Come disinfettare l'aria nell'appartamento

Le malattie virali, la cui probabilità aumenta notevolmente con l'inizio del periodo autunno-inverno, sono una cosa estremamente spiacevole. I virus che volano ovunque - al lavoro, nei trasporti, in un appartamento, minacciano di entrare nel corpo e rimanere inabili per alcuni giorni al massimo. Pertanto, ovunque tu possa sbarazzarti di questa infezione, devi farlo e, naturalmente, prima di tutto, devi mettere in sicurezza il tuo appartamento.

Soprattutto se ci sono bambini che vivono lì. Se in casa compare un paziente con una malattia respiratoria, il suo isolamento in una stanza separata è molto importante, ma non è la soluzione definitiva al problema. Solo una completa e scrupolosa pulizia di tutti gli ambienti, in cui vengono utilizzati appositi strumenti, può purificare l'atmosfera della casa e rendere sicura l'aria di casa.

Disinfezione dell'aria domestica

I modi per pulire l'aria in un appartamento o in una casa di campagna sono abbastanza semplici e non richiedono grandi sforzi. I medici raccomandano:

  1. Ventilare costantemente tutte le stanze, e farlo sempre, e non solo quando c'è un alto rischio di raffreddori in città. Non devi tenere le finestre sempre aperte. Basta aprirli per 15 minuti ogni 4-5 ore.
  2. Passa l'aspirapolvere regolarmente. È meglio utilizzare un aspirapolvere potente e di alta qualità per questo, dotato di un collettore di polvere sostituibile. Raccoglie le particelle di polvere molto meglio. I filtri dell'aspirapolvere devono essere cambiati regolarmente e non utilizzati per molto tempo. Il solo utilizzo di un aspirapolvere per la pulizia non è sufficiente. Successivamente, è imperativo eseguire la pulizia a umido, che eliminerà la polvere residua.
  3. La biancheria da letto deve essere cambiata regolarmente, almeno una volta ogni 7 giorni. Più fresca è la biancheria, meno polvere nella stanza. Quando arriva il momento di cambiare la biancheria, dopo questa procedura è necessario effettuare una pulizia a umido, durante la quale rimuovere la polvere dalle zone difficili da raggiungere, ad esempio sotto il letto.
  4. Un purificatore d'aria è un'ottima soluzione per ridurre l'inquinamento atmosferico in una stanza. Al momento dell'acquisto di questo dispositivo, è meglio scegliere un'unità combinata con uno ionizzatore. Lo ionizzatore pulisce perfettamente l'aria dalla polvere e la satura di ioni negativi, che fanno bene alla respirazione. Le persone che soffrono di allergie o asma possono acquistare un purificatore d'aria che tenga conto di questa circostanza durante il lavoro.
  5. Se c'è l'aria condizionata in casa o in appartamento, il suo filtro dovrebbe essere pulito regolarmente. Quindi umidifica meglio l'aria che entra nella stanza.
  6. È molto buono quando c'è un gran numero di fiori in vaso nella stanza. Le piante sono in grado di purificare l'aria rimuovendo da essa gli elementi tossici.Le foglie dei fiori dovrebbero essere regolarmente lavate dalla polvere, questo aumenterà la loro capacità di purificare l'aria di un terzo. Piante come mirto, edera, dracaena, ficus, chlorophytum purificano l'aria meglio di altre.
Leggi anche:  6 grandi errori nell'interior design del soggiorno

L'uso di oli essenziali

Gli oli essenziali hanno proprietà antisettiche. Inoltre, purificano l'aria e hanno un buon profumo. Molti oli essenziali hanno proprietà medicinali, aiutano la respirazione, rendendola più profonda. Non c'è da stupirsi che siano usati per l'inalazione. Gli oli possono essere versati in speciali lampade aromatiche.

L'olio di aghi, abete, limone, eucalipto "funziona" meglio di tutti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC