Il nodo del passaggio attraverso il tetto del condotto dell'aria è una struttura metallica utilizzata nell'installazione di pozzi di ventilazione in acciaio nelle posizioni dei passaggi dei soffitti di vari tipi e scopi di edifici. Questo articolo parlerà di cosa sono i nodi di passaggio, quali tipi esistono e come vengono installati.
Il gruppo di passaggio del condotto dell'aria attraverso il tetto multiuso viene spesso posizionato su coppe in cemento armato, il suo fissaggio viene effettuato utilizzando bulloni e dadi di ancoraggio forniti inizialmente nelle coppe.
Lo scopo principale dei nodi del passaggio attraverso il tetto è il trasporto di flussi d'aria e ambienti che non hanno attività chimica, la cui temperatura non supera gli 80 gradi e l'umidità relativa non è superiore al 60%. La produzione di unità di passaggio per pozzi di ventilazione di scarico viene eseguita in conformità con GOST-15150.
Gli attraversamenti del tetto sotto forma di materiale di isolamento termico sono realizzati utilizzando pannelli di lana minerale ad alte prestazioni, ulteriormente avvolti con fibra di vetro all'esterno.
Per implementare il controllo meccanico della valvola, viene utilizzato un meccanismo speciale, configurato per due modalità operative principali:
- "Aprire";
- "Chiuso".
Importante: il meccanismo di controllo non deve essere posizionato sotto il manicotto dell'anello, poiché raccoglierebbe condensa lì.
Installazione di nodi di passaggio attraverso il tetto

Il gruppo passante per tetto è più spesso installato nel sistema di ventilazione di edifici e strutture destinati ad uso generale, dove viene utilizzata la ventilazione naturale o forzata.
La scelta di un sistema di ventilazione specifico nella fase di progettazione tecnologica di un edificio viene effettuata tenendo conto di un intero elenco di condizioni, quali umidità, temperatura ambiente, ecc.
Per calcolare il nodo del passaggio attraverso il tetto bastano solo due parametri:
- Distanza dal colmo del tetto;
- Pendenza del tetto.
L'attraversamento del tetto ha anche una caratteristica così specifica come la presenza nel progetto di un tubo di diramazione collegato alla flangia di supporto, che funge da elemento di fissaggio che consente all'unità di passaggio di connettersi attraverso il tetto con un vetro di cemento armato.
Inoltre, la flangia dell'estremità inferiore di questo tubo di diramazione viene utilizzata per fissare condotti o valvole dell'aria e quella superiore viene utilizzata per fissare un albero tondo. Per il fissaggio delle parentesi graffe vengono utilizzate varie staffe e morsetti.
Varietà di nodi di passaggio

Nella costruzione moderna vengono utilizzate le seguenti opzioni per la produzione di nodi di passaggio attraverso il tetto:
- Nodi di passaggio coperture fai da te con valvola mancante;
- Unità di passaggio dotate di valvola, dotate di comando manuale;
- Unità di passaggio isolate o non isolate con meccanismo di azionamento controllato.
I nodi di passaggio, caratterizzati da un azionamento manuale, vengono utilizzati in una modalità di funzionamento stabile che non richiede più commutazioni.
Questa unità manuale include i seguenti elementi:
- settore gestionale;
- cavo;
- stoffa da sarto;
- contrappeso.
Inoltre, è possibile utilizzare una gonna per installare il sistema, che fornisce anche un'ulteriore impermeabilizzazione del rivestimento. tetti.
È consentito se necessario, ad esempio, quando l'umidità fuoriesce dalla miscela di gas e aria e l'equipaggiamento aggiuntivo delle unità di passaggio con un raccoglitore di condensa saldato al tubo di diramazione.
Per il comando meccanico della valvola viene utilizzato uno speciale attuatore tipo MEO, la cui regolazione viene effettuata tramite i comandi “apre” e “chiude”.
Per evitare danni all'attuatore, non deve essere installato in prossimità di uno scaricatore di condensa o di un giunto ad anello.
Al momento, i seguenti materiali vengono utilizzati per la produzione di unità di passaggio attraverso il tetto per vari scopi:
- l'acciaio è nero, lo spessore del materiale va da uno e mezzo a due millimetri;
- acciaio inossidabile, spessore del materiale 0,5 mm;
- acciaio inox spessore 0,8 mm.
Vengono prodotte undici opzioni standard per la dimensione del diametro del passaggio attraverso il tetto.
Inoltre, il produttore può decidere di produrre un gruppo di passaggio con un diametro non standard nel caso di utilizzo di pannelli di lana minerale come isolamento del gruppo di passaggio.
Varie opzioni per i nodi del passaggio attraverso il tetto sono contrassegnate con le seguenti designazioni:
- Da UP1 a UP1-10 sono contrassegnate le unità di passaggio, in cui non sono presenti valvole e anelli che raccolgono la condensa;
- Da UP2 a UP2-10 sono designati gruppi di passaggio, dotati di valvola dotata di comando manuale, ma con anello mancante che raccoglie la condensa;
- Da UP2-11 a UP12-21 designano unità di passaggio dotate sia di valvola dotata di comando manuale che di anello raccogli condensa;
- Da UP3 a UP3-10 vengono contrassegnati i nodi di passaggio, in cui viene utilizzata una valvola dotata di un design a tag, ma non viene utilizzato un anello;
- Da UP3-11 a UP3-21 designano quelle unità di passaggio che sono dotate contemporaneamente sia di una valvola che utilizza il controllo meccanico del design della marcatura sia di un anello progettato per raccogliere la condensa.
L'articolo ti ha aiutato?
