Isolamento del tetto: tipologie principali

isolamento del tettoChi ha deciso di attrezzare uno spazio abitativo in soffitta o ha deciso di cambiare il materiale del tetto è interessato alla domanda: come scegliere un isolamento del tetto. I produttori offrono diverse varietà e tipi di questo materiale. Il nostro articolo aiuterà a comprendere questa diversità.

La parola "tetto" per molte persone è associata a calore, affidabilità e comfort.

Per questo motivo è necessario scegliere molto responsabilmente i riscaldatori per un tetto. Qualcuno potrebbe dire: “Perché isolare e quindi è normale” e si sbaglierà. Fatto noto: l'aria calda sale.

Dopodiché, scappano nell'atmosfera attraverso il tetto freddo o indugiano in casa.Pertanto, se il tuo tetto non è isolato, devi spendere più gas o elettricità per riscaldare la tua casa, cosa che converrai non solo non è economica, ma semplicemente irragionevole.

Ovviamente il materiale per l'isolamento del tetto non sarà in grado di riscaldarlo, ritarderà semplicemente il flusso di aria calda all'interno della stanza (soffitta).

I tetti mansardati sono divisi in due tipi:

  1. Residenziale.
  2. Non residenziale.

Qual è la differenza nel loro isolamento? Nei sottotetti residenziali, non solo le pendenze del tetto sono isolate, ma anche parte del soffitto e delle pareti laterali.

In non residenziale - solo piani che separano l'attico e la casa. Naturalmente, anche lo spessore dell'isolamento sarà diverso.

Inoltre, non dimenticare che non solo i tetti a falde sono isolati, ma anche quelli piani. Di seguito toccheremo le tecnologie di isolamento, ora proponiamo di discutere i criteri in base ai quali scegliere l'isolamento.

Consiglio! Prima di acquistare un riscaldatore, è consigliabile familiarizzare con le informazioni sui materiali e sui produttori. Studiare le caratteristiche di un particolare isolante termico. Vale anche la pena calcolare in anticipo il volume richiesto, in modo da non prenderne troppo.

Principi per la scelta di un riscaldatore

isolamento del tetto knauf
PANNELLI ISOLANTI IN LANA DI ROCCIA

Naturalmente la scelta del materiale dipenderà principalmente dal tipo di tetto (piano, spiovente), altrimenti i criteri sono gli stessi.

Ce ne sono solo otto:

  • Tutta la vita. L'isolamento di alta qualità dovrebbe mantenere le sue proprietà di isolamento termico per lungo tempo.
  • Peso specifico. Il materiale non dovrebbe essere troppo pesante, altrimenti porterà a un appesantimento dell'intera struttura, irto di conseguenze imprevedibili. Ciò è influenzato dalla densità dell'isolamento per il tetto. Si misura in kg/m3.
  • Stabilità della forma.Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione non solo al prezzo e al produttore, ma anche alle caratteristiche tecniche. In particolare, per quanto tempo l'isolante è in grado di mantenere i suoi parametri geometrici. L'affidabilità del materiale dipenderà da questo.
  • Infiammabilità. Dovresti scegliere riscaldatori realizzati con materiali non combustibili o autoestinguenti.
  • Resistenza al gelo. Questo non è un fattore irrilevante nella scelta di un riscaldatore, soprattutto per le regioni settentrionali.
  • Umidità. Per alcuni materiali, con l'aumentare dell'umidità, la conducibilità termica aumenta e trattengono il calore in modo peggiore, il che, ovviamente, non è molto buono.
  • Insonorizzazione. Se il tetto è rivestito con cartone ondulato o altro materiale rumoroso, è necessario prestare attenzione che l'isolamento selezionato assorba bene suoni e rumori, ovvero abbia proprietà fonoassorbenti.
  • Compatibilità ambientale. L'isolamento selezionato deve essere atossico, ecologico e inodore.
Leggi anche:  Isolamento Tepofol: cos'è, caratteristiche, prezzo, recensioni

Inoltre, lo spessore dell'isolamento giocherà un ruolo importante nell'isolamento del tetto. Calcolalo secondo la formula. Ma prima sarà necessario fare riferimento alle regole di SNiP 23.02.2003 "Protezione termica degli edifici".

Determina la resistenza termica richiesta delle strutture edilizie (Rtr.). Per ogni regione e tipo di tetto ci sarà un coefficiente. Conoscendolo e la conduttività termica del materiale, è possibile calcolare lo spessore dell'isolamento.

Otteniamo lo spessore dell'isolamento in metri.

Allora come puoi isolare il tetto? L'isolamento del tetto è di diversi tipi:

  • Schiuma di polistirene espanso. Questo è un materiale leggero riempito di gas che appartiene alla classe delle materie plastiche espanse. Viene utilizzato per l'isolamento di tutti i tipi di tetti, ma più spesso per tetti piani. La vita utile è di circa 50 anni.È leggero ed è considerato più efficace della lana minerale.
  • Schiuma poliuretanica. Utilizzato per isolare tetti e solai. Appartengono al gruppo delle materie plastiche riempite di gas. Ha una bassa conduttività termica, leggerezza, elevate caratteristiche di impermeabilità e bassa permeabilità al vapore e ha anche una lunga durata.
  • Lana di roccia. Lastre in lana minerale. IL materiale di copertura ha un'elevata capacità di risparmio di calore, non combustibile, ha un basso assorbimento di umidità, resistente a roditori e microrganismi.
  • Lana di vetro. Varietà di lana minerale. Questo materiale è costituito da rifiuti di vetro. Ha buone caratteristiche di isolamento termico.

Molto spesso viene data preferenza alle lastre di pietra. Sono utilizzati sia per tetti inclinati che piani. A proposito di produttori, vorrei toccarne due in modo più dettagliato: Rockwool e Knauf.

Lana di roccia

isolamento del tetto
ISOLAMENTO KNAYF

L'isolamento danese "Rockwool" è stato il leader nelle vendite in Russia negli ultimi anni. Hanno tre direzioni, ma a noi interessa l'isolamento per un tetto piano.

Queste sono lastre di lana minerale a base di rocce di basalto. Sono utilizzati per l'isolamento termico in tetti piani, strutture monostrato e multistrato.

È possibile utilizzare questo materiale per coperture senza massetti cementizi. Ma non pensare che nessuno materiale del tetto di questo marchio. Ci sono sia piastre universali che speciali.

Leggi anche:  Isolamento del tetto dall'interno: caratteristiche del lavoro

Per esempio:

  • Rockwool Ruf Butts ha le designazioni delle lettere H - per lo strato inferiore, B - per lo strato superiore, senza lettere è universale.
  • La lastra del tetto tagliata a caduta in lana di roccia e la lastra del tetto sottostrato in lana di roccia sono utilizzate come strato inferiore nelle costruzioni a sandwich.

Consiglio! Se ci sono punti in cui l'inclinazione del tetto richiesta non è disponibile, si consiglia la soletta del tetto con taglio a caduta.

  • Rockwool TF-Board viene utilizzato nelle costruzioni monostrato o come strato superiore nei tetti multistrato. Può essere utilizzato anche come isolante contro la condensa nei tetti ondulati.
  • Hardrock 50/100/120/180 - lastre di vari spessori vengono utilizzate per l'isolamento termico di tetti monostrato o come sfera superiore. Sono realizzati in materiale impermeabile e idrorepellente.

I prodotti di questa azienda hanno buone caratteristiche tecniche, sono facili da installare, hanno una lunga durata, i coefficienti di dilatazione lineare e restringimento sono pari a zero.

Knauf

isolamento del tetto
TORTA DEL TETTO PER TETTO A FOSSOLE

I materiali per l'isolamento termico Knauf sono da tempo apprezzati in tutto il mondo. Le loro operazioni si trovano in più di 100 paesi in Europa, Asia e Nord America. L'azienda produce isolanti per tetti inclinati, pareti, solai e facciate di edifici.

La lana di vetro è un isolante termico realizzato sulla base di fibra di vetro, che conferisce al materiale una maggiore elasticità e fornisce una perfetta aderenza dell'isolamento alle pareti.

Questo prodotto Knauf garantisce che il vapore possa attraversarlo senza ostacoli mantenendo condizioni climatiche interne ottimali.

La lana di basalto è un materiale fibroso ottenuto da scorie metallurgiche e loro miscele, nonché da fusioni di silicati di rocce.

IL isolamento del tetto ha un buon isolamento termico e acustico, nonché proprietà refrattarie.

I prodotti sono prodotti in rotoli e lastre.Tutti i prodotti di questo produttore hanno eccellenti caratteristiche tecniche, hanno una lunga durata, sono facili da installare e rispettosi dell'ambiente.

Leggi anche:  Isolamento del tetto fai-da-te: errori tipici

Come già accennato, la scelta dei riscaldatori deve essere affrontata in modo responsabile, è necessario utilizzare l'isolamento termico, progettato appositamente per il proprio tipo di tetto.

Tutti i fattori dovrebbero essere presi in considerazione (tipo e tipo di tetto, regione, materiale di copertura utilizzato, ecc.), Ma non bisogna dimenticare che l'isolamento di un tetto inclinato o piano è una serie di attività e la semplice posa dell'isolamento termico non è sufficiente.

Esistono tecnologie speciali per l'isolamento. Certo, è meglio occuparsene inizialmente (durante la costruzione della casa), ma se non fosse possibile farlo subito, è possibile eseguire l'isolamento in un secondo momento.

Come farlo? Informazioni possono essere trovate su Internet. Se le descrizioni non sono chiare, puoi guardare il video. La cosa principale è il desiderio di fare il lavoro da soli e l'opportunità materiale per realizzarlo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC