Ai camini portati fuori attraverso il tetto spiovente, vengono imposti determinati requisiti sia dagli ingegneri che lavorano con apparecchiature per caminetti e caldaie, sia dagli specialisti del tetto.
In questo articolo vedremo come il tubo è collegato al tetto, in quale punto del tetto è meglio posizionare il camino, quanto dovrebbe essere alto e come attrezzare adeguatamente il punto in cui il tubo passa attraverso il torta e la copertura del tetto.

Posizione di connessione

Secondo SNiP 41-01-2003, che include il quadro normativo per i camini, non esiste una chiara regolamentazione dell'ubicazione del camino.
C'è una definizione chiara solo per la sua altezza:
- L'altezza dovrebbe essere di almeno 50 centimetri sopra la cresta, se il tubo si trova a non più di 1,5 m da esso;
- Dovrebbe essere uguale o superiore al colmo se situato a una distanza compresa tra 1,5 e 3 m;
- Quando si trova a più di 3 metri dalla cresta, il tubo deve essere posizionato allo stesso livello o al di sopra della linea convenzionalmente tracciata dalla cresta con un angolo di 10 ° rispetto all'orizzonte.
Quando si risolvono altri problemi relativi alla posizione dei camini e alla disposizione di elementi come l'adiacente tetto al camino, è necessario fare affidamento solo sull'opinione degli specialisti.
La condensa può avvenire sia all'interno del tubo che alla sua estremità o su un ombrello che serve a proteggerlo dalle precipitazioni. Il principale pericolo della condensa è che al freddo forma ghiaccio, che peggiora notevolmente il tiraggio della caldaia o del caminetto..
Inoltre, il gocciolamento della condensa lungo le superfici esterne del camino peggiora l'aspetto e riduce la durata sia del tubo che del materiale. tetti delle case.
Uscita camino a tetto È meglio equipaggiarsi nell'area della cresta per due motivi:
- Qui è più facile collegare il tetto al camino;
- Nessuna sacca di neve, riducendo al minimo il rischio di perdite.
Camino e tetto a torta

Molto spesso viene sollevata la questione di come predisporre il collegamento del tetto alla canna fumaria nel caso di un tetto coibentato, che è una torta a più strati (termico, vapore e impermeabilizzante).
In questo caso, la protezione dell'isolante (il più delle volte lana di vetro o lana di basalto) dall'umidità esterna e dal vapore acqueo è assicurata da strati di barriera idro-vapore continui su tutta la superficie del tetto.
Allo stesso tempo, secondo SNiP, la sicurezza antincendio è garantita quando la distanza tra le superfici esterne dei camini e gli elementi del tetto realizzati con materiali infiammabili deve essere di almeno 13-25 cm (a seconda del tipo di tubo utilizzato).
La soluzione ottimale è quella di separare la zona adiacente al camino dal resto del tetto:
- Con l'aiuto delle gambe della trave ai lati del camino;
- Fissaggio delle travi trasversali alle travi - sotto e sopra il tubo.
Pertanto, viene creata una scatola separata per far passare il tubo attraverso il tetto e la distanza dalle travi e dalle travi viene scelta in base ai requisiti di SNiP. Il tetto attorno al tubo è riempito con materiale termoisolante non combustibile (solitamente lana di roccia densa).
Questo isolamento è meno suscettibile all'umidità rispetto all'isolamento convenzionale in una torta del tetto, che spesso ha una densità media. Per questo motivo, non è necessario posare una barriera idroelettrica e antivapore attorno alla canna fumaria.
L'adiacenza dei film a questa scatola viene eseguita nel solito modo:
- Le tele sono tagliate a forma di busta;
- Porta la tela sul bordo delle travi trasversali o delle travi;
- Attaccare a loro con graffette o chiodi;
- Premere l'impermeabilizzazione con barre stecche e contro-reticoli;
- La barriera al vapore viene pressata con l'aiuto di un telaio, la base per il materiale di finitura del sottotetto.
Importante: la massima protezione dell'isolamento dall'umidità si ottiene sigillando ermeticamente i punti di giunzione delle pellicole all'elemento in legno del cassonetto mediante appositi nastri o collanti.
Si ritiene inoltre che la temperatura della superficie esterna del camino nel punto di passaggio attraverso il tetto non raggiunga i 60 °, il che non è pericoloso per i film. Grazie a ciò è possibile portare le pellicole direttamente sul tubo con l'incollaggio delle giunzioni con nastro adesivo.
Inoltre, nello strato impermeabilizzante sopra il tubo dovrebbe essere realizzata una grondaia di drenaggio per drenare l'acqua da essa, penetrando sotto il tetto.
Camino e materiale di copertura

I nodi per il passaggio dei tubi attraverso il tetto si distinguono per la forma che ha la sezione trasversale del camino (tonda, quadrata e rettangolare), oltre che per il tipo di materiale di copertura. Le regole di base sono le stesse per tutti i fattori.
Quando si fa passare il tubo attraverso il rivestimento, è necessario assicurarsi che l'acqua che scorre lungo i pendii e lungo le pareti di questo tubo venga drenata, per la quale è disposto un grembiule attorno al camino. Se le pareti esterne del tubo sono in cemento o mattoni e la sezione trasversale è quadrata o rettangolare, il grembiule è costituito da componenti per il materiale del tetto.
Ad esempio, un set di alcuni materiali ha un nastro elastico con un rivestimento adesivo sul retro.
Importante: si consiglia di eseguire l'intonacatura dei camini prima della posa del materiale di copertura, per evitare che si macchi e si danneggi;
Questo nastro è incollato con un bordo al tetto, l'altro al tubo. La sua parte superiore è pressata con una barra curva di metallo, che è fissata direttamente al camino o allo stroboscopio precedentemente realizzato su di esso con tasselli. La flangiatura della striscia è ricoperta da un sigillante per coperture, che esclude completamente la penetrazione dell'acqua sotto il nastro.
Analogamente si esegue la giunzione per un tetto in tegole flessibili, con la differenza che al posto del nastro si utilizza un tappeto a valle o una normale tegola, avvolta sul camino. Per le tegole metalliche, la differenza sta nel fatto che per la fabbricazione di un grembiule vengono utilizzate lastre lisce, il cui colore corrisponde al colore del materiale del tetto.
Importante: nel caso in cui la larghezza del camino sia superiore a 80 cm, viene ricavata una pendenza dal lato del colmo del tetto, che è un piccolo tetto a due falde che drena la neve e l'acqua piovana dalla parte superiore del camino.
Per la sua fabbricazione viene utilizzato lo stesso materiale del tetto stesso.
Va tenuto presente che la creazione di strati di vapore, isolamento idrico e termico, nonché la fornitura di ventilazione della base in legno e isolamento in questo progetto è difficile.
Va inoltre notato che un ampio camino impedisce la ventilazione del tetto coibentato. A questo proposito, sui pendii sono installati ulteriori elementi di ventilazione (aeratori, tegole di ventilazione, ecc.).
I camini rotondi moderni sono generalmente strutture a tre strati isolate termicamente, dotate di un tubo esterno in acciaio inossidabile. Il loro collegamento al tetto è dotato dell'ausilio di prodotti finiti, come i passaggi del tetto sotto forma di una base - una lamiera piana d'acciaio fissata a un grembiule, all'interno del quale passa il camino stesso.
Il passaggio del tetto può essere realizzato anche in modo indipendente e da una lamiera piana metallica.In entrambi i casi va fissato rigidamente solo alla struttura del tetto; non è consentito il fissaggio rigido al camino per evitare danni agli elementi durante il ritiro del tetto e durante le dilatazioni e contrazioni termiche del tubo.
Alla giunzione del grembiule e del tubo, sul camino viene posto un collare in acciaio (gonna), talvolta con una guarnizione elastica resistente al calore che impedisce alle precipitazioni di penetrare sotto il grembiule.
La disposizione della corretta connessione è necessaria sia per la sicurezza della casa che per garantirne l'affidabilità, il comfort e la durata. Quando si organizza tale connessione, l'importante è rispettare i requisiti di SNiP e tenere conto delle opinioni degli specialisti sulle questioni emergenti.
L'articolo ti ha aiutato?
