Per tagliare il materiale del tetto è necessario effettuare un calcolo accurato del tetto dalla tegola metallica, per questo è necessario conoscere i parametri dell'edificio e del tetto.
Pertanto, è necessario prendere tutte le dimensioni e chiarire i dettagli con l'appaltatore del tetto e il fornitore dei materiali.

Sono respinti nei calcoli dalla lunghezza della pendenza del tetto e dalle dimensioni della grondaia.
Alla base viene quasi sempre fissata una lastra metallica in tegola in modo tale che il bordo inferiore sporga dalla gronda di 4 centimetri.
La tua attenzione!
È importante sapere che la misurazione del tetto e la misurazione devono essere eseguite dopo l'installazione finale del sistema di tralicci.Se gli elementi del tetto non sono tutti pronti, anche questo dovrebbe essere preso in considerazione, altrimenti la precisione del taglio del materiale sarà bassa.
Se disponi della documentazione del progetto, dovresti comunque chiarire tutte le dimensioni, poiché le dimensioni dei disegni a volte differiscono dai valori effettivi.
Tutte le dimensioni sono prese con un metro a nastro dall'appaltatore. Se la struttura del tetto è complessa, viene divisa in piani separati e vengono misurate tutte le distanze per il taglio del materiale e la costruzione geometrica.
Per un tetto a due falde, il numero di lastre di copertura in tegole metalliche viene calcolato dividendo la lunghezza della gronda per la larghezza utile della lastra, e poi arrotondando per eccesso il numero incompleto.
Installazione di coperture metalliche
Una piastrella metallica è una lamiera profilata di acciaio zincato con rivestimento polimerico. Questo materiale è molto popolare.
Un set completo di grondaie, fermaneve e un sistema di sicurezza contribuiranno a creare un tetto funzionale, sicuro e armonioso.
Quando si sceglie un materiale di copertura, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori:
- tipo di copertura;
- spessore acciaio;
- gamma di accessori per coperture;
- spessore dello strato zincato;
- colore;
- produttore;
- periodo di garanzia.
Il tetto può essere realizzato da:
- metalli non ferrosi (rame, alluminio, leghe titanio-zinco);
- acciaio laminato o lamiera;
- lamiera profilata e le sue varietà che imitano le piastrelle metalliche.

Le coperture metalliche vengono utilizzate su case che hanno una forma complessa del tetto.
La posa di un tetto da una tegola metallica consiste in diverse fasi.
L'installazione viene eseguita nella seguente sequenza:
- sistemazione del sistema di tralicci e tornitura;
- attico;
- installazione di barriera al vapore e isolamento;
- installazione di un controtraliccio e impermeabilizzazione;
- cassa intermedia;
- tavole a vento;
- rivestimento di sporgenze di cornicioni in metallo;
- installazione di grondaie a muro;
- installazione di coperture;
- copertura della scanalatura;
- grondaie sospese;
- rivestimento sulla facciata dell'edificio parti sporgenti e davanzali.
Inoltre, dovrebbero essere installati ulteriori elementi di copertura in metallo. Questi elementi comprendono vari listelli per la chiusura delle fessure tra i giunti sul tetto.
Questi elementi impediscono all'acqua di entrare nel tetto e gli conferiscono un aspetto finito. Inoltre, ci sono tali tipi di elementi aggiuntivi per coperture:

a - elemento di cresta; b - elemento con profilo semicircolare per il colmo; in - end per lo skate; g - calcio per lastre di copertura; d - elemento della grondaia; e - valle
Ulteriori elementi del tetto:
- cresta (semicircolare, rettangolare, stretta);
- una calotta, che è un elemento terminale per un colmo semicircolare;
- una barra antivento che copre le estremità dei fogli di tegole metalliche;
- fermo della neve;
- cornicione è un elemento che protegge il bordo del cornicione dall'acqua che scorre dal tetto;
- adiacente al muro - chiude completamente lo spazio all'incrocio del tetto.
Come calcolare il sistema di tralicci
I carichi vengono costantemente posizionati sul sistema di travi, quindi è necessario calcolare il sistema di tralicci tenendo conto dei carichi di neve e vento.
Il carico da neve è calcolato utilizzando la formula S=Sg*µ. Sg - riflette il valore del peso della neve per m / 2 ed è calcolato sulla base di una tabella che riflette l'area della neve. µ - è il coefficiente di transizione del peso della neve al carico esercitato sul tetto, e dipende dalla pendenza della pendenza del tetto:
- µ=1 se l'angolo di inclinazione non supera i 25 gradi;
- µ=0.7 se l'angolo di inclinazione è compreso tra 25 e 60 gradi.
- Nel caso in cui la pendenza del tetto superi i 60 gradi, µ non viene preso in considerazione.
- Il carico del vento è calcolato utilizzando la formula W=Wo*k.
- Wo - è determinato in base alla tabella delle regioni eoliche della Russia.
- k è un coefficiente dipendente dal tipo di terreno e dall'altezza dell'edificio, ed è ricavato dalla tabella.
Per calcolare l'angolo di inclinazione, è necessario considerare:
- Peso della costruzione.
- Carico di neve.
Prendi il peso di 1 m/2 di tutti gli strati del tetto e somma i valori di tutti gli strati. Ora moltiplica il risultato per 1,1.
Esempio:
Lo spessore della cassa è di 2,5 cm, quindi m/2 è pari a 15 kg.
L'isolamento ha uno spessore di 10 cm, quindi il peso sarà di 10 kg per 1 mq. M.
Piastrella metallica - 3 kg per m / 2.
Consideriamo 15 + 3 + 10 * 1,1 \u003d 30,8 kg.
Non dimenticare che quando si conta la sezione della gamba della trave, è necessario aggiungere il peso della trave al tappeto del tetto.
Come calcolare l'angolo del tetto
Nel calcolare l'angolo di inclinazione del tetto, è necessario tenere conto del vento e della neve con pioggia.
Nel caso in cui nell'area si osservino forti carichi di vento, è meglio non rendere la pendenza del tetto superiore a 20 gradi, con indicatori normali - 35-40.
Come calcolare la quantità di piastrelle metalliche
Per prima cosa devi misurare il tetto.In questo caso, occorre prestare particolare attenzione non all'area del tetto, ma alla dimensione di ogni pendenza, poiché la tegola metallica deve essere sovrapposta, quindi se il tetto è complesso, sarà necessario più materiale necessario.
Tipicamente, la lunghezza delle lamiere è di 4 metri e la larghezza utile è di 1,18 metri.
Se la pendenza ha una forma rettangolare, il calcolo può essere eseguito in questo modo. Ad esempio, l'altezza e la larghezza della pendenza sono rispettivamente di 6 e 4 metri, quindi 6 * 4 e * di 1,1. Otteniamo 28,32 m / 2, il che significa che saranno necessari circa 6 fogli di piastrelle metalliche. Allo stesso modo, calcoliamo le pendenze rimanenti.
Nel caso in cui il tetto abbia una geometria più complessa, dovrai calcolare ciascuna cifra separatamente e aggiungere circa il 20 percento.
Come calcolare il costo di una piastrella metallica
Per i tetti inclinati, un materiale come le tegole metalliche è il più comune. Assomiglia a una piastrella naturale, ma si confronta favorevolmente nel prezzo con una controparte in argilla.
Il calcolo del costo di un tetto in metallo è determinato dai seguenti componenti:
- il costo degli elementi di copertura (riscaldatori, tipi di isolamento);
- il costo principale è costituito da elementi e accessori aggiuntivi (valle, pattini, grondaie, copritimpani, paraneve);
- consegna del materiale, costo dei lavori di installazione - vanno dal 40 al 100% del costo delle piastrelle metalliche.
Il prezzo per foglio può variare e dipende principalmente dalle dimensioni standard. Ogni roofer sa che è estremamente indesiderabile modificare le dimensioni del foglio tagliandolo, poiché ci sarà un'alta probabilità di violare l'integrità del rivestimento polimerico.
Per fare ciò, è meglio scegliere le dimensioni standard dei singoli fogli, che avranno una quantità minima di rifiuti durante l'installazione di un tetto in metallo.Quando è necessario posare un tetto di una struttura complessa, è necessario effettuare un ordine individuale per i fogli della lunghezza desiderata, che differirà dalle dimensioni standard.

Inoltre, il costo del materiale dipende direttamente dalle materie prime e dalla complessità della produzione. Il materiale di altissima qualità è prodotto in Europa. E anche lo spessore del foglio e il tipo di rivestimento polimerico influiscono anche sui prezzi.
Oggi questo materiale è rappresentato sul mercato delle costruzioni da un produttore finlandese, il cui costo è superiore del 15% rispetto alla controparte domestica. Se il prezzo di questo materiale non è elevato, significa che ti viene offerto un materiale di qualità molto bassa, poiché il produttore ha risparmiato su qualcosa.
Pertanto, se lo spessore è inferiore a 0,4 mm e il contenuto di zinco è inferiore a 275 grammi, questo materiale non durerà a lungo sul tetto.
Per un calcolo approssimativo, viene utilizzato un calcolatore per coperture metalliche. Questo servizio può essere utilizzato direttamente sul sito Web del fornitore di tegole metalliche, poiché solo uno specialista leader può calcolare correttamente il costo finale del tetto. Pertanto, il calcolo tiene conto del tipo di tetto, della complessità della forma del tetto, del materiale, degli elementi aggiuntivi, degli accessori.
Viene inoltre valutata la complessità del lavoro da eseguire. Il calcolatore dei materiali di copertura è progettato per calcolare i seguenti tetti: mansarda, capannone, tenda, quattro falde, mezza anca. E puoi anche effettuare il calcolo corretto dei relativi materiali di copertura: viti, isolamento, pattini, barriere idrauliche.
Inoltre, sul nostro sito web puoi imparare come installare correttamente un tetto in metallo: le istruzioni sono riportate di seguito.
Istruzioni per l'installazione di piastrelle metalliche
- Il primo passo è installare la cassa. I listelli in legno dei listelli sono sempre montati sopra i listelli del controtraliccio. Si consiglia l'utilizzo di impermeabilizzanti, utilizzabili come film anticondensa.
- Successivamente, la piastra terminale viene montata sulla lamiera di copertura mediante viti autofilettanti, con un passo di 40 cm, la sovrapposizione è di 10 cm.
- Nel punto più alto dell'edificio è montata una barra di cresta.
- Successivamente, viene montata una striscia di cornicione, che proteggerà in modo affidabile la cassa dagli effetti delle precipitazioni.
- Eseguire l'installazione di lastre di copertura.
- Quindi i fogli vengono fissati alla cassa mediante viti autofilettanti.
- Nei luoghi in cui un pendio confina con un altro, vengono installati valli e rivestimenti di valli.
- Quindi, monta la barra di cresta.
- Installa un paraneve.
- Usa i sigilli sotto la cresta.
Consiglio!
Se decidi di fare da solo il tetto, puoi guardare l'installazione di un tetto in metallo - il video in questo articolo.
L'articolo ti ha aiutato?
