Tetto ventilato: progettazione e installazione della ventilazione, installazione del tetto

tetto ventilatoQuasi ogni persona che costruisce una casa dovrebbe sapere cos'è un tetto ventilato?

Si compone di tre circuiti di ventilazione principali:

  1. ventilazione dello spazio, che si trova tra lo strato impermeabilizzante e il rivestimento, e copre anche quasi tutti i piani, nonostante il grado di complessità dei tetti;
  1. ventilazione dello spazio direttamente sotto il tetto, che è considerato uno degli elementi del sistema di ventilazione della casa;
  1. ventilazione dell'intercapedine posta tra lo strato impermeabilizzante e l'isolante, nella quale sono assolutamente escluse zone stagnanti.

Progettazione e installazione di ventilazione

installazione tetto ventilato
Ventilazione

Per molti decenni, con l'imperfezione delle tecnologie e dei materiali da costruzione, sono state costruite case che respiravano a causa di mattoni, legno, fessure delle finestre, porte, muratura, nelle fessure tra strati di materiali laminati - materiale di copertura, glassine, in cui tutti e tre i circuiti di ventilazione sono stati radunati.

Come risultato di queste tecnologie, la casa presentava correnti d'aria costanti, maggiori costi di riscaldamento e alcune restrizioni sulla decorazione degli interni. Abbastanza spesso in alcuni punti sono comparsi umidità e funghi. I condotti di ventilazione nelle case erano disposti solo nelle cucine e nei bagni.

Questo problema potrebbe essere risolto ad alto livello dai moderni materiali da costruzione per il tetto.

La tua attenzione Quando progetti la tua casa, dovresti prestare particolare attenzione al sistema di ventilazione.

Per coloro che vogliono condurre autonomamente un esame del progetto, ci sono due regole di base per un termocoperto:

  • Il vapore sale sempre
  • L'acqua scorre sempre verso il basso.

Le implicazioni di queste regole sono:

Quando si installa una barriera al vapore, ci sono poche sovrapposizioni di materiali di copertura l'una sull'altra, su elementi portanti e pareti della struttura, i giunti sono incollati con un nastro speciale;

Quando non c'è ventilazione all'interno della stanza, a volte anche l'incollaggio non può impedire la penetrazione dell'umidità nell'isolante se la tensione di vapore è elevata. La ventilazione consente di "far uscire il vapore dalla caldaia".

Le pareti della casa non devono "respirare", poiché l'umidità che indugia negli strati esterni delle pareti porta spesso alla delaminazione quando si congela e penetra facilmente nella "torta del tetto" attraverso le pareti.

Suggerimento: dovresti prestare attenzione alla ventilazione di piccole stanze e spazi.

L'installazione della barriera al vapore deve essere eseguita più vicino all'interno della casa.

Se si verificano errori durante l'installazione dell'impermeabilizzazione, è necessario smantellare la copertura, correggere gli errori e fornire l'accesso dall'interno della casa alla barriera al vapore.

Dispositivo da tetto

Ventilazione del tetto
Ventilazione del tetto

La ventilazione del tetto impedisce la formazione di una crosta di ghiaccio sul colmo e sui bordi del tetto.

Leggi anche:  Ventilatore da tetto: estrazione dell'aria economica

L'afflusso di aria fresca fornisce uno spazio ventilato e in estate, quando il tetto si riscalda, l'aria assorbe l'umidità e la fa uscire. Affinché un tale sistema funzioni bene, è necessario pensare correttamente alla cassa su cui è applicato il tetto ventilato.

Nel caso in cui sia già stato installato un sistema a traliccio, vale la pena pensare alla scelta di un tetto. Se costruisci spazi come un garage o un magazzino che non sono riscaldati, la ventilazione sarà naturale e la vita di quell'edificio sarà limitata dalla vita dei materiali selezionati.

Affinché l'edificio funzioni a lungo, è necessario predisporre la ventilazione forzata e isolare la stanza.

Un tetto non isolato è costituito dai seguenti elementi:

  • travi;
  • casse;
  • materiale di copertura;
  • pellicole impermeabilizzanti.

Il film impermeabilizzante è fissato alle travi con l'ausilio di binari. Anche quando il tetto è usurato, impedisce all'umidità di penetrare all'interno dell'edificio e ha una lunga durata.

Tale materiale sarà indispensabile, anche se costruisci una piccola casa di campagna ricoperta di ardesia, questo film durerà più di 50 anni.

Nelle case private, un dispositivo di uno speciale "torta di copertura».

Oltre all'isolamento per la ventilazione, viene applicato un film impermeabilizzante alla diffusione. Questa pellicola non permette all'umidità di penetrare nelle strutture del sottotetto e garantisce il passaggio del vapore attraverso i pori più piccoli del materiale.

Inoltre protegge in modo affidabile la struttura dal vento, avendo eccellenti proprietà impermeabilizzanti.

Solo quando si installano spazi tra la struttura termoisolante, il tetto e il film, una buona ventilazione è assicurata dall'uso di un film di diffusione per l'impermeabilizzazione. Altrimenti, non lascerà passare il vapore acqueo.

È possibile utilizzare un film anticondensa per l'impermeabilizzazione.

Eviterà bene la formazione di condensa e viene utilizzato per coperture ventilate quando si utilizza qualsiasi copertura.

La struttura di questo materiale è composta da 4 strati:

  • tessuto in polipropilene resistente ai raggi ultravioletti;
  • materiale non tessuto che assorbe l'umidità;
  • film laminato - 2 strati.
Leggi anche:  Progettazione di impianti di ventilazione e condizionamento

Il film anticondensa protegge non solo dalla penetrazione di umidità nella stanza, ma anche dall'accumulo di polvere, dalla formazione di fuliggine.

In un tetto ventilato si lasciano delle prese d'aria per ottenere un buon effetto, e nella parte inferiore del cornicione si predispongono anche fori e colmi ventilati, che ben raccordano le fessure ventilate del tetto con l'atmosfera.

Il dispositivo di un tetto ventilato è costituito da un materiale di finitura e un isolamento del tetto. Il vapore che esce dall'ambiente raggiunge l'isolante che, assorbendo umidità, perde le sue qualità di isolamento termico.

L'umidità che si è accumulata nello strato termoisolante penetra principalmente nella stanza e si presenta sotto forma di gocce sul soffitto e sulle pareti.


In estate coperture si riscalda molto rapidamente e il calore penetra nella stanza attraverso la struttura del tetto. Per evitare ciò, per questo viene installato un tetto ventilato.

Ad oggi, i requisiti per i moderni materiali di copertura sono molto severi.Devono proteggere la stanza dalla penetrazione dell'umidità nello strato. isolamento del tettoe, se ciò è accaduto, contribuire alla rapida rimozione dell'umidità.

Pertanto, un tetto ventilato deve essere ben isolato.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC