Vivere in un appartamento moderno richiede l'organizzazione di un ulteriore afflusso di aria fresca in casa. La finestra di ventilazione è tradizionalmente installata nelle stanze più umide: bagno, toilette, cucina. Qualche decennio fa, questo era abbastanza. Perché la situazione è cambiata ed è necessaria l'installazione della ventilazione nell'appartamento? Tipi di installazione di ventilazione che puoi vedere

Perché è necessaria una ventilazione aggiuntiva?
È raro che una casa possa essere definita un modello di pulizia ambientale. Mobili, finestre, linoleum, carta da parati e altri materiali di finitura: quasi tutto quanto sopra è di origine sintetica o semisintetica, a causa della quale i fumi tossici entrano nell'aria.I prodotti per la pulizia contribuiscono al microclima dell'appartamento: polveri, detersivo per piatti, deodorante per ambienti, ecc. Computer ed elettrodomestici, disponibili in ogni casa in un vasto assortimento, richiedono la loro porzione d'aria.
A questo si aggiungono le finestre in PVC installate, che con la loro tenuta impediscono il naturale ricambio d'aria. Insieme, tutti questi componenti - fumi tossici, scarso ricambio d'aria, maggiore necessità di una porzione di aria fresca - indicano la necessità di una ventilazione aggiuntiva nell'appartamento.
Tipi di sistemi di ventilazione
Esistono tre tipi principali di sistemi di ventilazione:
1. Ventilazione naturale. Questo è il modo più economico per portare aria fresca nella stanza. In linea di massima l'aria entra per gravità, ma è possibile, per la dotazione dell'impianto con ventilatori, di volta in volta farla circolare forzatamente. Il sistema di ventilazione naturale comprende valvole di alimentazione, condotti di scarico. Un esempio di valvola di ingresso incorporata sono i telai delle finestre in plastica.
2. Fornitura e ventilazione di scarico. L'alimentatore può essere monoblocco o componibile. L'aria fornita dall'esterno viene distribuita attraverso un sistema di canali in tutto l'appartamento. Se necessario, la temperatura dell'aria in entrata può essere aumentata riscaldandola con un riscaldatore.
3. Ventilazione con ricircolo del calore. Questo tipo di sistema di ventilazione è considerato il più efficiente, basato su tecnologie a risparmio energetico. L'aria esterna che entra nel sistema di ventilazione viene riscaldata nello scambiatore d'aria grazie al calore dell'aria di scarico, risparmiando circa il 40% del costo del riscaldamento di un appartamento o di una casa. L'aria di scarico viene espulsa all'esterno grazie al funzionamento di aspiratori da canale o da tetto.

Ventilazione nell'appartamento: soluzioni tecniche
La scelta del sistema di ventilazione dipende da diversi fattori. Uno di questi è la disposizione della stanza: tutte le finestre si affacciano su uno o più lati della casa. Se le finestre si trovano su lati o angoli diversi della casa, è possibile una ventilazione naturale passante o angolare. Quando tutte le finestre si trovano su un solo lato, rende impossibile la ventilazione naturale e qui è collegato un sistema di ventilazione forzata per l'abitazione.
Il secondo fattore è l'area dell'appartamento. In una piccola stanza ci si può limitare all'installazione di ventilazione forzata, fornendo l'uscita dell'aria di scarico alla ventilazione naturale e attrezzata durante la costruzione della casa. I produttori producono set di unità di trattamento dell'aria, che includono tutte le attrezzature necessarie (riscaldatore, ventilatore, ecc.).
Il terzo fattore sono i fondi del budget familiare che i proprietari dell'appartamento (casa) sono pronti a utilizzare per organizzare la ventilazione nella stanza. Se i fondi sono disponibili, la scelta migliore sarebbe installare l'alimentazione e la ventilazione di scarico. Soprattutto quando si tratta di grandi aree.
L'articolo ti ha aiutato?
