Durante la costruzione di una casa di campagna o di un cottage, una fase importante è la costruzione di un tetto, da cui dipende direttamente la sicurezza e il comfort di vivere in questo edificio. Questo articolo prenderà in considerazione un aspetto così importante della costruzione del tetto come l'isolamento: il tetto deve avere un isolamento idrico, vapore e termico affidabile e di alta qualità, che gli consenta di durare il più a lungo ed efficientemente possibile.
Quando si installa una torta per tetti, è composta da più strati, ognuno dei quali è vitale per l'affidabilità e l'efficienza del tetto:
- Isolamento termico che permette di mantenere il calore sotto il tetto in inverno e di non farlo passare all'esterno in estate;
- Impermeabilizzazione studiata per evitare che lo strato termoisolante si bagni con l'umidità atmosferica;
- Barriera al vapore che protegge l'isolamento termico dall'azione del vapore acqueo;
- Ventilazione del vano sottotetto, provvedendo all'allontanamento del vapore acqueo, impedendone la condensazione sull'isolante.
Diamo un'occhiata più da vicino ai principali strati di isolamento del tetto.
Impermeabilizzazione del tetto

Il dispositivo di impermeabilizzazione del tetto è l'elemento più importante della torta del tetto, che determina le prestazioni dell'edificio, che dipendono dalla qualità e dall'affidabilità del suo tetto.
Quando si scelgono i materiali per l'impermeabilizzazione del tetto, è necessario prestare particolare attenzione al costo di installazione della copertura e alla sua idoneità per le successive riparazioni.
Impermeabilizzazione del tetto, che è la fase più importante nella costruzione del tetto, è progettato per evitare che l'umidità penetri all'interno dell'edificio negli strati interni di isolamento termico, il che aiuta a evitare la perdita di calore da parte della struttura del tetto, mantenere l'efficacia del materiale isolante ed evitare la formazione di condensa al suo interno.
Quando si installano materiali di copertura impermeabilizzanti, è necessario osservare tutte le norme e i regolamenti per i lavori di copertura.
In molte regioni si verificano abbastanza spesso fluttuazioni di temperatura, che portano a un'usura abbastanza rapida delle strutture di chiusura di edifici e strutture residenziali e industriali. Sono i tetti i più suscettibili a tale usura.
I materiali in rotoli per coperture, così come il mastice impermeabilizzante per coperture, consentono di ottenere la tenuta all'acqua anche con angoli di inclinazione del tetto molto piccoli, mentre l'angolo massimo consigliato è di circa 50º.
Dati materiali del tetto può essere posato su qualsiasi base solida (cemento, legno, ecc.).
Secondo il metodo di posa dei materiali laminati, l'impermeabilizzazione del tetto può essere suddivisa in diverse varietà:
- Impermeabilizzante incollato;
- Impermeabilizzazione, per la quale viene utilizzato il mastice impermeabilizzante per tetti a caldo;
- Impermeabilizzazione, in cui viene utilizzato mastice polimerico, bitume di gomma o bitume-polimero per l'impermeabilizzazione del tetto;
- Impermeabilizzazione saldata;
- A base di bitume modificato e ossidato;
- Impermeabilizzazione applicata con metodo a fuoco caldo mediante bruciatore a gas;
- Metodo a caldo senza fuoco che utilizza la radiazione infrarossa;
- Metodo a freddo senza fuoco mediante dissoluzione di uno strato bituminoso ispessito;
- Impermeabilizzazione con uno strato adesivo, in cui i materiali sono dotati all'interno di un rivestimento protettivo di film siliconato o carta, che viene rimosso, dopodiché il rotolo viene steso su una superficie pre-innescata.
Il metodo più comune è il noto metodo di incollaggio continuo di materiali alla base del tetto. Inoltre, in alcuni casi si consiglia di utilizzare il dimensionamento parziale.
Questo metodo elimina la possibilità di sovrappressione dovuta all'intercapedine d'aria tra la base e lo strato impermeabilizzante, che può comunicare con l'aria esterna attraverso il profilo del tetto o le bocchette di scarico.
Questo metodo di esecuzione dell'impermeabilizzazione è chiamato tetto "respirante". . Permette non solo di prevenire il verificarsi di vesciche, ma anche di aumentare l'efficienza della rimozione dell'umidità dal materiale utilizzato nella fabbricazione della base.
Utile: nel caso di una sezione fissa dello strato d'aria, speciali polveri applicate al materiale del rullo impermeabilizzante durante il processo di produzione possono aumentare la quantità di umidità rimossa.
Il dispositivo di impermeabilizzazione "respirante" elimina completamente anche la possibilità della sua rottura in corrispondenza dei giunti o delle crepe nella base, poiché le loro deformazioni non vengono trasferite al tappeto del tetto.
isolamento termico

Quando si erige un tetto, è necessario risolvere una varietà di compiti legati sia a questioni ingegneristiche che estetiche e architettoniche.
Oltre a scegliere il tipo di costruzione del tetto, gli angoli di inclinazione delle pendenze e il materiale per la finitura, è importante anche chiarire i requisiti per i vari parametri termici del tetto.
Ciò è necessario per determinare se l'isolamento del tetto deve utilizzare uno strato di isolamento, quale umidità è accettabile per la struttura del tetto, se sono necessarie apparecchiature di riscaldamento del tetto, ecc.
I parametri termofisici della copertura hanno un impatto significativo sulla sua vulnerabilità complessiva.
Assorbito dalla superficie della copertura in estate sprofonda nella struttura portante della copertura, e in inverno ne viene trasferito verso l'alto, provocando in entrambi i casi alcune deformazioni termiche che differiscono nei diversi strati della copertura.
Importante: lo strato del tetto ha più bisogno di cuciture che alleviano lo stress termico rispetto alla struttura portante con isolamento termico di alta qualità.
Un forte calo di temperatura può causare rotture in uno strato di copertura piuttosto fragile, quindi è necessario utilizzare giunti di dilatazione posizionati il più spesso possibile.
Inoltre, la struttura portante dovrebbe essere progettata in modo tale da poter sopportare i carichi del vento e del manto nevoso, nonché le persone che possono arrampicarsi sul tetto.
I carichi del vento e della neve sul tetto sono calcolati in base alla zona climatica, alla rosa dei venti e all'inclinazione del tetto. In Russia il carico del manto nevoso varia a seconda del terreno, assumendo valori da 25 a 250 kg/m per la proiezione orizzontale del tetto.2.
A Mosca è di circa 60 kg con una pendenza del tetto di 35 gradi, quindi nella maggior parte dei casi è necessaria una pulizia meccanica almeno tre volte durante l'inverno.
barriera di vapore

A seconda del tipo di struttura del tetto, oltre che del tipo di sottotetto e del carico che grava su di esso, vanno selezionate anche soluzioni per evitare la condensazione del vapore acqueo nelle coperture del tetto. La presenza di un sottotetto consente l'utilizzo di vari metodi per trattare la condensa.
La barriera al vapore è disposta sotto uno strato di intonaco sul soffitto sul lato caldo del sottotetto e sotto la barriera al vapore è già posato uno strato di isolamento.
Per rimuovere il vapore che è passato attraverso la barriera al vapore, vengono utilizzati fori di ventilazione nelle creste e sporgenze del tetto, tubi di scarico e altri dispositivi.
I film permeabili al vapore, alla diffusione del vapore e alla barriera al vapore realizzati sulla base di polipropilene e polietilene, nonché disegni speciali su elementi di colmo, sono l'elemento più importante della copertura di una mansarda o mansarda.
Importante: quando si esegue la barriera al vapore di lastre di materiale termoisolante, non si dovrebbe consentire l'installazione di due strati di barriera al vapore, uno dei quali è disposto sulla piastra portante e l'altro è la copertura del tetto realizzata sull'isolante.
I piazzali ventilati impediscono la condensazione del vapore acqueo nell'intercapedine tra gli strati di barriera al vapore grazie a canali d'aria protetti da neve e pioggia, che consentono l'espulsione del vapore acqueo e delle masse d'aria raccolte nel sottotetto sotto l'azione del riscaldamento solare della superficie del tetto.
Così, ventilazione del tetto non sarà un problema per i proprietari.
Isolamento del tetto

Nel caso di isolamento del tetto a falda, la posa del materiale può avvenire in diversi modi:
- Il modo più semplice è quello di installare l'isolamento tra le travi, quando il materiale isolante è posato orizzontalmente, evitando cedimenti che impediscono un'efficace circolazione dell'aria nel sottotetto;
- Quando si isola il tetto tra le travi, il materiale viene posizionato in due strati, uno dei quali è posto tra le travi e il secondo sopra le travi.
- La posa dell'isolamento sui travetti avviene posizionando uno strato isolante sopra il sistema di copertura portante, prevenendo effetti atmosferici dannosi.
- Isolamento sotto i travetti quando si utilizzano pannelli in fibra minerale per l'isolamento.
Quando si utilizza ciascuno dei metodi, è necessario controllare attentamente le condizioni di tutti gli elementi in legno della struttura del tetto per l'assenza di danni da parassiti, le cui mosse possono essere rilevate dal riscaldamento.
Inoltre, il contenuto di umidità del legno non deve superare il 18%. Se necessario, vengono sostituiti gli elementi danneggiati, dopodiché gli elementi in legno vengono trattati con speciali composti a base di resine artificiali.
L'isolamento del tetto è la fase più importante nella costruzione di qualsiasi edificio e struttura residenziale, poiché l'efficienza e l'affidabilità del tetto dipendono dalla qualità della sua realizzazione, che influisce direttamente sulle prestazioni dell'edificio e sul comfort abitativo o di permanenza in esso , così come la durata del tetto senza manutenzione o riparazione non pianificata.
L'articolo ti ha aiutato?
