Autocostruzione del tetto della casa, garage, gazebo, ecc. in ogni caso, include il calcolo del tetto, che sarà discusso in questo articolo utilizzando diversi materiali come esempio.
Prima di eseguire il calcolo dei materiali di copertura, è necessario misurare le dimensioni della struttura reticolare o prenderle nei disegni se esiste un progetto di copertura. Il primo passo è assicurarsi che tutte le dimensioni effettive siano pienamente coerenti con quelle dichiarate nel progetto.

Importante: nel calcolo del tetto non è possibile utilizzare le solite dimensioni dell'edificio lungo le pareti. Di solito le parti terminali e del cornicione del tetto hanno sporgenze di 50-100 cm, proteggendo le pareti dalla penetrazione dell'umidità. Anche le dimensioni degli sbalzi dovrebbero essere prese in considerazione nel calcolo del tetto.
L'area del tetto può essere calcolata utilizzando formule matematiche apprese al liceo.
Le pendenze del tetto di solito hanno la forma di forme geometriche:
- Triangolo;
- Rettangolo;
- Parallelogramma;
- Trapezio.
Le figure seguenti mostrano le formule per il calcolo delle aree di queste figure:




Il calcolo dei materiali per il tetto richiede non solo la conoscenza dell'area totale del tetto. Va inoltre tenuto presente che il set totale di coperture di solito comprende 10-15 elementi, a seconda della complessità della forma. tetti selezionato, nonché su quale torta per tetti verrà utilizzata: una soffitta calda o una soffitta fredda.
Importante: quando si calcola il tetto, è necessario calcolare anche il carico di neve sul tetto, che consente di calcolare con maggiore precisione il materiale e il sistema di travi.
Successivamente, verranno prese in considerazione varie sfumature, che includono il calcolo del materiale del tetto, a seconda del tipo di materiale.
Calcolo di piastrelle metalliche e cartone ondulato

Il decking e le piastrelle metalliche sono materiali in fogli, la cui posa viene eseguita con una sovrapposizione. A questo proposito, nel calcolarli, si dovrebbe tener conto non della larghezza nominale dei fogli, ma di quella utile. La tabella mostra i valori della larghezza utile e reale di materiali di vari gradi.
Quando si eseguono i calcoli, è necessario tenere conto anche del valore della sovrapposizione verticale, che solitamente è di 10 centimetri per piastrelle metalliche e cartone ondulato. Calcolo del tetto della casa dovrebbe essere eseguita foglio per foglio, tenendo conto delle varie caratteristiche di un particolare materiale.
Solitamente si consiglia di tracciare uno schema delle pendenze del tetto per scalare e sovrapporre le lastre di copertura allo schema, tenendo conto della sovrapposizione durante la posa, nonché del valore della lunghezza massima delle lastre:
- La lunghezza di un foglio di piastrelle metalliche va dai 50 ai 650 centimetri;
- La lunghezza del foglio ondulato va da 50 a 1200 centimetri.
Importante: non dovresti acquistare fogli della massima lunghezza possibile, poiché il loro trasporto costerà molto di più e bloccherà il risparmio di materiale a causa di minori sovrapposizioni.
Va anche tenuto presente che falde del tetto il più delle volte non sono di forma rettangolare, gli angoli superiori dei fogli di cartone ondulato e delle piastrelle metalliche sono tagliati, il che aumenta il consumo di materiale, che dovrebbe essere preso in considerazione anche nel calcolo.
Nel calcolare la quantità richiesta di materiale, è anche importante tenere conto di strisce speciali - elementi aggiuntivi lunghi 2 metri, utilizzati nella disposizione di elementi del tetto come:
- Finisce;
- Cornici;
- Pattini;
- valli;
- Connessioni a pareti;
- Collegamenti a tubi, ecc.
Calcolo di piastrelle flessibili e cemento-sabbia

Le tegole flessibili sotto forma di piccole tegole possono essere facilmente tagliate per adattarsi alle dimensioni richieste, quindi è necessario ordinare un volume di materiale che superi del 10% l'area totale del tetto, ovvero con un margine. Nel calcolare l'area utilizzabile di questo materiale in un pacchetto, le dimensioni della sovrapposizione sono già state prese in considerazione dal produttore.
I produttori di tappeti di rivestimento raccomandano anche di ordinare nello stesso volume. Elementi di colmo, mastice bituminoso, avvallamenti, ecc. sono calcolati in base ai tassi di consumo raccomandati dal produttore per questi materiali.
È abbastanza difficile calcolare in modo indipendente un materiale come le piastrelle di cemento-sabbia, poiché questo materiale da costruzione viene calcolato da specialisti sulla base di un progetto specifico.
Di conseguenza, per ottenere il risultato più accurato, è meglio contattare specialisti qualificati - non è consigliabile eseguire il calcolo da soli.
La maggior parte dei sistemi di copertura utilizza pellicole impermeabilizzanti e, quando si costruisce un sottotetto isolato, sono necessari anche materiali come barriera al vapore e isolamento. L'area del materiale impermeabilizzante coincide con l'area del tetto e i volumi richiesti di barriera al vapore e isolamento devono essere calcolati in base alle dimensioni del sottotetto e allo spessore richiesto dell'isolamento.

Oltre al materiale di copertura, è necessario ordinare anche elementi di ventilazione, elementi di fissaggio e altri accessori per coperture. Il modo più semplice per eseguire tutti i calcoli, incluso il calcolo del carico sul tetto, il calcolo dei materiali, ecc., è utilizzare uno speciale programma di calcolo.
L'uso di un tale programma non solo semplifica enormemente il calcolo del tetto stesso, ma riduce anche al minimo la probabilità di errori e imprecisioni che portano a una diminuzione dell'affidabilità, dell'efficienza e della durata del tetto durante il funzionamento.
L'articolo ti ha aiutato?
