Il basso costo e la durata di servizio piuttosto lunga hanno reso i tetti in ardesia molto popolari nelle costruzioni attuali. Questo articolo parla di come il tetto è ricoperto di ardesia, quali materiali vengono utilizzati e quali qualità positive e negative hanno.
I principali tipi di ardesia
L'ardesia naturale o naturale è una tegola ottenuta dalla spaccatura di rocce stratificate di montagna, principalmente scisto.
IL materiale del tetto è stato utilizzato nell'edilizia fin dal Medioevo, e ancora oggi si possono trovare edifici e strutture rivestite di ardesia naturale a quei tempi.
Nella costruzione moderna, l'ardesia non viene praticamente utilizzata come materiale per coperture e l'ardesia si riferisce a materiali realizzati con cemento amianto.Ciò è particolarmente vero per i fogli ondulati (ardesia di cemento-amianto).
Nella produzione dell'ardesia viene utilizzata una miscela composta dal 15% di amianto a fibre corte e dall'85% di cemento Portland, che garantisce una lunga durata del tetto e una buona resistenza al fuoco.

L'ardesia di cemento-amianto è uno dei materiali di copertura più comuni grazie al suo basso costo (molte volte più economico della lamiera o delle tegole) e alla facilità di installazione.
Le qualità positive includono una buona resistenza al gelo, bassa conduttività termica, resistenza alle influenze ambientali negative, sicurezza antincendio. Inoltre, questo materiale è facile da lavorare e ha una lunga durata (diversi decenni).
La produzione di lastre di ardesia in cemento-amianto consiste nella fabbricazione e successivo indurimento di una miscela che comprende cemento Portland, amianto e acqua.
Un altro tipo di copertura in ardesia è l'ardesia priva di amianto, che presenta le seguenti caratteristiche:
- peso abbastanza contenuto di 0,2 kN/m2;
- maggiore elasticità;
- buona resistenza agli sbalzi di temperatura;
- resistenza a varie influenze biologiche e corrosive;
- efficace isolamento acustico;
- lievi deformazioni dovute a fluttuazioni di temperatura;
- Sicurezza antincendio.
L'installazione di lastre di ardesia prive di amianto viene eseguita in modo simile all'installazione di lastre di cemento-amianto e il loro fissaggio può essere effettuato utilizzando chiodi speciali, il cui colore corrisponde al colore del rivestimento.
Recentemente, il materiale chiamato "Euroslate" è diventato sempre più diffuso.
Questo materiale importato ha un costo più elevato, ma questo è compensato dalla sua sicurezza ambientale, peso ridotto, lunga durata e aspetto attraente. Esistono numerose varietà di euroslate, come nulin, ondulin, guta, ondura, ecc.
Tutti sono apprezzati per la loro leggerezza, facilità di installazione, ampia gamma di sfumature di colore, nonché per la capacità di coprire vari elementi del tetto, come colmi, prugne, tubi, valli, ecc. . Il principale svantaggio di tali materiali è il loro costo piuttosto elevato.
Vantaggi e svantaggi del rivestimento in ardesia

Nonostante sul mercato delle costruzioni sia presentata un'ampia varietà di materiali di copertura, l'ardesia è la più apprezzata per la costruzione di case di campagna, cottage e cottage estivi.
Ciò è dovuto principalmente al suo costo piuttosto basso e, in termini di caratteristiche tecniche e decorative, potrebbe non essere inferiore a materiali più costosi, come il ferro per coperture o le tegole metalliche, e ha anche una durata significativamente più lunga rispetto a un tetto in legno che è aumentato di prezzo di recente.
Elenchiamo i principali vantaggi del tetto in ardesia:
- elevata durata;
- maggiore resistenza al fuoco;
- durezza, che consente al tetto in ardesia di sopportare il peso medio di un uomo adulto;
- nella stagione calda un tetto in ardesia si riscalda molto meno dei tetti in tegole metalliche e cartone ondulato;
- buon isolamento elettrico;
- insonorizzazione, smorzando bene i rumori di pioggia e grandine;
- costo relativamente basso del materiale;
- elevata resistenza alla corrosione.
Le caratteristiche negative dell'ardesia includono quanto segue:
- la composizione del materiale contiene amianto, che influisce negativamente sul corpo umano, oltre a polvere di cemento, fibra di vetro, ecc. Quando si lavora con l'ardesia, è necessario utilizzare mezzi speciali per proteggere l'apparato respiratorio;
- nel tempo si forma uno strato di muschio sulla superficie del materiale;
- notevole sforzo fisico durante la posa del materiale, a causa del suo peso significativo;
- fragilità, a causa della quale è necessario prestare attenzione durante il trasporto dell'ardesia al sito di installazione.

La base per la costruzione di un tetto in ardesia è una cassa in barre, la cui sezione trasversale è di 5x5 cm per lastre da un profilo regolare o 7,5x7,5 cm nel caso di lastre con profilo rinforzato.
Il gradino della cassa è rispettivamente di 50-55 e 75-80 centimetri.
La posa dei teli si effettua partendo dalla gronda in direzione del colmo, mentre la sovrapposizione di ogni fila superiore a quella inferiore deve essere di 12-14 cm.
Importante: nel caso in cui l'angolo di inclinazione superi i 30º, la sovrapposizione può essere ridotta a 10 centimetri.
In ogni fila, le articolazioni dovrebbero muoversi di un'onda nella direzione longitudinale.
Per il fissaggio delle lastre alla cassa vengono utilizzati chiodi o viti con guarnizioni di tenuta in gomma e tappi zincati. Le sporgenze dei cornicioni sono realizzate in ferro per coperture o lastre di cemento-amianto.
Angolo di rampa consigliato tetti in ardesia varia da 25 a 40 gradi, mentre un aumento dell'angolo di inclinazione porta ad un aumento della tenuta all'acqua del tetto. Inoltre, tieni presente che le pendenze più ripide richiedono più materiale di copertura.
Importante: l'angolo minimo di inclinazione della pendenza durante la sistemazione di un tetto in ardesia deve essere di almeno 12 gradi.
A seconda dell'ardesia utilizzata, i materiali del tetto hanno le loro sottigliezze quando vengono posati sulla superficie del tetto. Ad esempio, nel caso di utilizzo dell'ardesia di gomma, è molto importante non commettere errori con le dimensioni della sovrapposizione trasversale e longitudinale.
L'ardesia di gomma viene spesso posata su pendii con un piccolo angolo di inclinazione per consentire il movimento sul tetto.
Per tali tetti, così come nel caso di alberi che crescono vicino al tetto, è necessario realizzare più sovrapposizioni che con ampi angoli di inclinazione o assenza di vegetazione.
Ciò è dovuto al fatto che le foglie, gli aghi ei semi degli alberi possono essere spazzati via da raffiche di vento sotto la sovrapposizione del foglio di ardesia, dove si gonfieranno assorbendo l'umidità dell'aria.
Ciò fa sollevare la parte ventilata, creando uno spazio in cui possono entrare più detriti, ecc. Il risultato finale è un notevole rialzo dei bordi delle lastre di ardesia, che fa bagnare il tetto in caso di pioggia obliqua.
Questo processo durerà a lungo, ma di conseguenza le riparazioni del tetto in ardesia dovranno essere eseguite molto prima del tempo richiesto.
Per evitare tali inconvenienti, è necessario aumentare la sovrapposizione, nonché fissare con chiodi più vicini alla sovrapposizione dei fogli di ardesia, martellandoli non lungo la cresta dell'onda del foglio, ma lungo la grondaia.
Poi riparazione del tetto in ardesia non ne avrai bisogno a lungo!
L'articolo ti ha aiutato?
