Tetto fai-da-te per un pozzo

tetto per beneIl pozzo non è solo un componente importante di qualsiasi dacia, ma anche una sorta di elemento dell'architettura del sito, a cui le persone hanno prestato particolare attenzione fin dall'antichità, cercando in tutti i modi di migliorare l'aspetto del pozzo, per renderlo durevole, affidabile e adatto nello stile anche ad altri edifici situati nel cortile Un tetto fai-da-te per un pozzo, che insieme al suo corpo porta il carico stilistico principale, può essere costruito utilizzando una serie di abilità e conoscenze semplici.

Quando si costruisce un tetto, è importante scegliere la versione che meglio si adatta al quadro generale del sito e, naturalmente, accontentare gli occhi dei proprietari del sito.

La copertura del pozzo può essere di questo tipo, a timpano, a punta, può coprire completamente il collo o fungere solo da tettoia che non ha pareti laterali, può essere rivestita con ceramica, cemento o tegole, assi o metallo.

Consiglio! È necessario scegliere in anticipo l'opzione appropriata, guidata dallo stile in cantiere, dai fondi disponibili e dal tempo.

Il tetto può essere creato in diversi modi. Proponiamo il nostro metodo originale, che consiste nel posizionare un piccolo giardino di fiori e altri tipi di piante sul tetto del pozzo.

Implementalo in questo modo:

  • I pali di legno trattati con una composizione protettiva del legno vengono preparati in anticipo. I luoghi destinati al calcestruzzo sono imbrattati di mastice bituminoso.
  • Quindi, prova sul cancello. I pilastri sono preparati con una lunghezza di preferibilmente 3 m.
  • Per fissare il cancello, vengono praticati dei fori in base ai segni che sono stati fatti durante la marcatura.
  • Eseguire i lavori per preparare i pilastri per il calcestruzzo. Sono inoltre avvolti con materiale di copertura, la cui larghezza deve essere selezionata uguale alla profondità del calcestruzzo (circa 75 cm). Inoltre, anche i pali sono avvolti dall'estremità. Il materiale di copertura è fissato ai pilastri con chiodi o graffette.
  • Scavano buche con una profondità di 1,2 m, versano uno strato di sabbia di 20 cm sul fondo e lo versano con acqua.
  • Eseguono una base in cemento sopra la sabbia bagnata per l'installazione di pilastri di 30 cm di spessore.
  • L'installazione e la cementazione dei pilastri viene eseguita il giorno successivo. Il diametro di ogni fossa dovrebbe essere di 45 cm con 22 cm del diametro dei pilastri.
  • Il primo pilastro è posto su un filo a piombo e fissato con 2-3 montanti in legno per evitare possibili disallineamenti.
  • Quindi il resto delle colonne viene installato allo stesso modo.Dopo aver cementato, i pilastri possono diventare più forti, impiegando più tempo per questo.
  • Quindi la traversa superiore viene fissata ai supporti, per i quali vengono solitamente utilizzati i bulloni.
  • Un basamento in pietra può essere costruito per i pilastri. Allo stesso tempo, la colonna viene avvolta con feltro per tetti e rete di intonaco all'altezza richiesta per un migliore collegamento. Quindi coprono le colonne con pietre.
  • Passare al fissaggio delle traverse. A loro è attaccata una trave, dopodiché 2 pilastri sono collegati tra loro.
  • Un foglio OSB resistente all'umidità è avvitato alle travi fisse.
  • Rivestire le lastre con mastice bituminoso su ogni lato.
  • Un ruberoid è incollato sul tetto, sovrapponendosi da un lato all'altro. In totale, andranno 3-4 pezzi di materiale di copertura. Successivamente, il secondo strato viene incollato sul primo, utilizzando anche 3-4 pezzi di materiale di copertura. Coprire la cresta situata nel mezzo.
  • Dopo aver incollato entrambi gli strati, le lamelle corte vengono attorcigliate per evitare il deflusso dell'acqua e lo scivolamento del terreno. Sono inoltre rivestiti con mastice bituminoso.
  • Sul tetto viene steso un telo drenante e sopra di esso viene posta una rete di intonaco, anche per evitare lo scivolamento della terra.
  • Il tetto è ricoperto di terra e vi sono piantati moscerini, giovani e altre piante.
Leggi anche:  Tipi di tettoie e loro caratteristiche principali

Bene dispositivo di testa

tetto fai-da-te per un pozzo
Bene a forma di casa

Descriviamo un altro metodo per disporre la parte superiore del pozzo:

  • Il tetto della struttura è installato su quattro pilastri in legno con una sezione di 150 * 150 mm. Il fissaggio alla testa avviene per mezzo di viti - "gallo cedrone".
  • Con l'aiuto di traversine longitudinali e staffe, due coppie di travi sono fissate ai pilastri di supporto nella parte centrale e superiore.
  • Una solida guaina del tetto è costituita da un rivestimento, installato a faccia in giù.
  • Il tetto è rivestito con qualsiasi materiale adatto allo stile.
  • Nella parte centrale del pilastro, le barre con i fori per gli assi del cancello sono fissate con viti. In questo caso, il foro per l'asse corto del cancello è cilindrico e il foro per la maniglia del cancello ha la forma di una profonda scanalatura verticale.
  • Durante l'installazione, inserire l'asse corto del cancello nel foro della trave e la maniglia viene posizionata nel foro della trave dall'alto.
  • Successivamente, un piatto di legno viene incollato sulla parte superiore della scanalatura.
  • Il cancello è realizzato con tronchi secchi e completato da parti metalliche.
  • Infilare l'asse e la maniglia nel foro centrale del cancello, realizzato con un diametro inferiore (rispetto all'asse e alla maniglia).
  • Le flange della maniglia e dell'asse sono avvitate alle estremità del cancello con viti autofilettanti, mettere una maniglia sulla maniglia e fissarla con un bullone.

Le sottigliezze di nobilitare i pozzi di campagna

Il risultato è un dispositivo ben testato
Il risultato è un dispositivo ben testato

Il tetto del pozzo può essere realizzato anche a forma di casa con tetto a due falde e porta a battente. L'anello superiore, che sporge dal terreno, può essere nascosto da mattoni faccia a vista o pietre decorative.

Un ben progettato sotto forma di una capanna di tronchi sembrerà attraente. Se il terreno si trova intorno al pozzo, puoi costruire un'area cieca dalle lastre di pavimentazione, installare una panchina accanto ad essa.

Non dovresti dimenticare i pericoli del lavoro svolto con il pozzo. Ogni procedura deve essere eseguita con la massima cura e cautela.

Per i pozzi di campagna, la costruzione di una casetta può essere una buona soluzione.

Allo stesso tempo, il pozzo viene rivestito con tavole piallate, dopodiché vengono ricoperte con piastrelle di ceramica. Tali case sono meglio costruite in regioni con basse temperature e venti invernali.

Leggi anche:  Cos'è la neve per noi, cos'è il calore per noi, cos'è la pioggia battente per noi // Tettoia in policarbonato fai-da-te: una tecnologia passo-passo per eseguire il lavoro

Per evitare il congelamento dell'acqua, una soluzione alternativa sarebbe il solito isolamento del pozzo. Contemporaneamente si raddoppiano le pareti dell'anello superiore del pozzo, ponendo tra le parti argilla espansa, paglia, muschio e così via.

La soluzione più semplice è costruire accanto al pozzo della tenda.

Fai cosi:

  • I pali sono installati anche attorno al perimetro del pozzo.
  • Tirano un baldacchino su di loro.

La tenda è pronta.

È anche possibile costruire un gazebo, ma questa opzione sarà sia più costosa che più difficile da implementare.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC