione dell'angolo da cui è ricavato il colmo del tetto viene eseguita nel modo seguente: la lamiera viene tagliata lungo una linea premarcata su una superficie piana e picchiettata con un martello (un martello può danneggiare il rivestimento di zinco della lamiera ) fino ad ottenere il profilo richiesto.
Si consiglia di scegliere le seguenti dimensioni delle strisce: larghezza - 240-300 millimetri, lunghezza - 2000 millimetri per la cresta di un tetto mansardato.
La figura mostra schematicamente il montaggio della cresta sul tetto. Va tenuto presente che la sovrapposizione reciproca con gli elementi della cresta dovrebbe essere di 10 centimetri e il lato dell'angolo utilizzato dovrebbe essere 12-15.
I chiodi devono passare attraverso le onde dell'ardesia e cadere nella cassa. Per questo, un'ulteriore trave della cassa viene spesso inserita nell'area della cresta. Se necessario, puoi rifiutare di utilizzare una trave di colmo inchiodando un angolo di un profilo zincato direttamente al telaio della cassa.
Durante l'installazione della cresta sul tetto, coprivano gli spazi tra la copertura del tetto e l'angolo metallico con una malta, e oggi il loro soffiaggio con schiuma di montaggio sta diventando più comune.
L'autoinstallazione del colmo del tetto è una procedura abbastanza semplice che richiede il rispetto delle norme di sicurezza quando si lavora ad un'altezza significativa.
Calcolo dell'altezza del colmo del tetto

Prima di creare una cresta sul tetto, dovresti scoprire le altezze esatte sia della cresta stessa che della corsa della cresta.
Il calcolo dell'altezza del primo, che dipende principalmente dall'angolo di inclinazione della pendenza e del telaio del tetto, nonché dal materiale scelto per la copertura del tetto, dovrebbe essere discusso in modo più dettagliato.
Dopo aver effettuato la scelta del materiale di copertura, è possibile iniziare l'installazione del colmo del tetto. Per fare ciò, è necessario calcolare l'altezza.
Questa procedura consiste nei seguenti passaggi:
- Prima di tutto vengono posate almeno due unità di apposite tegole di colmo, appoggiate su entrambi i lati delle falde del tetto, dopodiché viene misurata la distanza tra il bordo superiore della tegola e il bordo interno dall'estremità più stretta. Il bordo superiore è costituito da barre, chiamate anche contro-reticolo, e sono interconnesse alla minima distanza possibile, che a volte è chiamata elemento aereo di cresta.
- È inoltre necessario misurare la distanza dalla parte superiore del supporto della trave di colmo inserita nel supporto al punto di flessione della linea di fissaggio, quindi realizzare il supporto o il dispositivo di fissaggio. Successivamente, con l'ausilio di chiodi, la barra superiore del colmo viene inchiodata alla parte centrale del controreticolo.
- Gli elementi di fissaggio sono anche montati all'inizio e alla fine del pattino stesso, dopodiché viene tirato uno speciale cavo di montaggio. In assenza di tale, è possibile utilizzare una lenza standard di spessore sufficientemente grande. Questo cavo è progettato per posare correttamente la corsa del colmo.
- Eseguono l'installazione nei supporti e nei fissaggi della trave di colmo, fissandola con chiodi in acciaio inossidabile o zincato di alta qualità.
Importante: il dispositivo del colmo richiede la presenza obbligatoria di coppi laterali leggeri atti a coprire il percorso di colmo dopo il completamento dei lavori di cui sopra.
Per impedire la penetrazione di vapore e umidità nello spazio sotto la cresta, nonché per garantirne una temperatura accettabile, si consiglia di eseguire calore, suono e impermeabilizzazione.
Se l'installazione delle creste viene eseguita correttamente, tutte le giunture e le giunture formate durante la copertura delle pendenze del tetto devono essere completamente coperte dagli elementi della trave di colmo.
Va inoltre ricordato che il tetto di colmo è dotato di un vano di ventilazione, in assenza del quale inizierà un costante accumulo di condensa, anche in presenza di uno strato impermeabilizzante.
La scatola di ventilazione può essere acquistata già pronta o realizzata in modo indipendente. La loro installazione viene eseguita utilizzando una miscela adesiva o elementi di fissaggio speciali.
Importante: il condotto di ventilazione deve essere incollato solo su materiale di copertura pulito e asciutto, ed è indesiderabile farlo con tempo freddo o caldo.
Dopo che il calcolo dell'altezza del colmo del tetto è stato completato e tutti i lavori sono stati completati, viene installata la corsa del colmo, il cui materiale migliore per la fabbricazione è considerato una speciale tegola di colmo, che funge anche da decorazione per il tetto cresta.
L'installazione di tali tegole dovrebbe essere eseguita a partire dal lato sottovento della casa per evitare che le precipitazioni entrino e soffino aria attraverso le giunture del materiale del tetto.
Innanzitutto vengono installati i morsetti su cui vengono posate le piastrelle e inchiodate con chiodi zincati o avvitate con viti o viti autofilettanti.
Dispositivo di ventilazione del colmo del tetto

1. Barriera al vapore.
2. Isolamento.
3. Impermeabilizzazione.
4. Ventilazione a doppio strato.
5. Ventilazione a strato singolo.
La cresta serve non solo a impedire alle precipitazioni di entrare nel foro longitudinale tra le falde del tetto, ma anche a ventilare efficacemente lo spazio sotto il tetto.
La ventilazione di questo spazio è molto importante nel caso di coperture coibentate.
Il sistema di ventilazione del colmo è realizzato nel modo seguente:
- Dopo il completamento del sistema di travi, il film impermeabilizzante viene fissato sulle gambe delle travi e le strisce superiori vengono posate su quelle inferiori con una sovrapposizione di almeno 15 centimetri. Le cuciture sono incollate con un nastro di collegamento.
- L'imbottitura viene eseguita lungo le gambe della trave del controreticolo, sulle quali viene imbottita la cassa.
- Sulla parte superiore della cassa viene posata la copertura del tetto selezionata, come ondulina, ardesia, tegole metalliche, ecc.
Il film teso è progettato per proteggere gli elementi del sistema di travi dall'accumulo di condensa dall'interno della copertura del tetto, nonché dalle perdite d'acqua attraverso le fessure della copertura.
È chiaro che tale utilizzo del film impedisce la decomposizione degli elementi in legno e la comparsa di ruggine su quelli metallici.
In assenza di un'efficace ventilazione dello spazio tra questo film e la copertura, l'umidità che vi penetra non si asciugherà rapidamente, il che accelererà la decomposizione o l'arrugginimento dei controlistelli e dei listelli.
Il dispositivo di un tetto caldo implica che sotto lo strato impermeabilizzante ci sia anche uno strato di isolamento.
Poiché è spesso realizzato in materiale igroscopico (ad esempio basalto o lana minerale), in assenza di un'efficace ventilazione, l'umidità si accumula più velocemente, il che peggiora le proprietà di schermatura termica del materiale e porta anche alla decomposizione del gambe delle travi, tra le quali ci sono lastre di materiale isolante.
Lo spazio per la ventilazione, che aiuta ad evitare tali problemi, è attrezzato come segue: nella parte inferiore della limatura delle cornici, sono predisposte fessure o griglie di ventilazione per garantire il flusso d'aria.
Inoltre, deve esserci spazio sufficiente tra l'impermeabilizzazione e la copertura del tetto e deve essere praticato un foro tra le falde per far fuoriuscire l'aria umida prima di fissare il colmo al tetto.
In questo caso, l'aria può uscire attraverso il colmo in modi diversi, a seconda del materiale di copertura selezionato (potrebbe anche essere necessario installare dispositivi aggiuntivi per la ventilazione).
L'articolo ti ha aiutato?
