Questo articolo parlerà di cos'è una puledra: un tetto che la utilizza ha sporgenze del cornicione chiuse con scatole, che vengono allungate con l'aiuto di una puledra, nonché di come sono chiuse esattamente le cornici.
La puledra è un pezzo di tavola utilizzato per allungare la gamba della trave, utilizzato nella disposizione della sporgenza del tetto. Viene utilizzato nei casi in cui la lunghezza delle assi utilizzate per realizzare le travi è insufficiente. Lo sbalzo del tetto ha lo scopo di deviare l'acqua dalle pareti ed evitare che si bagnino con lo scioglimento e l'acqua piovana che scorre su di esse dal tetto.

Se viene eretto un tale tetto, le puledre vengono montate con una rientranza dal muro di almeno 40 centimetri. La tavola utilizzata per la loro fabbricazione deve avere una larghezza inferiore rispetto alla tavola da cui sono ricavate le travi.
Quindi, nella produzione di travi da tavole con una sezione di 150x50 mm, viene presa una tavola per la fabbricazione di puledre, la cui sezione è di 100x50 mm, ecc.
L'uso di puledre nel processo di installazione del sistema di travi consente di:
- Utilizzare legno di lunghezza inferiore nella sua fabbricazione;
- Sia il sollevamento dei travetti che la loro installazione sul Mauerlat sono facilitati dalla riduzione del peso della struttura del travetto;
- Disegnare la linea della sporgenza del cornicione è molto più facile quando si usano puledre corte e leggere piuttosto che usare le gambe del travetto;
- In caso di danneggiamento o decadimento della puledra, può essere sostituito in modo indolore senza smontare l'intero tetto.
Filly può essere realizzata utilizzando intagli decorativi, che consentono di decorare ulteriormente la casa e darle un aspetto originale.
Installazione di sporgenze del cornicione senza l'uso della puledra
La realizzazione di un cassonetto o di un telaio ligneo sottogronda consente di chiudere o nobilitare varie assi sporgenti oltre la grondaia, quali travetti e cassa. La modalità di limatura dei vari elementi della cornice dipende dal tipo di cassonetto realizzato.

Il metodo più semplice ed efficace per fabbricare una scatola è montare un telaio da una barra frontale (vento) e binari orlati posti nella parte inferiore (interna) delle travi.
Quando si utilizza questo metodo, le estremità delle travi possono essere tagliate sia a piombo, quando la loro estremità è parallela al muro, sia perpendicolare all'asse della trave, a seconda dei gusti dello sviluppatore.
Consideriamo più in dettaglio l'opzione con taglio parallelo delle estremità delle travi:
- Per eseguire il lavoro, avrai bisogno di un'impalcatura e di una scala retrattile. Il fissaggio avverrà tramite cacciavite e viti per legno.
- Prima di tutto viene fissato il pannello del vento, quindi l'orlo esterno e, infine, l'interno (muro). La sezione trasversale di tutte le tavole è 150x20 mm.
- Per la fabbricazione della scatola, dovrebbero essere selezionate anche tavole non ritorte, sulle quali non dovrebbero esserci corteccia e nodi in grandi quantità. Se si prevede di realizzare una scatola come "orlo", senza l'utilizzo di materiali di finitura, durante il lavoro è necessario utilizzare tavole asciutte calibrate con una sezione di 50x20 mm.
- Dopo aver chiuso la cassa anteriore e le travi, la scatola viene trattata con speciali soluzioni protettive. Facoltativamente, puoi anche coprirlo con macchia, oltre che con vernice, che consentirà all'orlo di durare a lungo ed efficacemente.
Utile: è possibile ottenere un rivestimento di qualità piuttosto elevata utilizzando una vernice per navi piuttosto costosa ma efficace.
- Per chiudere la scatola, viene spesso utilizzato cartone ondulato C10 grigio chiaro o bianco o rivestimenti in vinile, che sono leggeri e facili da installare.
- L'orlo di parti della grondaia può anche essere eseguito utilizzando un materiale speciale: gli intradossi, che sono lastre perforate in plastica o alluminio.
Il loro costo piuttosto elevato è compensato dall'elevata funzionalità e dall'aspetto attraente.

- Indipendentemente dal materiale utilizzato per la bordatura dei listelli di cornicione, per chiudere il lato frontale (vento) della cassetta, si dovranno utilizzare angoli esterni il cui colore corrisponda al colore della cassetta stessa.. La dimensione degli angoli è di 50 mm, il bordo deve adattarsi alla dimensione della larghezza della parte del vento.
- Per nobilitare i lati, vengono utilizzate coperture tagliate a mano da fogli lisci, la cui forma è selezionata in base alla forma della parte terminale della scatola.
- Il processo di esecuzione dell'orlo frontale è molto più semplice. Alla cassa sporgente vengono fissate due tavole con una sezione di 150x20 mm, dopodiché vengono cucite con materiale idoneo.
Installazione di una cornice usando la puledra


L'orlo delle cornici con le puledre orizzontali è un metodo più complesso e dispendioso in termini di tempo.
Le giumente sono tavole con una sezione di 100x30 o 150x30 mm, o ritagli di travi attaccate alle travi in modo che i loro ampi piani siano perpendicolari al muro.
Importante: quando installi le puledre, dovresti essere guidato dalla muratura o dal livello.
Dopo che la puledra è stata installata, vengono attaccate delle assi orlate, a seguito delle quali si ottiene una scatola, il cui piano inferiore si trova orizzontalmente. Inoltre, la scatola può essere decorata a seconda dei gusti e dello stile generale. tetti delle case.
Quando si installa il cornicione, è necessario comprendere che il tetto deve necessariamente respirare, il che significa che l'aria calda entra nella parte sotto la grondaia, dopodiché, passando attraverso le travi, la cassa e il materiale del tetto, esce all'esterno. Ciò fornisce una ventilazione efficace che asciuga il tetto, prolungandone la durata.
A questo proposito, non dovrebbe essere consentita la sigillatura di eventuali elementi del colmo o del cornicione. Durante l'esecuzione non vengono utilizzati silicone o schiuma poliuretanica, ad eccezione dei tubi, altrimenti il \u200b\u200bprocesso di decadimento inizierà tra pochi anni tetti.
Esistono diverse varietà di cornici orlate con puledre. Il modo più semplice è la solita cornice triangolare, che, oltre alla facilità di installazione, si differenzia da altri tipi di cornici remote per l'assenza di uno sgradevole ronzio durante le bufere di neve invernali.
Considera le regole di base per la sua installazione:
- Le travi dovrebbero essere tagliate a filo con le pareti esterne e la grondaia non dovrebbe sporgere dal muro. Nel caso di appendere il cornicione alla giunzione del muro e delle travi, viene inchiodata una tavola del cornicione, dotata di scarico.
- L'estensione di gronda è formata allungando le travi con puledre, che vengono inchiodate direttamente alle gambe delle travi. Questo metodo è molto popolare grazie a una serie di vantaggi, ad esempio la protezione garantita dello spazio sotto la grondaia dalle gocce di pioggia portate dal vento. Filly dovrebbe formare un'intercapedine che garantisca la penetrazione di aria sufficiente per ventilare il tetto.
- L'asportazione della cornice sulla puledra viene lasciata aperta dal basso o chiusa con l'ausilio di tavole orlate piallate e giuntate di uguale larghezza, il cui spessore non superi i 25 mm (cornice orlata). Lo spazio sottotetto è chiuso con tavole dal basso perpendicolari al muro. Occorre inoltre lasciare uno spazio tra il muro e le assi per la ventilazione del tetto.
- Il rafforzamento dell'estensione della grondaia viene effettuato utilizzando console con ancoraggi in metallo o cemento armato, incassati nel muro. La puledra in questi punti dovrebbe essere a filo con la console. Questo metodo di progettazione della cornice viene utilizzato quando la cornice orlata viene spostata a una distanza superiore a quella consentita per una puledra di legno.
- L'esecuzione della sporgenza in mattoni viene eseguita sui muri di pietra, la cui parte superiore è rivestita di mattoni, osservando un graduale assegno di file di un valore non superiore a un terzo della lunghezza del mattone (80 millimetri). La larghezza della sporgenza in mattoni del cornicione non deve essere superiore alla metà dello spessore del muro.
La durata del tetto dipende in gran parte dalla qualità della sporgenza del cornicione, durante l'installazione della quale la puledra svolge un ruolo piuttosto significativo. Una cornice eseguita in modo analfabeta può bagnare il tetto e il suo strato di isolamento termico.
L'articolo ti ha aiutato?
