I materiali in rotoli sono stati utilizzati per le coperture per molto tempo. Sono relativamente economici e sono quasi l'unica soluzione per l'impermeabilizzazione dei tetti piani. Il monopolio è stato detenuto per decenni dal materiale di copertura, ma poi c'erano i materiali di copertura. Cosa sono e cosa possono offrire ai costruttori - più avanti nell'articolo
Tradizionalmente, veniva posata la copertura morbida di materiali laminati su tetti piani di edifici a più piani mastice bituminoso per tetti a caldo.
Per fare ciò, sul tetto stesso è stata attrezzata un'apposita piattaforma, dove, oltre al materiale di rivestimento stesso, sono stati trascinati con argani una caldaia di mastice, il mastice stesso, nonché il combustibile per la fornace.
Con un piccolo numero di piani, al di sotto venivano eseguiti lavori di "cottura" e il mastice fuso in secchi e lattine con l'ausilio dello stesso argano saliva sul luogo di posa, lasciando segni neri sulle pareti dell'edificio. Allo stesso tempo, se l'ufficio alloggi si prendeva cura dei suoi residenti, un'immagine del genere veniva ripetuta una volta ogni dieci anni, o anche più spesso.
Questa è la vita del materiale di copertura: cartone impregnato di bitume. Nel corso degli anni guadagna acqua, perde flessibilità. Di conseguenza, in inverno, con il gelo, i fogli si rompono a causa delle deformazioni della temperatura e in estate, poiché il cartone non ha stabilità biologica, marciscono.
Questo non è il caso del moderno materiale di copertura costruito. Ha una struttura più complessa, utilizza nuovi tipi di fondo, ha una maggiore plasticità e resistenza al gelo, quindi non è soggetto a decomposizione biologica e tollera molto meglio gli inverni.
La prima differenza tra questa classe e il suo predecessore è che tali materiali non richiedono l'applicazione preventiva di uno strato di mastice fuso alla base del tetto. Loro stessi lo contengono sul retro.
Tutti i materiali di copertura costruiti prodotti sono ridotti a diversi gruppi secondo vari criteri. Il primo di questi è la miscela bituminosa utilizzata.
Può essere realizzato sulla base di bitume ossidato o bitume con additivi polimerici. Il bitume ossidato è significativamente più economico, ma ha caratteristiche prestazionali più modeste.
Poiché il bitume grezzo si scioglie a una temperatura già di 50 ° C, l'aria viene soffiata attraverso la miscela calda per aumentarla. In realtà, questo è un processo di invecchiamento naturale, poiché il bitume si ossida durante esso.

In questo caso il punto di fusione aumenta, ma successivamente, sotto l'influenza dell'aria atmosferica e della luce solare, le sostanze oleose e resinose vengono rimosse dal materiale. Rimangono frazioni dure e fragili.
Naturalmente, ciò non giova alle proprietà del materiale. Perde plasticità e si sgretola, soprattutto se esposto a basse temperature.
Pertanto, viene utilizzato come strato inferiore del tappeto di copertura o protetto dalle radiazioni ultraviolette mediante spruzzi.
Tuttavia, nelle aree in cui non vi sono bruschi sbalzi di temperatura, l'uso del bitume ossidato è economicamente giustificato dal suo basso costo e la durata sarà di 15 anni o più. Questo gruppo include, ad esempio, il materiale di copertura Bikrost.
Il secondo gruppo, bitume polimerizzato, si differenzia per i polimeri utilizzati. Questo:
- Il polipropilene isotattico (IPP) è un plastomero, grazie al quale le miscele a base di esso hanno le seguenti proprietà: alta densità, resistenza alla trazione e punto di fusione (fino a 140 gradi), resistenza alla punzonatura statica. Resistenza al gelo - fino a -15 ° С. Ha un prezzo elevato, è raramente utilizzato nella produzione di materiali depositati
- Polipropilene atattico (APP) - un plastomero, un prodotto di scarto dell'IPP, ha le stesse proprietà, ma in misura minore (punto di fusione - 120 gradi), resistente all'invecchiamento, fornisce un'eccellente adesione a qualsiasi superficie. Resistenza al gelo - fino a -15 ° С. Costa molto meno dell'IPP, uno dei principali additivi del bitume. A volte tali miscele sono anche chiamate plastobitumi o plastica artificiale.
- Stirene-butadiene stirene (SBS) - un elastomero, conferisce alla miscela maggiore elasticità e resistenza alle temperature negative (resistenza al gelo - fino a -25 ° C), ripete esattamente la struttura superficiale. Ha un punto di fusione inferiore (90-100 gradi) rispetto all'APP, un periodo di invecchiamento più breve. Le miscele a base di esso sono chiamate gomma bituminosa o gomme artificiali.
CONSIGLIO! Per tetti con terreno complesso, è preferibile utilizzare materiali a base di SBS, che forniscono una migliore vestibilità. Inoltre, i proprietari di case provenienti da regioni con basse temperature invernali dovrebbero prestare attenzione a questa classe.
Insieme all'impregnazione, il componente più importante del materiale depositato è la base. Anche la qualità del rivestimento e la sua durata dipendono in gran parte da esso.
Ora, per questi scopi, di norma vengono utilizzate tre tele:
- fibra di vetro
- fibra di vetro
- Poliestere
Esistono anche "ibridi", come il poliestere con fibra di vetro.
Tutti i tessuti polimerici differiscono favorevolmente dal cartone per la loro stabilità biologica: non marciscono. Tuttavia, ci sono differenze tra loro in termini di forza e altre qualità.
La vetroresina è un materiale formato da un lancio caotico di filamenti di fibra di vetro, poi fissati insieme con colla o in altro modo.
Poiché nella sua produzione possono essere utilizzati anche scarti, è il più economico tra i fondi per coperture e altri materiali. Tuttavia, ha una resistenza relativamente bassa e una vita utile più breve rispetto ad altri.

La fibra di vetro è un tessuto in fibra di vetro. È 3-5 volte più resistente della fibra di vetro, proporzionalmente e più costosa.
Il poliestere è la base più costosa, ma anche la più pratica.Differisce nella maggiore durata e plasticità, inoltre - fornisce assorbimento e accoppiamento di alta qualità con il mastice impregnante.
Rivestimento protettivo
Strato superiore materiale di copertura necessita di protezione, poiché il mastice stesso è un materiale piuttosto morbido, inoltre, è in "prima linea" nell'impatto di tutti i fattori atmosferici negativi. Innanzitutto è:
- Radiazioni ultraviolette
- Riscaldamento solare
- Precipitazione
- Impatto meccanico (rami di alberi, ecc.)

Per ridurre al minimo tutte queste influenze, vengono utilizzati vari rivestimenti dello strato superiore del materiale del tetto.
La protezione più popolare sono vari tipi di medicazioni minerali, applicate anche in fabbrica al mastice caldo.
La medicazione differisce nella dimensione della frazione:
- A grana grossa
- grana media
- squamoso
- a grana fine
- polverizzato
Quest'ultimo tipo viene solitamente utilizzato per proteggere il retro del materiale dall'incollaggio, nonché per il rivestimento bifacciale di quelle modifiche che sono destinate a realizzare il primo strato del tappeto di copertura.
Ardesia, basalto, trucioli di ceramica, sabbia sono solitamente usati come materie prime. Inoltre, alcuni tipi hanno un rivestimento in lamina o sono ricoperti da un film polimerico (anche sul retro).
La struttura della "torta"
La copertura morbida, anche da moderni materiali laminati, viene solitamente eseguita in almeno due strati. Allo stesso tempo, possono essere eseguiti da vari gradi di materiale, a seconda dei requisiti imposti a ciascuno degli strati.
Di norma, lo strato di supporto si distingue per l'assenza di un rivestimento protettivo sul lato superiore. È anche tecnologicamente consentito utilizzare materiali con una resistenza inferiore, il che riduce il costo totale del tetto.
Inoltre, altri tipi di materiale laminato possono essere utilizzati in punti di vari giunti e giunzioni.
A cosa prestare attenzione?
Quando si sceglie un materiale per rotoli adatto, i principali fattori che influenzano la scelta sono:
- La complessità del rilievo del tetto e la sua pendenza
- Condizioni di temperatura della regione (in estate e in inverno)
- Precipitazioni medie annue
- Manutenzione del tetto
- Possibili carichi di deformazione (vibrazioni, ritiro dell'edificio)

Sulla base di ciò, il materiale dovrebbe essere selezionato, prima di tutto, in base alla plasticità richiesta. Questa è senza dubbio la caratteristica più importante per un tetto morbido, a condizione che si osservi la forza necessaria.
Se la resistenza al gelo è importante, i gradi basati su riempitivi SBS sono più adatti, ad esempio il materiale di copertura Bipol. Sono entrambi abbastanza plastici e hanno una maggiore resistenza al gelo. La stessa classe è meglio utilizzata su tetti complessi.
Informazioni importanti! A basse temperature il bitume perde plasticità. Per ogni specifica miscela impregnante esiste un proprio indicatore in gradi sotto zero. Il materiale diventa rigido e, allo stesso tempo, si restringe sotto l'influenza del freddo. Se la perdita di plasticità ha raggiunto un certo limite, il materiale non resiste e si incrina. Successivamente, queste crepe portano a perdite all'interno dell'edificio e danni alla moquette del tetto.
Inoltre, nelle zone con clima caldo, è importante anche la resistenza al calore del materiale.Sotto l'influenza dell'alta temperatura (e in alcuni punti può raggiungere i 100 ° C sul tetto), lo strato superiore di mastice può galleggiare, formando macchie che consentono la fuoriuscita dell'acqua.
Inoltre, su un tetto con una pendenza di circa il 15%, è anche possibile che l'intero manto di copertura o parte di esso scivoli lungo la pendenza. Qui è meglio utilizzare vari materiali basati su APP: sono più resistenti alle alte temperature e hanno un'elevata adesione al materiale di base.
Iniziare
Quando il materiale è selezionato, è il momento di procedere direttamente alla sua installazione. Naturalmente, è necessario effettuare inizialmente le misurazioni necessarie per immaginare in anticipo in quale ordine verrà eseguito il lavoro.

Sui tetti piani ea bassa pendenza, i materiali in rotolo vengono posati lungo la pendenza del tetto, dove la pendenza è di circa il 15% - perpendicolarmente ad essa, dal bordo inferiore verso l'alto in entrambi i casi.
Informazioni importanti! In fase di posa prestare attenzione alle dimensioni standard dei sormonti. Sono: con una pendenza del tetto fino al 5% - 100 mm in tutti gli strati, con grandi pendenze - 70 mm nello strato inferiore e 100 mm in quello superiore. Questo vale per entrambe le righe di unione. Così sono i pannelli in fila.
Prima di iniziare i lavori sul tetto, tutte le attrezzature e il materiale necessari devono essere sollevati nella misura necessaria a coprire almeno l'area prevista. Nella stagione fredda, il materiale deve essere conservato in una stanza calda prima della posa.
Prima della posa è necessario pulire accuratamente la superficie del sottotetto, se la posa viene effettuata su vecchi strati del rivestimento, controllarli per zone esfoliate e deboli. Tali luoghi dovrebbero essere puliti meccanicamente.
Se necessario, i luoghi di contaminazione devono essere sgrassati.Successivamente, viene applicato un primer alla base con un pennello o un rullo, una speciale miscela bitume-polimero che fornisce una migliore penetrazione del mastice fuso nel materiale di base.
Di norma, per il fissaggio dei materiali laminati saldati vengono utilizzati bruciatori a gas funzionanti a propano-butano in bombole (durante la preparazione del lavoro, vengono sollevate anche una bombola e un tubo flessibile con una lunghezza di almeno 10 m sul tetto).
I bruciatori diesel sono usati meno comunemente. La squadra di roofer, di regola, è composta da 3 persone.
Nel corso del lavoro, uno di loro porta nuovo materiale, il secondo lavora con il bruciatore e il terzo livella il rivestimento posato e ne leviga i bordi con uno speciale pettine o rullo.
7-10 rotoli di materiale vengono stesi a stento, tenendo conto delle sovrapposizioni, e srotolati per tutta la lunghezza per il montaggio, se necessario, il materiale viene tagliato nei punti giusti.
Successivamente, i bordi dei fogli vengono incollati con un bruciatore e tutti i rotoli vengono arrotolati fino al punto di incollaggio. La posa inizia dal pannello sovrapposto più basso.
Allo stesso tempo, il bruciatore è posizionato in modo tale da riscaldare uniformemente l'intera larghezza del nastro e, allo stesso tempo, riscaldare la base. L'impilatore può srotolare "da se stesso", o "su se stesso", utilizzando una corsa o un rullo speciale.
Se lungo i bordi della tela si forma un rullo di mastice fuso, significa che il lavoro viene eseguito troppo lentamente, il materiale si surriscalda e perde parte delle sue proprietà protettive. Un ritmo troppo veloce è indicato dall'arretrato del materiale posato.
Dietro l'installatore c'è un secondo operaio che arrotola o pressa il telo, prevenendo la formazione di bolle sulla superficie del tetto, così come i bordi allentati.

Se necessario, le singole sezioni della tela possono essere riscaldate e arrotolate nuovamente.
In luoghi angusti, dovrebbe essere utilizzata una torcia manuale e la laminazione o la levigatura devono essere eseguite con speciali mini-rulli. Non dovrebbero formarsi bolle o grinze in nessuna area del tappeto del tetto.
I tubi vengono portati fuori attraverso la superficie del materiale utilizzando tubi incorporati con flange in cemento armato.
Allo stesso tempo, il tappeto di copertura viene posizionato sul tubo di derivazione stesso e la giunzione viene accuratamente isolata con uno speciale mastice per il tetto. Fai lo stesso con altre parti sporgenti sul tetto.
Le sezioni verticali sono posate nella direzione dall'alto verso il basso con pezzi di tela situati lungo l'altezza dell'elemento strutturale.
In questo caso, le estremità di questi pezzi sono avvolte sullo strato di rivestimento principale. Per proteggere i bordi del tappeto sui parapetti, sono dotati di grembiuli protettivi di latta sulla parte superiore e la tela è avvolta sotto di essi.
CONSIGLIO! Nei punti in cui i tubi passano in una striscia di materiale, è meglio fare una pausa. Ciò faciliterà notevolmente il lavoro di foratura e posa, garantendo maggiore precisione e qualità di incassatura.
Lavoro di riparazione
In caso di perdite, danni alla moquette del tetto, violazione della tenuta dei giunti, potrebbe essere necessario riparare il tetto dai materiali saldati. In questo caso sono possibili due soluzioni, la scelta di una delle due dipende dalla situazione specifica.
Se il tetto è relativamente nuovo e il danno non è molto significativo, è necessario esaminare l'area circostante per determinare dove si è staccato il tappeto, la presenza di umidità sotto di esso e altri problemi. Prima della riparazione, il rivestimento viene rimosso sull'intera area danneggiata + almeno 100 mm dai bordi su materiale normale.
L'intera superficie nuda viene pulita meccanicamente, se necessario, sgrassata. Successivamente, i pezzi di materiale della forma desiderata vengono ritagliati con una vanga di 100 mm sul vecchio materiale su ciascun lato. Inoltre, il materiale viene posato nel solito modo.
Se il danno è significativo, puoi utilizzare mastici liquidi, altrimenti chiamati coperture autolivellanti.
Allo stesso tempo, i lavori preparatori vengono eseguiti allo stesso modo, con pulizia e sgrassaggio. Inoltre, secondo il metodo indicato nelle istruzioni per l'uso, viene applicato il mastice, anche con un avvicinamento di 100 mm alla parte principale del vecchio rivestimento.
CONSIGLIO! Per evitare la necessità di riparazioni per un periodo più lungo, le ispezioni preventive del tetto dovrebbero essere eseguite due volte l'anno (dopo lo scioglimento della neve e in autunno, prima che cada).
Nonostante siano apparse molte nuove tecnologie promettenti, i materiali di copertura saldati saranno ovviamente in servizio per più di una dozzina di anni.
Sono usati non solo come tetto finito. Ma anche come impermeabilizzante per altri tipi di coperture. Altri elementi strutturali.
Pertanto, vale la pena conoscere la tecnologia dei loro metodi di produzione e installazione, classificazione e riparazione per tutti coloro che sono legati al tetto, professionalmente oa casa propria.
L'articolo ti ha aiutato?
