Ventilatore da tetto: estrazione dell'aria economica

ventilatore da tettoNel caso in cui il sistema naturale di ricambio dell'aria di alimentazione e di espulsione in un edificio domestico o industriale non funzioni con sufficiente efficienza, viene organizzata la circolazione forzata. Per questo vengono utilizzati vari sistemi, ma nella maggior parte dei casi un ventilatore da tetto è la soluzione più economica e produttiva. Il dispositivo e la classificazione di questi dispositivi saranno discussi nel seguente articolo.

Secondo il principio di installazione nel sistema, il ventilatore da tetto può essere:

  • Canale - montato all'uscita su una struttura come copertura soffice, utilizzando uno speciale tubo di scarico che attraversa l'edificio o un condotto di ventilazione
  • Channelless - installato sui tetti di edifici, solitamente a un livello, dove sono presenti grandi locali solidi - palestre, centri commerciali, luoghi di intrattenimento
  • Universale: avere la possibilità di installare in qualsiasi sistema

Se è necessaria una circolazione continua, il ventilatore può funzionare in continuo.

Se il ricambio d'aria naturale è insufficiente in determinati momenti, ai picchi di carico, allora il dispositivo si accende secondo necessità, in modalità manuale, e con gli appositi sensori installati, ad esempio la temperatura dell'aria all'interno dell'edificio, automaticamente.

In apparenza, i ventilatori da tetto di vari modelli e produttori possono differire, ma hanno lo stesso schema di base:

  1. La base su cui è fissato il dispositivo all'uscita di ventilazione
  2. Telaio del motore
  3. tubo di ingresso
  4. Rete protettiva
  5. Girante funzionante
  6. cappuccio protettivo
  7. Motore
ventilatore radiale da tetto
Schema del ventilatore da tetto

La differenza strutturale di questo ventilatore rispetto ad altre varietà è che è installato come dispositivo terminale, rimuove il flusso d'aria direttamente nell'ambiente, senza utilizzarne la temperatura e la pressione del flusso.

Tutti i ventilatori da tetto hanno un cappuccio protettivo: protegge le parti interne del meccanismo dagli effetti delle precipitazioni.

Inoltre, tutti i modelli sono dotati di reti protettive: proteggono il dispositivo da forti raffiche di vento e dall'ingresso di vari detriti da Tetto a terrazza.

Leggi anche:  Come sigillare un tubo su un tetto: disposizione di un'uscita del tubo, opzioni di terminazione alternative, giunti di tenuta

Se il flusso d'aria di scarico contiene impurità aggressive, il dispositivo è realizzato con materiali resistenti alla corrosione. Esistono modifiche separate appositamente progettate per la rimozione di aria calda e fumo, oltre a quelle antideflagranti.

CONSIGLIO! Esistono modelli speciali di ventilatori progettati per aumentare il tiraggio dei camini. Se si installa tale dispositivo sul canale da fumo di un caminetto o di una caldaia a gas, il normale funzionamento del riscaldatore è garantito durante il suo funzionamento. Lo svantaggio di un tale sistema sta nel consumo di elettricità, e anche nel fatto che quando il dispositivo è spento, la trazione sarà peggiore che senza di essa.

La base per l'installazione del dispositivo corrisponde alla forma del condotto di ventilazione e può essere:

  • Girare
  • piazza
  • Rettangolare

C'è anche la possibilità di fissaggio tramite adattatori speciali o tazze di montaggio.

I dispositivi sono classificati in base alla direzione dell'aria espulsa:

  • Giù
  • Ai lati
  • Su
  • Su e giù

Tipicamente, un ventilatore da tetto tirato dall'alto viene utilizzato per scaricare l'aria calda o inquinata. Lo svantaggio di questo design è la possibilità che le precipitazioni entrino nel sistema quando l'unità è spenta.

Per evitare questo problema, tali dispositivi sono dotati di valvole e lame che si aprono quando viene applicata l'alimentazione.

Il loro stato normale è chiuso, quindi, quando il dispositivo viene spento, la corrente di ritorno al sistema viene automaticamente bloccata. Anche il sistema di scarico laterale ha il suo problema: si tratta di una maggiore sensibilità ai carichi del vento.

È risolto installando griglie protettive di un design migliorato.

Alcuni produttori offrono anche una soluzione a entrambi i problemi con una coppa esterna montata ermeticamente sopra l'intera struttura del ventilatore e dotata di una valvola di ritegno che consente il passaggio dell'aria solo all'esterno.

ventilatore da tetto
Schemi di estrazione dell'aria

Poiché i soffiatori da tetto sono spesso installati sul tetto sopra locali residenziali o uffici, vengono posti requisiti importanti sul rumore e sulle vibrazioni generate dal dispositivo.

Per ridurre l'impatto sonoro, le casse di alcuni modelli sono dotate di speciali silenziatori: tubolare all'uscita del flusso e piatto al suo ingresso.

Leggi anche:  Ventilazione nell'appartamento: consigli utili

Per esigenze particolari la scocca stessa viene insonorizzata con una speciale imbottitura fonoassorbente. Per ridurre le vibrazioni, vengono forniti speciali ammortizzatori e, quando installati sotto i supporti, vengono installate guarnizioni elastiche.

Le dimensioni standard dei diametri delle ruote pneumatiche del ventilatore sono comprese tra 200 e 1400 mm, poiché dimensioni più piccole non consentiranno al sistema di funzionare in modo efficiente e con quelle più grandi, il rumore e le vibrazioni non possono essere compensati a valori confortevoli.

CONSIGLIO! La maggior parte delle moderne abitazioni private è dotata di finestre con doppi vetri e altre strutture ermetiche, a seguito delle quali la normale circolazione dell'aria nei locali potrebbe essere interrotta. In alcuni casi, la ventilazione del tetto aiuterà a risolvere il problema, ma dovresti scegliere un sistema con protezione dal rumore e dalle vibrazioni, in tali condizioni si manifesterà sicuramente la mancanza di isolamento.

Le prestazioni dei ventilatori in termini di volume di aria espulsa sono determinate dai seguenti parametri:

  • Dimensione della ruota (aumenta con la dimensione della ruota)
  • Potenza del motore (influenza la velocità di rotazione della girante installata, e quindi la maggiore o minore portata)
  • L'angolo delle pale (è sempre diretto verso la corsa della ruota, varia da 25 a 90 °. Un angolo maggiore offre prestazioni elevate, ma allo stesso tempo - maggiore consumo di elettricità)
ventilatori da tetto
Ventilatore silenziato

Tra questa classe di dispositivi, secondo il principio di funzionamento, il ventilatore radiale del tetto è leader con sicurezza, a volte è anche chiamato centrifugo.

Di volta in volta si tenta di posizionare il motore all'interno della ruota eolica, il che consente di ridurre le dimensioni della struttura. Ma il motore stesso copre una parte significativa della sezione trasversale del canale dell'aria, quindi la domanda rimane aperta.

Di norma, l'unica "libertà" che i produttori si concedono è la disposizione orizzontale o verticale del motore e della girante.

Inoltre, i sistemi di scarico dell'aria sono suddivisi in base al grado di controllabilità delle modalità operative.

Possono essere commutati manualmente o automaticamente e possono essere i seguenti:

  • Non regolamentato - con solo stati "on" - "off"
  • Con una velocità fissa - ci sono 2-3 velocità, con un interruttore a levetta
  • RPM variabile: la velocità del motore e delle ruote cambia dolcemente in base al carico corrente (Systemair è specializzata in questi)

CONSIGLIO! Molti edifici ora dispongono di sistemi di scarico e ventilazione del fumo separati. Se i requisiti normativi di SNiP e GOST lo consentono, i loro condotti di ventilazione sono spesso combinati nei punti di uscita. Poiché la protezione dal fumo è un elemento di sicurezza antincendio e viene utilizzata solo in situazioni di emergenza, è inattiva per la maggior parte del tempo. Tuttavia, deve essere equipaggiato di conseguenza.Se installi un ventilatore da tetto universale al posto di una tale presa combinata, ciò farà risparmiare fondi significativi, senza compromettere le prestazioni di ciascuno dei sistemi.

L'acquirente, quando sceglie un ventilatore per la sua proprietà residenziale o commerciale, dovrebbe prestare attenzione, prima di tutto, alle seguenti caratteristiche:

  • Volume d'aria
  • Peso
  • La presenza di modalità di regolazione
  • Livello di rumore
Leggi anche:  Pulizia del camino: 3 modi comprovati

Potrebbero esserci requisiti speciali, come la protezione contro le esplosioni (per ambienti con vapori combustibili) o il lavoro in un clima marittimo.


Non va inoltre dimenticato che un torrino radiale ad alta potenza non è l'unica soluzione a un problema di prestazioni.

Dopotutto, puoi installare diversi dispositivi più deboli su diversi condotti di ventilazione. Il risultato sarà una maggiore flessibilità del sistema: se necessario, daranno lo stesso volume, ma quando il carico diminuisce, possono essere accesi e spenti nella modalità desiderata, anche automaticamente.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC