Durante la costruzione di una casa, di un cottage o di qualsiasi altro locale, è necessario prevedere, riflettere e progettare correttamente il sistema di ventilazione dell'edificio nel suo insieme e in particolare di tutte le sue parti. Nessuna eccezione e ventilazione del tetto, che in realtà è una fase molto importante nella costruzione del tetto.
Non vale la pena provare qualcosa che a priori non richiede prove: il tetto è la parte più importante della tua casa. È il tetto che subisce il colpo da tutte le avversità naturali e dai fenomeni atmosferici.

Ventilazione del tetto e del sottotetto
Tetto la tua casa è soggetta al massimo impatto dall'esterno da forze naturali, ma devi anche sapere e capire che il tetto può crollare non solo dall'esterno, ma anche dall'interno.
E in questo caso, la ventilazione del sottotetto salverà la superficie interna del tetto e garantirà la sicurezza del tetto della tua casa.

La ventilazione è necessaria a causa dell'elevata probabilità di condensazione dell'umidità sulle superfici interne della copertura. Questo è inevitabile se c'è una differenza di temperatura significativa tra i lati esterno e interno del tetto..
La tua attenzione!
Uno dei modi per prevenire la condensazione dell'umidità è installare barriere idroelettriche e al vapore sotto la cassa.
Queste membrane in tessuto, da un lato, impediscono la penetrazione dell'umidità dall'aria più calda del sottotetto verso la superficie interna del tetto.
E d'altra parte, viene lasciato un traferro sotto il materiale del tetto, in cui circola l'aria.
Sistema di ventilazione del tetto dovrebbe svolgere diverse funzioni di base:
- rimozione dei vapori che penetrano nella soffitta o nella soffitta dagli alloggi dei piani inferiori;
- prevenzione della condensazione dell'umidità dall'aria del sottotetto sulla superficie interna fredda della copertura;
- stabilizzazione della temperatura lungo tutta la lunghezza delle piste. Ciò contribuirà ad evitare la formazione di ghiaccio e ghiaccioli sulle gronde e sugli strapiombi dovuti allo scioglimento della neve sui tratti riscaldati dei pendii e al loro congelamento sulle parti fredde del tetto;
- riducendo gli effetti del calore solare sul tetto.Una ventilazione adeguatamente organizzata ridurrà il riscaldamento dello spazio sottotetto, ridurrà la temperatura dell'aria nei locali e ridurrà il costo del condizionamento dell'aria dell'intero edificio.

Il modo più semplice per organizzare la ventilazione del tetto sotto il tetto della casa negli spazi sottotetto. Volumi d'aria significativi, che si muovono liberamente nello spazio del sottotetto, forniscono una buona ventilazione del materiale del tetto e dell'intero sottotetto.
Le bocchette sotto i cornicioni, nei colmi e nei timpani assicurano la ventilazione del sottotetto con l'aria esterna e l'equalizzazione delle temperature sulle superfici interna ed esterna del tetto. Allo stesso tempo, la circolazione delle masse d'aria sotto il tetto avviene per convezione naturale: l'aria calda riscaldata dal soffitto dei locali residenziali sale sotto il tetto ed esce attraverso le prese d'aria del colmo.
L'aria fredda proveniente dalla strada viene aspirata in soffitta attraverso le prese d'aria del cornicione. La differenza di temperatura tra la superficie esterna e quella interna rimane, ma è insufficiente per la condensazione dell'umidità sul tetto.
Consiglio!
In generale, i tetti inclinati di forma semplice richiedono lo stesso numero di prese d'aria nella parte inferiore e superiore delle falde.
Per la normale circolazione dell'aria, l'area totale di questi fori dovrebbe essere pari a circa un trecentesimo dell'area totale della pendenza del tetto.

La ventilazione sottotetto un po' più difficile è organizzata sui tetti a mansarda. È più difficile perché la libera circolazione dell'aria nel sottotetto è impossibile a causa del fatto che quasi tutto lo spazio sottotetto è occupato dal sottotetto.
In generale, i tetti mansardati sono divisi in:
- ventilato (con fessure di ventilazione);
- non ventilato (rispettivamente, senza fessure di ventilazione).
La ventilazione dei tetti mansardati è organizzata direttamente sotto la copertura del tetto tra il tetto e gli strati di isolamento idro e termico.
Un tetto ventilato può avere tre circuiti di ventilazione:
- ventilazione sottotetto, fornendo la circolazione dell'aria direttamente sotto la copertura. Il vantaggio di un tale schema è la sua capacità di garantire una ventilazione affidabile, indipendentemente dalla complessità della forma delle pendenze del tetto.
Ecco come vengono ventilati i tetti mansardati; - ventilazione del volume tra l'isolante e l'impermeabilizzazione. Tale ventilazione dovrebbe essere calcolata in modo da escludere il verificarsi di zone "stagnanti";
- ventilazione dell'intero volume del sottotetto. Tale ventilazione, di norma, è parte integrante dell'intero sistema di ventilazione della casa e dovrebbe essere prevista in fase di progettazione dell'edificio.

Tecnicamente, è conveniente organizzare la ventilazione del tetto utilizzando dispositivi come un elemento di passaggio e una valvola del tetto. Gli elementi passanti servono per il passaggio dei tubi di ventilazione attraverso la torta del tetto.
Le valvole del tetto sono uno sfiato di ventilazione già pronto, coperto dalle precipitazioni e dotato di un grembiule per organizzare l'impermeabilizzazione del collegamento nel tetto. Ogni produttore dispone di valvole con grembiuli che consentono l'inserimento nel tetto con qualsiasi tipo di copertura.
Inoltre, le valvole del tetto sono dotate di una rete protettiva per impedire a roditori e uccelli di entrare nello spazio sottotetto.
La ventilazione del tetto deve svolgere le sue funzioni in qualsiasi periodo dell'anno, anche se il tetto è coperto di neve. Pertanto, si consiglia di combinare l'uso di valvole a tetto con l'installazione di tubi di ventilazione con un'altezza di 30-50 cm.

Ventilazione forzata
Oltre alla ventilazione naturale del vano sottotetto, è prevista anche la ventilazione forzata.
Di norma, per l'organizzazione della ventilazione forzata, nella bocchetta di ventilazione superiore è installato un ventilatore da tetto, che garantisce l'estrazione di aria calda da sotto la copertura del tetto..
L'uso di ventilatori per creare un normale equilibrio idrico sotto il tetto è giustificato se non è possibile creare il numero richiesto di prese d'aria per la ventilazione naturale. E anche nella realizzazione di coperture piane, dove la convezione naturale non è sufficiente per la termoregolazione della copertura.
La tua attenzione!
Si consiglia di installare un ventilatore da tetto nella fase di costruzione del tetto. L'incorporamento di dispositivi in un tetto finito è molto più difficile e costoso.
Inoltre, se si installa un ventilatore a causa dell'eccessiva umidità nello spazio sottotetto dopo il fatto, sarà necessario un dispositivo ad alta potenza per asciugare l'isolamento idro e termico che ha già accumulato umidità.

I ventilatori da tetto presentano uno svantaggio significativo: la necessità di fornire loro energia. D'altra parte, quando si installa la ventilazione forzata, è possibile cavarsela con meno prese d'aria nel tetto, il che ne aumenta l'affidabilità complessiva.
Ci auguriamo che questo articolo abbia dimostrato che una ventilazione del tetto adeguatamente organizzata manterrà le strutture del tetto in legno dalla decomposizione, quelle in metallo dalla corrosione e garantirà il funzionamento del tetto per lungo tempo.
L'articolo ti ha aiutato?
