Costruzione del tetto: brevemente sul principale

costruzione del tettoLa costruzione del tetto della casa occupa un posto speciale nel processo dell'intero complesso di lavori per la costruzione della casa, perché. È dalla forma e dall'affidabilità di pavimenti e tetti che dipendono sia l'aspetto che la durata dell'edificio. Nell'ambito di questo articolo analizzeremo la costruzione privata del tetto, le sue caratteristiche progettuali.

Fondamentalmente, i tetti possono essere suddivisi in due tipi principali:

  1. Piatto (angolo di inclinazione inferiore a 10 gradi, superficie solida piana).
  2. Inclinato (pendenza di 10 o più gradi, una o più pendenze in varie combinazioni).

Tetto a terrazza

costruzione del tetto della casa
Uso di un tetto piano

Questo tipo di tetto si trova nella costruzione privata molto meno spesso delle opzioni a falde, poiché il piano implica un'elevata resistenza ai carichi verticali, che sono le precipitazioni (neve) e il posizionamento di oggetti aggiuntivi sul tetto.

Questo tetto piano è conveniente, il che consente di padroneggiare la sua superficie per vari scopi.

I pavimenti sono solitamente lastre di cemento. Questa è l'opzione più affidabile. Se la configurazione del tetto è complessa, le forme pre-preparate con rinforzo vengono versate con cemento o viene costruita una struttura in legno.

Le lastre di cemento devono essere posate in modo molto preciso sui bordi delle pareti, unendole tra loro il più strettamente possibile. Tutte le lacune e le crepe sono sigillate con mastice bituminoso.

Quindi viene posato un riscaldatore, diversi strati di impermeabilizzazione e una riconciliazione dello strato anteriore, protetto da influenze esterne avverse.

Consiglio: qualsiasi tetto ha un angolo di inclinazione, anche minimo, che garantisce la precipitazione.

costruzione del tetto
Tetto piano con struttura in legno

Una struttura in legno per un tetto piano è una costruzione piuttosto complicata e dovrebbe essere eseguita solo da professionisti (tuttavia, come qualsiasi altra).

La figura mostra quanto sia difficile organizzare correttamente una tale struttura. 1 trave trasversale, 2 listelli, 3 barre, 4 distanziatori, 5 listelli, 6 strati di livellamento, 7 listelli di scarico, 8 fermavetri, 9 primi strati del tetto, 10 secondi strati del tetto, 11- strato finale, binario a 12 cordoli, sporgenza del cornicione morbido a 13, sporgenza del frontone a 14, scarico a sporgenza del timpano a 15 timpani.

Ancora una volta, un tale tetto richiede una progettazione che tenga conto dei carichi critici, della selezione dei materiali, delle sue dimensioni, ecc. Invita un professionista.

tetto spiovente

La costruzione di tetti a falde è inoltre suddivisa in:

  1. Tetto mansardato.In questa opzione è presente un locale tecnico, un sottotetto, tra il tetto e lo spazio abitativo.
  2. Tetto nudo. Qui, le lastre del tetto fungono contemporaneamente da soffitto dello spazio abitativo superiore.
Leggi anche:  Installazione sul tetto: video di roofer professionisti

Prima di progettare la forma del tetto e gli angoli di inclinazione, la costruzione del tetto deve tenere conto dei seguenti fattori:

  1. Lo spessore massimo del manto nevoso. Maggiore è l'angolo di inclinazione del tetto, meno neve si accumula su di esso. Ad esempio, alle latitudini meridionali (Ucraina, Caucaso), la neve pesa 80-120 kg per metro quadrato e alle latitudini settentrionali fino a 250 kg per metro. La differenza è ovvia, quindi l'architettura è diversa.
  2. Materiale del tetto. Dipende direttamente dall'angolo del tetto. Inoltre, materiali diversi hanno pesi diversi, che devono essere presi in considerazione.

Forme del tetto

costruzione del tetto
Due opzioni di tetto spiovente

Diamo un'occhiata più da vicino:

  1. Il tetto a shed è la costruzione del tetto più semplice. Le precipitazioni scorrono in una direzione, tutto è semplice e affidabile, sebbene la vista di un tale tetto non sia presentabile, quindi un tetto a due falde è più comune nei capannoni e in altri edifici non residenziali.
  2. Il tetto a due falde è la forma più comune. Semplice, affidabile, bello, di buon gusto.
  3. Anche un tetto a quattro falde (a padiglione, a mezzo padiglione) è una vista molto popolare, specialmente nei villaggi e nei cottage estivi.
  4. La forma dell'attico consente di organizzare un piano residenziale quasi a tutti gli effetti, pur mantenendo il volume residenziale principale.
  5. Forma tenda. Tutti e quattro i pendii convergono in un punto. Applicabile a strutture quadrate.
  6. La forma a guglia si ritrova sui tetti sotto forma di "campane e fischietti". Su tali guglie sono posti banderuole, galletti e altri elementi decorativi.

Struttura del tetto

Il design è influenzato da fattori quali:

  1. L'arco da coprire.Più è grande, più potenti sono necessarie le travi e più piccolo è il gradino tra le gambe della trave.
  2. Pendenza del tetto. Maggiore è il grado di pendenza, più leggero può essere il tetto. Se l'angolo è superiore a 50 gradi, la neve non sarà in grado di accumularsi sulla superficie del tetto, ma scenderà. Se l'angolo è di 20-30 gradi, la neve può accumularsi, esercitando ulteriore pressione sui pavimenti, il che significa che le dimensioni delle travi del travetto devono essere scelte grandi.
  3. Tutta la vita. Il materiale può essere selezionato in base alla vita utile prevista dell'intero edificio. Senza una profonda revisione, un tetto in legno durerà 30 anni, metallo o cemento armato - 50 anni. Sebbene in condizioni favorevoli, molti tetti servono più di cento anni.
  4. requisiti di resistenza al fuoco. Più ampie sono le travi, più a lungo sono in grado di resistere all'azione del fuoco. Ma sono anche più costosi.
  5. Caratteristiche termiche. Più caldo deve essere il tetto, più spesso verrà posato lo strato isolante, più peso acquisterà la struttura, più costoso costerà.
Leggi anche:  Costruiamo un tetto con le nostre mani come un professionista

Costruire un tetto

costruzione del tetto
Diagramma dei nodi

La costruzione di case e schizzi di tetti includono i seguenti elementi:

  • Travi (stratificate, sospese, capriate). Sono le gambe della trave che assumono il carico principale.
  • Mauerlat. Una trave adagiata lungo il perimetro del tetto, su cui poggiano le gambe del travetto.
  • Rack. Travi di supporto ausiliarie in legno.
  • Smagliature. Travi orizzontali che impediscono al tetto di "separarsi".
  • Cassa. La base per posare il tetto su di esso.

Le travi laminate sono le più comuni, perché. facilmente realizzabile. Le travi poggiano a un'estremità sul muro, l'altra sul rack.

costruzione del tetto
capriate in legno

Travi del tetto fai-da-te impostare in base al carico in incrementi da 0,6 m a 2 m. Per loro prendono una trave di 150x200 mm, oppure sono costituiti da tavole spesse da 50 mm di spessore. Assicurati di fissare il telaio del tetto con fascette metalliche alle pareti della casa in modo che una forte raffica di vento non lo sposti.

Le travi sospese vengono utilizzate dove non ci sono supporti intermedi, solo pareti esterne. Questo design è efficace se la larghezza della casa non supera gli 8 metri. In caso contrario, si consiglia di installare i supporti.

Suggerimento: più in basso vengono posizionati i lacci, più sono efficaci. Più alte saranno le lamelle più potenti per questo.

Le fattorie vengono utilizzate nei casi in cui è necessario bloccare grandi stanze che non hanno supporti all'interno. Questo normale trave del tetto utilizzato in locali come depositi, hangar, sale, ecc.

È popolare utilizzare le fattorie in caso di riparazioni importanti o ricostruzione completa di tetti che hanno scontato completamente il loro tempo. Le capriate sostituiscono semplicemente il vecchio tetto, assumendo il carico portante.

Spesso puoi anche trovare strutture del telaio del tetto in metallo. Sono utilizzati per campate ampie e larghe, nonché nell'edilizia non residenziale.

Alla fine dell'articolo, suggeriamo di guardare un video che dimostra la costruzione di un tetto a telaio in legno di una casa.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC