Quando si installa un tetto in ondulina, al termine dell'installazione della struttura a traliccio del tetto, si procede all'installazione della cassa, una base di legno, alla quale sono direttamente fissati i fogli della cosiddetta euroslate. In questo articolo considereremo la tecnologia di installazione del materiale di copertura francese e ci soffermeremo più in dettaglio sulla considerazione del dispositivo di un tale elemento strutturale come una cassa di ondulina.
Regole per l'installazione di casse per ondulina
Prima di procedere alla realizzazione di questo elemento strutturale del tetto, è necessario armarsi di attrezzo da falegnameria, predisporre chiodi in ardesia, pellicola impermeabilizzante, tavolato bordato in legno di spessore 25 mm e travi di sezione 45*50 mm.
La cassa per ondulina è installata secondo le seguenti regole:
- Seobiettivo di pendenza del tetto oscilla entro 5-10 gradi, la cassa è realizzata sotto forma di un pavimento continuo di compensato o tavole resistenti all'umidità. La sovrapposizione di ogni fila successiva sulla precedente è di 300 mm, mentre la sovrapposizione laterale viene effettuata con una sovrapposizione di due onde.
- Se l'angolo di inclinazione è compreso tra 10 e 15 gradi, il tornio del tetto è disposto parallelamente alla grondaia di travi da 45 * 50 mm con un passo prestabilito tra gli assi centrali delle travi, che è di 450 mm. In questo caso, la sovrapposizione dei fogli di ondulina sovrastanti dovrebbe essere di 200 mm e la sovrapposizione laterale - per onda.
- Quando l'angolo di inclinazione supera i 15 gradi, la cassa viene montata da barre della stessa sezione, tuttavia, il passo tra i loro assi è di 600 mm, mentre la fila superiore è impostata con una sovrapposizione di almeno 170 mm. La sovrapposizione laterale in questo caso dovrebbe essere eseguita in un'onda.
- Per mantenere la distanza richiesta tra le travi di base per l'ondulina, la cassa può richiedere l'uso di una sagoma di legno. Il fissaggio delle barre sotto l'ondulina alle travi viene effettuato mediante viti autofilettanti nel caso sia necessario correggere irregolarità nel piano delle travi.
- Nel luogo di installazione del colmo del tetto, così come nella valle, vengono installate barre di tornitura aggiuntive per la possibilità del loro fissaggio e nei punti di giunzione verticale delle lastre del tetto viene montata una tavola da 50 * 100 mm.
Fondi necessari per l'installazione di un tetto onduline e preparazione per l'installazione
Per installare un tetto in ondulina, avrai bisogno degli elementi di una valle, di un colmo, di una pinza, che sono inclusi nella fornitura del materiale di copertura.
Se il progetto del tetto prevede l'adesione del tetto al muro, sarà necessario utilizzare un grembiule di copertura.
Potrebbe anche essere necessario uno speciale nastro isolante autoadesivo "Onduflash" per collegare i fogli impermeabilizzanti.
Inoltre, per l'installazione di un'affidabile barriera al vapore sotto il tetto, il produttore di lastre di copertura consiglia di utilizzare il materiale speciale Ondutis R70.
Inoltre, per l'installazione, saranno necessari senza fallo chiodi in ardesia o viti autofilettanti dotate di rondelle di gomma di tenuta.
La preparazione pre-posa deve necessariamente prevedere la verifica della geometria della copertura. Un controllo simile viene effettuato utilizzando lo spago, che viene tirato lungo la cresta e il cornicione.
Nel caso in cui le diagonali del rettangolo del piano di copertura non siano uguali, dovranno essere regolate.
Prima dell'installazione, è necessario dal basso sporgenza del tetto abbattere una barra aggiuntiva sulle travi del listello e fissarvi i pannelli del vento utilizzando viti autofilettanti.
Istruzioni per l'installazione di un tetto di ondulina

Le regole generali per l'installazione del materiale sono le seguenti:
- Durante l'installazione del tetto, si sconsiglia di camminare sul materiale senza speciali dispositivi di sicurezza, e ci si dovrebbe muovere lungo il rivestimento calpestando le creste delle onde, e non tra di loro.
- I lavori di installazione devono essere eseguiti a temperature comprese tra -5 e +30 gradi.
- Sarà meglio se il foglio è fissato alla cassa utilizzando almeno 20 chiodi. Ciò assicurerà che nessun vento soffi sul tetto della tua casa.
- I fogli non devono essere allungati. Devono prima essere posati in modo uniforme e solo successivamente inchiodati.
- La dimensione o la forma desiderata di un foglio di materiale di copertura può essere data con un coltello, un seghetto o un seghetto alternativo, lubrificando periodicamente lo strumento con olio.
Consiglio! Quando si posa l'ondulina, è necessario seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni presentate nelle istruzioni che il produttore allega al materiale.
- Il materiale viene posato e fissato tornitura del tetto, partendo dal bordo opposto del lato sopravvento del tetto, con un sormonto di 125 mm.
- La seconda fila di copertura inizia con mezzo telo, che consentirà una sovrapposizione di 3 teli in corrispondenza del giunto d'angolo e, quindi, faciliterà l'operazione di posa.
- Ondulin è inchiodato lungo tutte le onde, non solo alle estremità dei fogli e dei sormonti terminali, ma anche dai lati dei sormonti laterali. Il rivestimento è inchiodato alle barre intermedie in un'onda.
- Quando si realizza un timpano del tetto, il bordo del foglio di ondulina viene ripiegato e inchiodato alla tavola del timpano. Questa operazione, se possibile, dovrebbe essere eseguita a temperatura positiva.
- La giunzione laterale con il muro può essere individuata installando una valle. In questo caso il giunto deve essere accuratamente impermeabilizzato.
- Alle giunzioni terminali viene utilizzato un grembiule di copertura, che viene inchiodato ad ogni onda. I giunti formati in questo caso sono ricoperti di mastice impermeabilizzante.
- Con una grande pendenza del tetto, può essere fornito un abbaino. Il suo telaio è inchiodato alle giunture con fogli di materiale per ogni onda. Il foglio superiore è sovrapposto alla base della finestra.
- Per eliminare la fessura sia sulla gronda che tra il tetto e l'elemento di colmo, viene utilizzato un riempitivo di cornice.
- L'uscita dei condotti di ventilazione è realizzata per mezzo di un tubo di ventilazione inchiodato lungo ogni onda, e il foglio superiore è fissato sopra la base di questo tubo.
- Se è stata utilizzata una cassa di metallo, l'ondulina viene fissata utilizzando viti per tetti avvitate con una testa a brugola, che viene inserita in un cacciavite.
L'articolo ti ha aiutato?
