Una torta di copertura di tipo moderno dovrebbe impedire la perdita di calore in inverno e il suo ingresso in estate, resistere alla penetrazione del vapore acqueo dalla stanza nella struttura del tetto, "essere in grado" di rimuovere il vapore acqueo dalla stanza che tuttavia è penetrato l'isolamento.
Un sistema multistrato così ben progettato dovrebbe essere costituito dai seguenti elementi nella seguente sequenza, partendo dall'interno della stanza:
- decorazione d'interni;
- barriera di vapore;
- isolamento termico;
- isolamento dall'umidità;
- una o più fessure di ventilazione;
- sistema antighiaccio;
- materiale di copertura.
Dispositivo barriera al vapore

Lo scopo dello strato di barriera al vapore è, prima di tutto, impedire al vapore acqueo di entrare nello spessore dell'isolamento termico dalla stanza.
Il dispositivo della torta del tetto inizia con questo strato, se si tiene un rapporto dall'interno della stanza, seguendo la decorazione interna.
L'installazione di un film barriera al vapore consiste nel posarlo con una sovrapposizione e fissarlo con un nastro di collegamento, che garantisce la tenuta dello strato barriera al vapore.
Per risparmiare, la glassine può diventare un'alternativa a speciali materiali barriera al vapore, che però perde nel tempo le sue proprietà di barriera al vapore.
I materiali modificati hanno uno strato di foglio di alluminio, che aumenta la resistenza al fuoco e le qualità di isolamento termico della torta per tetti nel suo insieme. Tuttavia, è necessario un traferro di circa 2 cm di spessore tra il film e lo strato isolante, il che complica leggermente l'installazione e rende la struttura più costosa.
Il dispositivo dello strato di isolamento termico
isolamento del tetto deve avere una maggiore permeabilità al vapore, cioè passare liberamente attraverso il suo spessore il vapore acqueo penetrando attraverso la barriera al vapore. Tali proprietà sono possedute da materiali a base di lana minerale. Inoltre, i pannelli in lana minerale non devono deformarsi nel tempo e devono essere resistenti al fuoco.
A seconda del tipo di costruzione, è possibile isolare il soffitto del piano superiore o la struttura di chiusura del sottotetto, ovvero il tetto.
Di per sé, l'isolamento non ha un effetto riscaldante, ma trattiene semplicemente l'aria nelle sue fibre, che svolge il ruolo di isolante termico.
Se dentro isolamento del tetto l'umidità penetra (allo stato gassoso o liquido), l'isolamento termico perde le sue proprietà, poiché trattiene l'acqua, il cui coefficiente di conducibilità termica è 20 volte superiore rispetto al coefficiente di conducibilità termica dell'aria.
Consiglio! La giusta torta di copertura è quella il cui isolamento rimane sempre asciutto.
Impregnazioni di tipo idrorepellente per pannelli minerali e in fibra di vetro, vapore e impermeabilizzazione, ovviamente, contribuiscono all'idrorepellenza, tuttavia il meccanismo d'azione dell'isolamento termico è adattato all'assorbimento d'acqua.
Il polistirene espanso estruso è in grado di resistere alla diffusione e all'assorbimento capillare dell'acqua, ma questo materiale costa molto di più della lana minerale e della fibra di vetro.
Va ricordato che la tecnologia di posa isolamento del tetto prevede l'installazione dopo che il contenuto di umidità degli elementi lignei della struttura del tetto scende al 18%. In caso contrario, l'umidità del legno penetrerà nell'isolamento e lo strato impermeabilizzante impedirà all'acqua di uscire dalla torta del tetto.
Dispositivo di ventilazione per coperture a torta e sistemi antighiaccio

Il vantaggio di un tetto ventilato è che l'isolamento non viene a contatto con il materiale del tetto.
Regole di ventilazione della torta del tetto:
- Se il materiale del tetto è una lamiera ondulata, si possono formare fori di ventilazione e una ventola di colmo, anche se la lamiera ondulata è coperta da una cresta piatta.
- Oltre alla ventilazione passiva, sono previste anche apparecchiature in grado di fornire la circolazione forzata dei flussi d'aria dalla gronda al colmo.
- In prossimità del colmo sono disposte scatole del cornicione e prese d'aria. Il set di materiali per coperture di tipo morbido comprende una speciale cresta ventilata.
- Inoltre, vengono lasciati fori speciali nella parte inferiore della grondaia. . Sono protetti da uccelli e insetti. Pattini montati e ventilati.
- Se per qualche motivo ciò non è possibile, le fessure ventilate superiori e inferiori sono collegate all'atmosfera mediante appositi torrini.
Per combattere il congelamento dei tetti, l'installazione di una torta per tetti può includere sistemi antigelo, che sono un sistema di cavi scaldanti, sensori di temperatura e altre apparecchiature.
Il sistema è montato come segue:
- Posare i cavi scaldanti nei punti in cui si accumula la neve e si forma il ghiaccio, nonché attorno a grondaie e lucernari.
- Forniscono alimentazione agli elementi riscaldanti, trasmissione del segnale dai sensori di temperatura all'unità di controllo, che funge da stazione meteorologica, spegnendo e riaccendendo automaticamente il sistema.
- Il sistema antigelo viene posato in fase di progettazione e installato durante il processo di copertura.
Installazione di uno strato impermeabilizzante di una torta per tetti

Il materiale impermeabilizzante viene selezionato in base al tipo di materiale di copertura utilizzato. Dalla strada durante nevicate, piogge, nebbie, l'umidità può penetrare nello spazio della soffitta e se la soffitta dell'edificio non è residenziale e allo stesso tempo viene fornita la ventilazione dello spazio sotto il tetto, molto probabilmente l'umidità lo farà semplicemente sparire.
Tuttavia, esiste la possibilità di danneggiare gli elementi in legno della base del tetto. Inoltre, anche con un'attenta barriera al vapore, una piccola quantità di vapore acqueo penetrerà nell'isolante.
Per questi motivi è applicabile uno strato impermeabilizzante che, a seconda del tipo di materiale di copertura, assorbe o fa passare il vapore.
Quando si installa un film impermeabilizzante, è importante non confondere quale dei suoi lati deve essere rivolto verso l'isolamento e quale deve essere rivolto verso il materiale del tetto, altrimenti la torta del tetto sarà inefficace.
Tipi di impermeabilizzazione del tetto:
- membrane di superdiffusione. Il vapore acqueo può attraversarli, mentre l'acqua stessa no. La loro permeabilità al vapore è così elevata che vengono installati senza uno spazio di ventilazione inferiore, vicino all'isolamento. Questo materiale non è applicabile in combinazione con Euroslate e piastrelle metalliche, poiché il loro retro non è progettato per il contatto con l'umidità. Le membrane sono fissate alle travi con una controtrave, sulla quale viene poi montata la cassa. Montare la membrana vicino all'isolante di solito ha senso quando si isola un edificio già residenziale.
- Membrane impermeabilizzanti di diffusione. Sono pellicole con microfori a forma di imbuto, che si affacciano con un lato largo verso l'interno della stanza. La loro struttura garantisce il normale funzionamento del materiale solo se sono presenti due fessure di ventilazione: superiore e inferiore. Di norma, vengono utilizzati su tetti con copertura a base di bitume, nonché su tetti di tegole. Tali membrane sono in grado di far passare il vapore e trattenere l'umidità proveniente dall'esterno. Il materiale non deve entrare in contatto con l'isolante, in quanto ciò ostruirà i microfori, dai quali smetteranno di condurre vapore.La condensa viene rimossa attraverso lo spazio di ventilazione tra l'impermeabilizzazione e il materiale del tetto (con un tetto morbido - tra una cassa continua). Tali membrane sono applicabili solo in combinazione con materiali di copertura, il cui rovescio non teme il contatto con l'umidità.
- Film impermeabilizzanti per condensa. Sono a tenuta di vapore e sono progettati per funzionare con Euroslate e piastrelle metalliche. Allo stesso tempo, è obbligatoria la presenza di 2 lacune ventilate. Il lato del film, rivolto verso l'isolante, ha una superficie soffice, dove viene trattenuta la condensa. Inoltre, l'umidità viene trasportata lungo il traferro inferiore della ventilazione. Il secondo lato della copertura, ventilato dal canale d'aria superiore, è completamente protetto dall'umidità.
Il dispositivo della struttura reticolare come parte di una torta di copertura
Il sistema di travi viene montato tenendo conto del fatto che è possibile realizzare lo spessore richiesto della torta di copertura di 30-35 cm.
Per la fabbricazione di travi e altri elementi portanti, il legno di conifere viene utilizzato senza difetti. La sua umidità non dovrebbe essere superiore al 18-22%. Gli elementi in legno devono essere trattati con antisettici e ritardanti di fiamma.
Sul sistema di travetti viene montato un controreticolo sul quale viene fissato lo strato di impermeabilizzazione sottotetto. La fessura formata in questo caso diventa parte del sistema di ventilazione del tetto.
Al contro-reticolo è già attaccata una cassa, il cui dispositivo è determinato dal tipo di copertura. L'installazione dei listelli viene eseguita da una trave posata con un certo gradino o sotto forma di una pavimentazione continua da moderni materiali compositi in legno come OSB, DSP, ecc.
Nella fase finale della costruzione, il tetto viene posato in una torta per tetti.In questo caso, i materiali solidi vengono posati sulla cassa, mentre i materiali del tetto morbido vengono posati su un pavimento continuo.
L'articolo ti ha aiutato?
