Tornitura del tetto per materiali in rotoli, tegole, acciaio, tegole morbide e ardesia

Quando si costruisce un tetto, uno degli elementi essenziali è la cassa. Che tipo di struttura è questa e quali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione quando la si costruisce?

Prima di tutto, devi capire cos'è una cassa? Questo termine in costruzione è inteso come una costruzione da un insieme di assi o travi fissate alle travi, inoltre, si trovano perpendicolarmente alle gambe delle travi.

cassaÈ la cassa che prende il carico diretto esercitato dal materiale di copertura, trasferendolo alle travi e quindi alle strutture portanti.

Vari materiali sono usati per la costruzione:

  • rivestire di legno;
  • Schede - ordinarie o maschio e femmina;
  • Tes;
  • compensato.

Possibili tipi di casse

A seconda del materiale di copertura scelto, viene utilizzato uno dei due tipi di casse, questi sono:

  • Sparse, che può avere una diversa spaziatura degli elementi. Questo tipo viene utilizzato per la posa di metallo, ardesia, piastrelle di ceramica.
  • Solido. Questo tipo è costituito da assi, la cui distanza non supera un centimetro o da compensato. Questa varietà viene scelta se il tetto deve essere coperto con tegole morbide, ardesia piatta o materiali laminati. Inoltre, una cassa solida deve essere installata in punti difficili sul tetto - nel punto in cui esce la canna fumaria, all'intersezione dei pendii (nelle valli, nelle scanalature, sul crinale, ecc.), Lungo il gronde del tetto.

Secondo il metodo di costruzione, la cassa è divisa in:

  • Singolo strato. In questo caso gli elementi sono disposti orizzontalmente sulle travi, le tavole sono disposte parallelamente al colmo.
  • A due strati. Questa opzione prevede la creazione di un secondo strato, posato sul primo. Il secondo strato può essere formato da travi o assi, che viene posato nella direzione dalla cresta allo strapiombo. A volte le sbarre sono posate in diagonale sul primo pendio.
Leggi anche:  Fattorie per una tettoia: caratteristiche di calcolo e installazione

Di norma, prima di posare la cassa, l'impermeabilizzazione viene posata sopra il sistema di tralicci. Può essere il materiale di copertura più comune o i moderni materiali per membrane. L'idrobarriera è fissata alle travi mediante una cucitrice meccanica.

Come costruire una cassa per materiali in rotolo?

Come già accennato, se si prevede di utilizzare materiali in rotolo, è necessario costruire una cassa continua. Come materiale per la sua costruzione, è meglio usare una tavola scanalata.


La prima fila di assi è posta in uno scarico e la seconda è formata molto strettamente, imbottendo le assi una per una.

Per il dispositivo del secondo strato della cassa per piastrelle metalliche vengono utilizzate doghe in legno, che vengono posate con un angolo di 45 gradi rispetto al primo strato della cassa.

Suggerimenti per la costruzione:

  • Le tavole che verranno utilizzate per la costruzione sono trattate con un antisettico.
  • Dopo aver terminato la posa delle tavole, assicurarsi che il rivestimento non presenti cedimenti, protuberanze e teste dei chiodi sporgenti.
  • La cassa completata non dovrebbe piegarsi sotto il peso di una persona che cammina sul tetto.
  • Per eseguire la pavimentazione vengono utilizzate tavole con una larghezza di 100-150 mm e uno spessore di almeno 250 mm. Non è consigliabile utilizzare tavole con una larghezza maggiore.
  • In nessun caso deve essere utilizzato materiale non sufficientemente essiccato.
  • Quando si posano le assi, è necessario provare a posizionare i giunti delle assi sulle travi secondo uno schema a scacchiera.
  • I chiodi dovrebbero essere posizionati più vicino ai bordi delle assi e, preferibilmente, le teste degli elementi di fissaggio dovrebbero essere affondate nel legno.

Come costruire una cassa per la posa delle piastrelle?

cos'è una cassa
Il design della cassa per la posa di piastrelle metalliche

Considera come viene realizzata una cassa per la posa di un materiale così popolare come le piastrelle metalliche. In questo caso, viene stabilita una cornice sotto forma di reticolo.

Per la costruzione listelli del tetto vengono utilizzate barre con una sezione di 50 per 50 mm.

La spaziatura delle barre viene scelta in base al tipo di piastrella metallica scelta. Ad esempio, se si prevede di posare piastrelle metalliche del tipo Monterrey, la distanza tra le assi dovrebbe essere di 350 mm.

Leggi anche:  Cornice fai-da-te per tettoia in policarbonato: come calcolarla correttamente

Ma la distanza tra le prime due assi (dalla grondaia) della cassa è ridotta (200-250 mm).

Consiglio! Se viene costruita una cassa per una piastrella metallica, è necessario scegliere una solida tavola calibrata come materiale da costruzione.

Come costruire una guaina per tetto in acciaio?

la guaina è solida
Progettazione tornitura per coperture in acciaio

L'acciaio è un materiale di copertura popolare. Considera come realizzare una cassa per la posa di questa versione del tetto.

In questo caso è possibile realizzare una cassa sparsa da barre o assi di 50 mm di spessore, oppure una solida, realizzata con assi di 30 mm di spessore.

Le lastre di copertura in acciaio sono posate su una cassa piana, su di essa non dovrebbero esserci sporgenze e rientranze, poiché anche una leggera deflessione della lastra può portare all'indebolimento delle giunture.

Come realizzare una cassa per piastrelle morbide?

Sotto questo tipo di copertura è necessario un rivestimento uniforme e liscio, è importante evitare che il materiale si pieghi e sfreghi. Considera come creare una cassa in questo caso.

Inizia la costruzione controlistellatura per coperture metalliche dall'installazione di un telaio a traliccio fatto di barre. Il secondo strato, che viene posato sopra la griglia assemblata, è realizzato in compensato per tetti.

Consiglio! Il compensato per coperture deve essere trattato con una speciale miscela impermeabilizzante prima della posa.

Come fare una cassa per l'ardesia?

cassa continua
Progettazione tornitura

Quando usi l'ardesia, puoi creare una cassa singola o doppia. Nel primo caso le tavole vengono posate parallelamente al colmo e fissate alle travi.

Se viene utilizzata la normale ardesia ondulata, la distanza tra le barre dovrebbe essere di 0,5 metri e la sezione trasversale della barra utilizzata dovrebbe essere di 50 x 50 mm.

Consiglio! Quando si costruisce una cassa per ardesia, bisogna tenere presente che ogni foglio deve essere sostenuto da tre barre. In questo caso, anche le barre di fila dovrebbero essere leggermente più spesse di quelle dispari. La differenza di spessore dovrebbe essere di 30 mm. In questo caso sarà possibile garantire una sovrapposizione più stretta dei fogli di ardesia e un carico uniforme sui fogli.

conclusioni

Pertanto, la fabbricazione della cassa non è un processo molto complicato, tuttavia, la qualità della posa del materiale del tetto dipende dalla competenza con cui viene eseguita.

Leggi anche:  Controreticolo: differenza dal listello, installazione e materiali necessari

È estremamente importante scegliere materiale di alta qualità per la costruzione. Quindi, ad esempio, se vengono prese tavole grezze, i fissaggi si allenteranno presto, perché le tavole cambieranno di dimensioni man mano che si asciugano.

E quando si utilizza materiale di bassa qualità (con numerosi nodi), la struttura costruita non sarà in grado di sopportare il carico della neve.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC