Quando costruisci la tua casa, o stai solo pianificando di farlo, penserai sicuramente a come coprire il tetto. Dopotutto, assolutamente ogni proprietario di casa vuole che il tetto sia bello e resistente e che serva il più a lungo possibile. Quindi quale dovrebbe essere un tetto moderno per soddisfare tutte le esigenze del suo proprietario?
Come non perdersi nell'abbondanza di materiali e scegliere esattamente ciò di cui hai bisogno? Tutte queste domande sono, infatti, facilmente risolvibili. Hai solo bisogno di scoprire qualcosa in più su ciò che ci offre il moderno mercato dei materiali da costruzione.
Requisiti per i materiali di copertura
- Alta qualità a prezzi ragionevoli.Il costo dovrebbe essere accessibile alla maggior parte dei consumatori.
- Lunga durata. Un buon materiale dovrebbe durare almeno 25-30 anni senza necessità di riparazione o sostituzione.
- Aspetto presentabile e un'ampia selezione di colori e sfumature.
- Resistente a influenze come acqua, vento, temperature estreme, luce solare, urti e pressione.
- Leggero con la massima resistenza.
- Facilità di installazione e manutenzione del rivestimento.
- La possibilità, se necessario, di sostituire facilmente le sezioni di copertura senza danneggiare i frammenti adiacenti.
I produttori moderni offrono una selezione abbastanza ampia di materiali che soddisfano questi requisiti. Tuttavia, qualsiasi sviluppatore vorrà saperne di più sui principali tipi di rivestimenti, cosa che faremo in seguito.
Materiali di copertura

- Copertura in rotoli. La loro base è tessuto rinforzato, cartone o carta rivestita di bitume.
Nota! Molto spesso, i tetti di edifici residenziali a più piani sono rivestiti con questo materiale, così come i tetti sui quali è impossibile posare un altro rivestimento. Il poliestere o la fibra di vetro, spesso inclusi nella composizione del materiale, lo rendono resistente alla decomposizione e una torta multistrato posata da un rivestimento in rotolo crea una buona resistenza all'acqua per il tetto. Sebbene il rivestimento duri a lungo e sia facilmente riparabile se necessario, l'aspetto di un tale tetto non è dei più ricchi. Pertanto, il materiale viene utilizzato al meglio per la posa su tetti piani o per annessi.
- Tetti liquidi o in mastice. Sono coperti versando una composizione viscosa mono o bicomponente direttamente sulla base in cemento del tetto. Dopo l'indurimento, il mastice assume la forma e le proprietà di una membrana continua di gomma.La capacità di versare il materiale su cemento, bitume o metallo, l'elevata durabilità offre molti vantaggi rispetto ad altri materiali. A una serie di vantaggi si possono aggiungere anche la resistenza alle temperature più ottimali (da -45° a +100°), la plasticità, l'impermeabilità e la lunga durata.
- Piastrelle bituminose. Appartiene alla categoria dei materiali per coperture morbide. Soddisfa tutti i requisiti che devono soddisfare i tetti moderni. La base è un materiale di copertura in vetro, con scaglie di pietra applicate sulla superficie. La copertura in basalto funge sia da protezione che da decorazione. Grazie alla sua plasticità e facilità di posa, il materiale può essere posato anche sui tetti più complessi. Le piastrelle possono essere incollate sulla superficie anche a basse temperature. Resiste alle sollecitazioni meccaniche, resistente all'umidità, non influenzato dalle radiazioni ultraviolette, leggero ed economico. La vita utile è di almeno 25 anni.
- Eurolavagna o ondulina. La superficie ondulata e l'aspetto ricordano molto a tutti noi la normale ardesia a base di amianto. Tuttavia, con il solito aspetto, la sua composizione ha subito grandi cambiamenti nel tempo. In euroslate, la fibra di vetro o il cartone impregnato di bitume funge da base. Inoltre, il rivestimento bituminoso può avere una vasta scelta di colori diversi, che consente di scegliere il materiale per lo stile di ogni casa. Il materiale, a differenza del suo predecessore, ha plasticità ed è completamente atossico. Resiste a temperature da -75° a +100°, è durevole, impermeabile all'umidità, facile da installare e dura da 20 anni o più.
- Decking. Lamiere di acciaio zincato, lavorate. Il risultato è un materiale dalla superficie ondulata e ondulata.Inoltre, la varietà non solo dei colori, ma anche della forma dei profili sorprenderà anche i più esigenti. L'ondulazione serve non solo a scopi decorativi, ma conferisce anche maggiore rigidità ai fogli. La superficie ondulata attutisce il rumore delle gocce di pioggia e le scanalature consentono all'acqua di fluire uniformemente nelle grondaie. Non c'è da stupirsi che i moderni sistemi di copertura siano spesso decorati con questo materiale. Il materiale è leggero, economico, trasportabile e può essere montato senza problemi su tetti di qualsiasi tipo. Ignifugo, resistente alla corrosione, alle sollecitazioni meccaniche e alle temperature estreme. Sembra piuttosto impressionante sul tetto, dura molto a lungo, non richiede sforzi per mantenerlo.
- Tetto in tegole metalliche standard. Si differenzia dal cartone ondulato in fogli più piccoli e un rivestimento multistrato. L'acciaio zincato è ricoperto da uno strato protettivo dal lato sbagliato e diversi strati dall'alto. Questo trattamento rende il materiale estremamente resistente a qualsiasi urto. Il profilo ondulato delle lastre imita le piastrelle, pertanto il materiale posato non è distinguibile dalle singole piastrelle. La profilatura conferisce non solo rigidità, ma anche un aspetto spettacolare. Scegliere qualsiasi colore e sfumatura non è difficile. Il trasporto, così come l'installazione, è facile e senza danni al materiale. Il rivestimento durerà almeno 30 anni, sarà una protezione affidabile contro pioggia e neve, non sbiadirà e non arrugginirà.
- Piastrelle di ceramica. Materiale naturale a base di argilla cotta. È stato utilizzato per coprire i tetti per più di un secolo. Il materiale, collaudato da secoli, presenta tuttavia diversi inconvenienti: peso elevato e fragilità. Nonostante ciò, le piastrelle di ceramica sono ancora piuttosto popolari.Ciò è dovuto alla durata molto lunga, all'aspetto spettacolare, alla resistenza al fuoco, all'acqua e alle differenze di temperatura. Se decidi di utilizzare questo materiale, il dispositivo del telaio del tetto sarà leggermente diverso da quello standard. Il sistema di travi deve essere ulteriormente rinforzato a causa dell'elevato peso del futuro rivestimento.
Materiali isolanti moderni

Durante la preparazione del sistema del tetto per il rivestimento finale, dovresti assolutamente pensare a proteggere il tetto dal vapore, dall'acqua e anche al suo isolamento.
Nota! Prima di posare il rivestimento finale, viene elaborata una cosiddetta torta per tetti. Innanzitutto viene posato uno strato di barriera al vapore che protegge l'isolamento dall'umidità proveniente dall'interno dell'edificio. Poi arriva l'isolamento, sopra il quale viene applicata l'impermeabilizzazione. E solo dopo puoi decorare il tetto con il rivestimento che preferisci.
Quali materiali per questo sono ora i più popolari?
Membrana barriera al vapore. Due o tre strati membrane in PVC per coperture, in grado di trattenere il vapore e impedire che raggiunga l'isolante per evitare la putrefazione.
Di norma, viene loro applicato uno strato speciale che consente di raccogliere la condensa su se stessi per un ulteriore ritiro. Pertanto, il film assorbe l'umidità e impedisce che danneggi gli strati successivi.
isolamento del tetto. Sono prodotti in lastre di diversi spessori e densità. Ciò consente di posare uno o più strati di materiale a piacere.
La base è costituita da fibre di lana minerale, un materiale molto durevole e resistente al fuoco.
Pellicola impermeabile. Anche con la migliore copertura, il tetto non è immune da perdite.Danni locali alla copertura, vento che soffia acqua piovana, depressurizzazione meccanica possono portare all'ingresso di acqua nella stanza.
È questo film che non consentirà guai in caso di perdite impreviste. Inoltre, le moderne membrane impermeabilizzanti non lasciano entrare l'umidità, ma sono in grado di rilasciare la condensa.
Cioè, si ottiene l'effetto della ventilazione, dove l'umidità in eccesso dall'interno della stanza, passando attraverso la membrana, viene già rimossa sotto la copertura finale.
Affinché un tetto moderno soddisfi tutti i requisiti, scegli solo materiali di alta qualità. Non dovresti risparmiare su ciò che dovrebbe piacere con la sua lunga durata e affidabilità.
Dopotutto, il tetto non serve solo come decorazione, ma anche come protezione per la casa.
L'articolo ti ha aiutato?
