Il mondo delle coperture è multiforme e diversificato. Brillanti di novità, tipi di tetti eleganti e rigorosi determinano non solo l'aspetto delle strutture edilizie, ma anche delle città. Ogni volta detta la propria moda per il materiale di copertura del tetto. Solo i requisiti di qualità rimangono invariati. Questo articolo presenta la classificazione dei materiali di copertura e le loro proprietà, che sono così importanti nella questione prioritaria della qualità.
Classificazione delle coperture
La classificazione condizionale dei materiali di copertura viene effettuata secondo i seguenti criteri:
- Aspetto e forma - lamiera (acciaio per coperture, tegole, lastre di cemento-amianto), pezzo, materiali in rotoli.
- Le materie prime iniziali sono materiali minerali, organici (materiale per tetti, feltro per tetti).
- Tipo di legante - polimero, bitume-polimero, componenti bituminosi.
- Tipo di rivestimento: materiali con film metallizzato o rivestimento polimerico.
- Tipo di strato protettivo di un tale design come copertura soffice. - condimento polverizzato, squamoso, a grana fine e grossolana;
- La presenza di una base - a base di cartone, pellicola, acciaio, fibra di vetro, fibra di vetro.
Requisiti primari
Per tutti i materiali di copertura vengono proposti i requisiti di base, che sono contenuti in vari documenti normativi: condizioni tecniche, standard statali. Questi documenti regolano la qualità dei prodotti.
Sono sviluppati non solo per materiale di copertura finito, ma anche per materie prime, dispositivi hardware, attrezzature tecniche, applicabili nella fabbricazione di prodotti per coperture.
È vietato utilizzare materiali che non soddisfano gli standard nella costruzione.
Il tetto è regolarmente esposto a fluttuazioni di radiazione solare, temperatura, gelo, disgelo, essiccazione, umidità. Particelle simili a polvere e gas provenienti da zone industriali agiscono in modo distruttivo sulle coperture dei tetti.
Pertanto, il materiale del tetto deve fornire resistenza, essere resistente al calore, impermeabile, resistente agli agenti atmosferici, durevole.
Proprietà fondamentali
Attenzione. Per un uso razionale delle coperture è necessario conoscere le proprietà dei materiali, le regole per il trasporto e lo stoccaggio e le condizioni per lavorarci.
Le principali proprietà includono:
- meccanico;
- fisico;
- chimico;
- tecnologico.
La capacità dei materiali di copertura di subire lavorazioni meccaniche è determinata dalle proprietà tecnologiche. Definizioni come forza, porosità e densità sono importanti per quasi tutti i tipi di rivestimento.
Una proprietà come la resistenza al gelo caratterizza alcuni materiali, a seconda delle condizioni del loro utilizzo. Se il tetto sarà soggetto a ripetuti congelamenti e scongelamenti, questa proprietà è decisiva.
Quando si utilizzano mastici e rivestimenti bituminosi, la resistenza al calore del materiale è importante.
Consiglio. Se esiste la possibilità che il tetto sia esposto a temperature elevate, è necessario prestare attenzione quando si sceglie o si acquista un materiale per una proprietà come la resistenza al fuoco.
Il test degli indicatori di proprietà avviene in condizioni di laboratorio, secondo la procedura stabilita dai documenti normativi.
Materiali in cemento-amianto

Perfettamente adatto per il tetto del materiale della casa - lamiera di cemento-amianto. Ha la seguente classificazione:
- in forma - fogli profilati o piani;
- in altezza - un foglio di profilo alto, medio e basso;
- per dimensione - fogli grandi e piccoli;
- per tipo di finitura - materiale di colore naturale o strutturato;
- secondo il metodo di fabbricazione - profilo non pressato e pressato;
- su appuntamento - materiale strutturale, murario e di copertura.
Le parti sagomate per coprire la casa da questo materiale sono intese: per organizzare la parte di transizione dal pendio alla sporgenza - di transizione; per coperture terminali - angolari; per sistemare le cuciture - vassoio; per un dispositivo sui tetti di pattinaggio - cresta; per organizzare cornici - pettini.
I fogli di cemento-amianto destinati alla copertura sono stoccati su pallet con distanziatori in legno tra i fogli. Questo materiale fornisce resistenza all'acqua, resistenza al gelo, densità e resistenza.
Materiali in rotolo

Di norma, la produzione di materiali laminati viene effettuata sulla base di fibra di vetro o cartone, seguita dall'impregnazione bituminosa e dall'applicazione di un rivestimento protettivo. I materiali del tetto di questo tipo sono chiamati laminati perché sono prodotti sotto forma di rotolo.
Quando si incollano diversi strati di questo materiale (materiale di copertura, materiale di copertura in vetro, materiale di copertura euro) sul tetto, viene creato un rivestimento impermeabile.
Tetto in tegole morbide possibile su tetti con piccola pendenza, in edilizia residenziale o industriale, per l'installazione di un tetto piano con sistema di drenaggio interno.
Bitumi e mastici per coperture
I materiali bituminosi per il tetto di una casa, a seconda della marca, sono destinati all'impregnazione e alla copertura. Forniscono resistenza all'acqua e resistenza al gelo. Hanno un'alta densità, poiché la porosità di questi materiali è pari a zero.
I bitumi sono resistenti a gas aggressivi, sali, alcali, acidi. Tali proprietà causano l'uso diffuso del bitume per impermeabilizzazioni e coperture.
Di norma, i composti bituminosi vengono utilizzati per la produzione di mastici per coperture.La miscelazione di leganti bituminosi, cariche minerali e additivi speciali consente di ottenere mastice per il tetto - materiale di alta qualità per coprire un nuovo o riparare un vecchio tetto.
Per la disposizione del tetto vengono utilizzati mastici mono e bicomponenti, che hanno la proprietà di passare dallo stato liquido allo stato solido. Esistono anche diversi modi per utilizzare i mastici:
- caldo (la composizione viene riscaldata prima dell'uso);
- freddo (non è necessario riscaldare, l'indurimento avviene a causa della volatilizzazione dalla composizione dei componenti del solvente).
Qual è il nome del tetto, dotato dell'uso di tali materiali? Di conseguenza, coperture bituminose o mastice. Questi materiali di copertura sono impermeabili e bioresistenti.
La stabilità delle loro proprietà fisiche e meccaniche determina l'uso diffuso di tale rivestimento nella disposizione del tetto.
Materiali per l'isolamento termico
Il proprietario della casa deve fare un gran numero di cose per coprire in modo sicuro il tetto. Per ridurre la perdita di calore in casa durante la copertura del tetto, vengono utilizzati materiali termoisolanti.
Sono classificati in questo modo:
- Per struttura: fibroso, granulare, cellulare;
- In forma - pezzo, rotolo, sciolto;
- Per tipo di materie prime - inorganiche, organiche;
- Per densità: densità densa, media, bassa e molto bassa;
- Per rigidità: duro, semirigido, morbido;
- Per conduttività termica: bassa, media, alta;
- Secondo la resistenza al fuoco: ignifugo, combustibile e a combustione lenta.
I materiali di copertura termoisolanti appartengono alla categoria dei riscaldatori utilizzati sotto la copertura principale.
Materiali trasparenti
Il materiale di copertura moderno e trasparente è ampiamente utilizzato nella costruzione.Questo materiale si basa su lastre di policarbonato trasparente, che hanno un'elevata resistenza e un'elevata velocità di trasmissione della luce.
La tecnologia di produzione di materiali trasparenti per coperture consente di mantenere la resistenza del rivestimento riducendone il peso, il che può far risparmiare notevolmente sulla costruzione della struttura portante del tetto.
I tetti trasparenti sono utilizzati in serre, piscine, sui tetti di edifici residenziali. Sono la chiave per l'affidabilità e la pertinenza del design.
Attenzione. Non pensare che siano necessarie strutture finanziarie significative per attrezzare un tale tetto. L'indicatore di prezzo di tale tetto è disponibile per tutti i consumatori con un reddito medio. Sono circa 8-15 dollari. al mq
materiali metallici
Il materiale di copertura in acciaio zincato con rivestimento polimerico - tegole metalliche, è più richiesto nel mercato delle costruzioni per la sistemazione di tetti con un angolo di inclinazione superiore a 14 gradi. La copertura in metallo è leggera, resistente e decorativa.
Utilizzando questo materiale per la copertura del tetto, è necessario prevedere la presenza di un'intercapedine ventilata nel tetto o l'installazione di uno strato di barriera al vapore.
Questo rivestimento si distingue per facilità di trasporto, facilità, velocità di installazione, convenienza, resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Dalla stessa lamiera d'acciaio della tegola metallica, viene laminata una lamiera ondulata per coperture, che differisce:
- forza;
- economia;
- praticità.
Il profilo sulla copertura conferisce rigidità e semplifica la posa del materiale con un sormonto. È più opportuno installare il cartone ondulato su una cassa di legno lungo uno strato di materiale di copertura.
Come materiale di copertura metallica si possono utilizzare lastre di rame, che conferiscono alla struttura un'espressività architettonica, determinano la durabilità del tetto per oltre un secolo.
Fondamentalmente, il rame per coperture viene prodotto in rotoli con uno spessore della lamiera di 0,8 mm e una larghezza di 670 mm. I tetti in rame sono utilizzati in casi eccezionali.
Il ferro zincato è anche ampiamente utilizzato per le coperture: questa è l'opzione più semplice per le coperture, che non richiede grandi costi finanziari e di tempo.
Questo materiale fornisce:
- forza e durata con cura adeguata;
- non propaga né sostiene il fuoco;
- È leggero e decorativo.
materiali naturali
I materiali di copertura come canne, scandole, tegole naturali sono brillanti rappresentanti dei materiali di copertura che la natura ha dato.
L'uso di tali materiali nei tempi moderni è più un'eccezione che una diffusa.
Nella progettazione di rivestimenti esclusivi vengono utilizzati materiali ecologici. Tali materiali sembrano efficaci sia su case di tipo residenziale che commerciale (hotel, pensioni, ristoranti).
Il tetto naturale è progettato per attirare l'attenzione degli altri, è in grado di conferire alla struttura una forma particolare.
In questo articolo, abbiamo descritto molti tipi di materiali di copertura. Quindi, quando ne scegli uno, lasciati guidare da tali fattori:
- lo scopo dell'edificio;
- la durabilità desiderata della copertura e dell'edificio;
- configurazione del tetto;
- Considerazioni utilitaristiche ed estetiche.
Se il materiale selezionato soddisfa tutti i fattori che hai dichiarato ed è accettabile in termini di complessità della posa, puoi tranquillamente procedere ai lavori di copertura.
L'articolo ti ha aiutato?
