Come pulire una stanza in 15 minuti

Ogni hostess si è trovata in una situazione in cui gli ospiti erano quasi sulla soglia e l'appartamento era in completo disordine. Tali circostanze sconvolgono completamente e fanno prendere dal panico ogni donna. Tuttavia, esiste un modo per pulire in modo rapido ed efficiente l'appartamento anche 15 minuti prima dell'arrivo degli ospiti. Il seguente articolo fornirà suggerimenti e trucchi per pulire e mantenere la pulizia generale della casa.

Prima fase della pulizia di emergenza

Per prima cosa devi dedicare mezzo minuto per ripristinare l'equilibrio interno, perché in una situazione del genere devi agire con mente fredda. Successivamente, è necessario guardarsi intorno nella stanza e notare rapidamente le aree principali dell'accumulo di disordine. È importante capire chiaramente a cosa è meglio dare la preferenza in primo luogo, sia che si tratti di pulire le cose per il lavaggio o di mettere in ordine le cose sul tavolo e sugli scaffali.Per una pulizia più rapida possibile, si consiglia di attenersi al seguente piano:

  • Raccogli tutti gli oggetti e ordinali in puliti e quelli che richiedono il lavaggio. Appoggia le cose che non si sgualciscono su uno scaffale, getta quelle sporche nella lavatrice e rimanda i capi da stirare per un momento più conveniente.
  • Successivamente, è necessario mettere tutte le cose al loro posto, disporre la cancelleria e liberare il più possibile le superfici da rifiuti e detriti inutili.
  • È importante imparare a rifare il letto la mattina, quindi anche il disordine generale non sembrerà critico agli ospiti inaspettati.
  • Successivamente, è necessario spazzare o aspirare il rivestimento del pavimento, pulire la polvere ed eseguire una pulizia a umido.

Importante da ricordare! Se è possibile evitare di visitare la camera da letto o la cucina, gli ospiti non aggireranno il bagno.

Pulizia del bagno

Per ripristinare rapidamente l'ordine, è necessario versare il detersivo nel lavandino e nel wc prima di iniziare la pulizia, pulire lo specchio e il rubinetto e, dopo 10 minuti, risciacquare i resti del detergente con acqua. Dovresti anche prestare attenzione alla presenza di carta igienica.

Leggi anche:  8 sfumature di organizzare una stanza per una ragazza

Pulizia della cucina

Se rimane tempo dopo la pulizia generale dell'appartamento, si consiglia di andare in cucina, perché gli ospiti che sono venuti possono venire in soccorso quando si apparecchia la tavola e vedere il luogo dove si stanno preparando i dolcetti, in un forma non molto ordinata.

Anche la pulizia della cucina dovrebbe essere sistematizzata per lavorare meglio senza perdere tempo. Di seguito è riportato un piano di esempio per risparmiare tempo:

  1. Per iniziare a pulire la cucina bisogna raccogliere tutti i piatti sporchi nel lavello e metterli a bagno per il resto della pulizia in acqua calda con detersivo.
  2. Successivamente, è necessario pulire i tavoli e la superficie della cucina da sporco e briciole.Se si riscontrano macchie difficili da rimuovere, devono essere versate con detersivo e lasciate agire per 1-2 minuti.
  3. La stufa e altri elettrodomestici devono essere puliti da polvere e fuliggine con una spugna gommata.
  4. Successivamente, puoi lavare i piatti imbevuti in anticipo.
  5. L'ultimo passaggio nella pulizia della cucina sarà il lavaggio dei pavimenti con l'aggiunta di un detergente speciale.

Importante! Guanti protettivi e una maschera devono essere indossati quando si entra in contatto con sostanze chimiche. Ciò impedirà non solo reazioni allergiche, ma proteggerà anche dall'avvelenamento da fumi chimici.

Il costante mantenimento dell'ordine per 5-10 minuti al giorno aiuterà ad evitare grandi difficoltà durante le pulizie di emergenza. Vale la pena prestare attenzione ad almeno una stanza ogni giorno, quindi l'appartamento risplenderà di pulizia in qualsiasi giorno della settimana.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC