Attraversamento del tetto: caratteristiche principali, composizione e fabbricazione

penetrazione del tettoLa penetrazione del tetto è un'unità di passaggio utilizzata per l'installazione di pozzi di ventilazione in acciaio nei punti del loro passaggio nelle coperture del tetto di vari tipi e scopi di edifici. Questo articolo parlerà delle varie caratteristiche delle penetrazioni del tetto, nonché della loro composizione e varietà.

La penetrazione del tetto per uso generale è posizionata su manicotti in cemento armato. Il fissaggio di tali penetrazioni viene effettuato con l'ausilio di dadi avvitati sui bulloni incorporati nell'ancoraggio, e i bulloni sono inizialmente forniti nei vetri.

Come materiale per l'isolamento termico vengono utilizzate lastre di lana minerale, ulteriormente avvolte con fibra di vetro all'esterno.

Il controllo meccanico della valvola viene effettuato utilizzando uno speciale meccanismo ausiliario, regolabile per due modalità di funzionamento:

  • "Aprire";
  • "Chiuso".

Importante: l'attuatore della valvola non deve essere posizionato al di sotto del manicotto ad anello, che potrebbe causare l'accumulo di condensa su di esso.

Molto spesso, le penetrazioni del tetto sono installate nel sistema di ventilazione di edifici e edifici per uso generale, che utilizzano due tipi di ventilazione:

  • Ventilazione naturale;
  • Sistema di ventilazione forzata.

Durante la fase di progettazione di un edificio, la scelta di un particolare sistema è influenzata da una serie di condizioni diverse, come i livelli di umidità, le temperature minime e massime dell'aria e molte altre.

La penetrazione del tetto viene calcolata utilizzando due parametri:

  1. L'angolo della pendenza del tetto;
  2. La distanza dalla cresta alla penetrazione.

Il progetto dell'assieme di passaggio comprende anche un tubo di diramazione, che è collegato a una flangia di supporto che funge da elemento di fissaggio e viene utilizzato per collegare l'attraversamento del tetto con una coppa in cemento armato.

La flangia dell'estremità inferiore viene utilizzata per il fissaggio di valvole o condotti dell'aria e quella superiore viene utilizzata per un albero a sezione tonda. Per fissare le parentesi graffe sulla copertura vengono utilizzate staffe speciali e nell'albero - morsetti.

Le principali caratteristiche degli attraversamenti del tetto

penetrazione del tetto
Varietà di penetrazioni del tetto

Il passaggio sul tetto dotato di azionamento manuale viene utilizzato in una modalità di funzionamento stabile che non richiede il cambio periodico della modalità.

Leggi anche:  Pulizia del camino: 3 modi comprovati

Un azionamento manuale include in genere i seguenti componenti:

  • Portasciugamani;
  • Dispositivo di controllo;
  • cavo;
  • Contrappeso.

Per fornire un'ulteriore impermeabilizzazione della copertura del tetto durante l'installazione del sistema, è possibile utilizzare anche una gonna come elemento costitutivo del sistema. Se necessario, gli attraversamenti del tetto sono dotati anche di uno speciale collettore di condensa, che viene saldato al tubo di derivazione.

Permette di raccogliere l'umidità proveniente dalla miscela di aria e gas, impedendole di penetrare nella copertura provocandone la distruzione.

Inoltre, è stato sviluppato un elenco speciale di condizioni in base alle quali verranno gestite le unità di passaggio. In base a questo elenco, viene selezionata la versione climatica di una particolare unità, nonché opzioni aggiuntive.

Ad esempio, se utilizzerà un sigillante universale per i passaggi del tetto e, in caso affermativo, in quale quantità.

Per la fabbricazione di penetrazioni del tetto, viene spesso utilizzato l'acciaio nero, il cui spessore va da uno e mezzo a due millimetri.

Inoltre, le unità di passaggio possono essere realizzate in due tipi di acciaio inossidabile:

  • Acciaio inox spessore 0,5 mm;
  • Acciaio inox spessore 0,8 mm.

Attualmente vengono prodotte undici opzioni standard per il diametro delle penetrazioni del tetto. Inoltre, il produttore può produrre gruppi di passaggio con un diametro diverso da quelli standard, progettati per l'uso in varie condizioni.

La penetrazione del tetto è destinata principalmente alla rimozione di alta qualità del sistema di ventilazione sul tetto di una casa o di un edificio. Questo migliora la ventilazione dell'aria e crea le condizioni più adatte per ogni situazione specifica.

Per l'utilizzo nel sistema di ventilazione degli edifici, oggi esiste anche un'ampia gamma di sistemi di alimentazione, le cui installazioni sono dotate di un buon isolamento acustico.

La composizione e la fabbricazione di attraversamenti del tetto

passaggio sul tetto
Un esempio di penetrazione per un giunto finito e un tetto in metallo

Le penetrazioni standard del tetto sono generalmente costituite da due parti, ciascuna delle quali, a sua volta, include un contorno interno ed esterno.

Leggi anche:  Dispositivo di copertura fai-da-te

Ciascuno di questi circuiti è dotato dall'interno di uno speciale strato isolante in tessuto di basalto, altamente resistente alle temperature estreme e all'ignizione.

I nodi del passaggio attraverso il tetto sono spesso realizzati in acciaio nero con uno spessore da uno a tre millimetri, che viene poi ricoperto con smalto nero resistente al calore, che consente alla penetrazione di resistere a temperature fino a 600 gradi.

Inoltre, in conformità a determinate condizioni operative, nonché alle capacità tecniche di produzione e ai desideri del progettista o dello stesso sviluppatore, le penetrazioni possono essere realizzate in acciaio inossidabile. Lo spessore del materiale in questo caso può variare da uno a due millimetri.

Nella produzione di attraversamenti del tetto, è imperativo tenere conto di tre parametri importanti:

  1. Angolo di inclinazione del tetto;
  2. Lo spessore dell'intercapedine e travi del tetto fai-da-te;
  3. materiale del tettoutilizzato per la fabbricazione del sistema di travi, del soffitto e del tetto stesso.

Al fine di impedire la penetrazione attraverso il nodo del passaggio dell'acqua formatosi a seguito delle precipitazioni, vengono utilizzati speciali "layout".

Sono una striscia di metallo, sulla quale è presente un foro per il camino e una speciale flangiatura sui lati.

Per la produzione di "layout" viene spesso utilizzato il poliestere, il cui colore viene selezionato in base al colore del materiale del tetto. Il layout si trova sullo spazio tra la cresta e il nodo del passaggio, che dovrebbe essere coperto da esso da tutti i lati.

Utile: a seconda della sezione del condotto dell'aria o del camino collegato all'attraversamento del tetto, può essere realizzato con la stessa sezione.

penetrazione del tetto
Installazione di penetrazione del tetto

Ecco un esempio di montaggio di un passaggio attraverso il tetto (la sequenza di azioni è mostrata nella figura):

  1. L'anello di tenuta è selezionato in modo tale che il diametro del foro risultante sia inferiore di circa il 20% rispetto al diametro del tubo tirato attraverso il tetto;
  2. La guarnizione è tesa lungo il tubo, se necessario, la tensione può essere facilitata con una soluzione saponosa;
  3. Il sigillante viene premuto contro il tetto per dargli una forma che corrisponda alla forma della base. Gli strumenti possono essere utilizzati per premere saldamente i bordi della flangia sulla superficie del tetto;
  4. Sotto la flangia viene applicato uno speciale sigillante;
  5. La flangia è fissata alla base con viti avvitate ad una distanza di circa 35 mm l'una dall'altra;
  6. Installazione della penetrazione del tetto completata.
Leggi anche:  Materiale del tetto: classificazione e proprietà

Questo è tutto ciò che volevo parlare delle penetrazioni del tetto, speriamo che queste informazioni siano utili nella realizzazione del camino e della ventilazione sul tetto.

L'uso delle penetrazioni del tetto consente di farlo in modo efficiente e di non causare alcun danno diretto al tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC