Una casa ben costruita non dovrebbe solo essere durevole, avere un'ottima base e avere una struttura stabile. La tenuta e l'isolamento sono di particolare importanza durante la costruzione o la ristrutturazione. Vale la pena conoscere in dettaglio il nastro per tetti, che tipo di materiale è e quali funzioni svolge.
Nastro per tetto: che cos'è
Il compito principale è mantenere la tenuta tra i singoli elementi del tetto.L'esperienza e le opinioni di molti costruttori dimostrano che è meglio utilizzare materiali della stessa linea del produttore per la costruzione del tetto. Ciò garantisce la compatibilità di tutte le materie prime utilizzate. Ciò riduce la necessità di modifiche e adattamenti reciproci dei materiali.
È possibile che il nastro per tetti in combinazione con materiali di un'altra marca mostri cambiamenti nel tempo, portando a una rapida riparazione.
Ogni nastro per coperture ha il suo scopo. Hanno applicazioni specializzate e non sono raccomandati come materiali generici per nessun tipo di applicazione.
Sebbene ci sia un'eccezione, si tratta di un nastro per tetti autoadesivo a base di bitume. Può essere utilizzato per riparare, ad esempio, grondaie e grondaie.
Diamo un'occhiata più da vicino a come appare il nastro sigillante per tetti. Sul materiale che costituisce la base della struttura, in materiale plastico, non tessuto o metallo, viene applicato uno strato di collante che allo stesso tempo funge da strato impermeabilizzante. Il rivestimento adesivo include colla butilica o gomma. Il metallo è alluminio, piombo o rame.


Vantaggi e svantaggi
Il nastro bituminoso per coperture presenta molti vantaggi, per questo motivo viene utilizzato molto spesso nei lavori di costruzione. Presenta i seguenti vantaggi:
- insensibilità alle variazioni di temperatura e flessibilità: il materiale deve lavorare con il tetto, restringendosi e rilassandosi a seconda della temperatura dell'aria;
- Resistente ai raggi UV: l'adesivo non può allentarsi e dissolversi se esposto a una forte luce solare. La superficie esterna del nastro, a sua volta, non dovrebbe impallidire;
- durata senza deformazioni sotto l'influenza di umidità eccessiva: il tetto è esposto a gocce di pioggia dirette. Pertanto, deve presentare resistenza all'allentamento del giunto dovuto all'ingresso di acqua sotto lo strato adesivo.

C'è uno svantaggio. Il nastro non deve essere utilizzato all'interno. Tutti i lavori devono essere eseguiti solo all'aperto. È anche altamente infiammabile, quindi vale la pena trattare il luogo dell'incollaggio con una sostanza speciale.
Scopo e caratteristiche principali
I rivestimenti sigillanti sotto forma di nastro possono essere divisi in 2 gruppi. Il primo è utilizzato per lavori esterni:
- camini;
- lucernari;
- ingressi cavi, allarmi e TV - uscite cavi fognari;
- pattini e strapiombi.



L'utilizzo di nastri con supporto in metallo offre i migliori risultati. Realizzati sulla base di componenti in plastica hanno un tempo di funzionamento più breve. Tale materiale si decompone più velocemente sotto l'influenza della radiazione ultravioletta del sole o del vento.
Il secondo gruppo è costituito dai nastri utilizzati nell'installazione primaria del tetto. Sono utilizzati per garantire la tenuta durante la posa di film e membrane. Sono costituiti da molti strati (minimo 2) - parte di supporto e parte adesiva. Materie plastiche universali come PET, PP, PVC o nontessuti a base di plastica sono componenti indispensabili. Gli adesivi contengono resine acriliche, di gomma e butiliche. I nastri biadesivi vengono utilizzati per incollarlo alla base. Per collegare le strisce vengono utilizzati prodotti adesivi unilaterali.
Classificazione del nastro per coperture
Il tipo di nastro per coperture è determinato dal materiale con cui è realizzato, quindi si può distinguere quanto segue:
- i nastri sono di piombo o di alluminio, molto resistenti e servono per trattare la canna fumaria;
- i nastri di colmo in rame o alluminio hanno una struttura speciale che consente di isolare il colmo e gli angoli nella struttura del tetto;
- nastro bituminoso, con il quale è possibile sigillare con successo il tetto ed eliminare piccoli difetti;
- nastri in lamina per coperture che consentono di fissare saldamente e in modo sicuro le membrane impermeabilizzanti per coperture, che garantiscono la protezione del tetto dall'umidità e dall'aria.




I produttori notano che il nastro per coperture dovrebbe essere scelto non solo per lo scopo previsto, ma anche per il tipo di materiali. Ogni marchio ha i propri parametri e dimensioni e, acquistando tutto da un marchio, eviteremo imprecisioni durante l'impermeabilizzazione del tetto e l'installazione di altri elementi strutturali adiacenti.
Sigillatura delle cuciture
Il nastro per tetti a base di bitume è un prodotto sigillante autoadesivo a base di resine sintetiche con una pellicola protettiva in alluminio, progettato per l'impermeabilizzazione dei tetti e l'isolamento generale degli edifici.

Vantaggi:
- autoadesivo - rapida adesione a molti substrati edilizi;
- non richiede l'uso di strumenti specializzati - applicazione a freddo;
- autosigillante: in caso di foratura o taglio con un chiodo o una vite, il nastro si sigilla da solo nel punto danneggiato;
- non richiede protezione e cure speciali;
- elevata resistenza agli agenti atmosferici;
- lo strato superiore di alluminio fornisce protezione meccanica, proteggendo il nastro da strappi dovuti a carichi e urti - è consentito camminare sul nastro con cautela;
- lo strato superiore protegge dagli effetti dannosi delle radiazioni UV, in modo che il nastro mantenga il suo colore e le sue proprietà funzionali per molti anni;
- la possibilità di incollare a strati;
- flessibilità - si adatta facilmente alla forma della superficie.
Il nastro sigillante per tetti ha uno strato inferiore, che è protetto da un denso film di polietilene. Ciò impedisce l'essiccazione dello strato bituminoso adesivo.
Area di applicazione:
- Sostituisce o integra le pelli - lucernari, lucernari, camini e tubi di ventilazione, lucernari, botole, cornicioni, grondaie, bordi del tetto, balconi, terrazzi, tagliafuoco.
- Nastro per tetti come sigillante per giunti di tetti, nonché per tegole e lastre metalliche.
- Sigillatura di davanzali esterni, grondaie, pluviali, scafi di barche, caravan.
- Sigillatura di giunti di lamiere profilate, anche in alluminio e rame, strutture in acciaio. Ad esempio, pannelli sandwich acustici, schermanti e termoisolanti.
- Riscaldamento di strutture a telaio in legno, ad esempio serre, verande, pergole, architettura da giardino.
- Sigillatura di angoli di terrazzi.
- Riparazione di silos, container, vasi da giardino.

Applicazione in riparazione
Il nastro sigillante di alta qualità può essere utilizzato in vari modi a casa, così come nei lavori di riparazione e costruzione. Lo stesso vale per il nastro per tetti in technonikol.
Sigillatura di contatti e connessioni - metallo, legno, plastica. Non c'è superficie per questo nastro che non aderisca perfettamente. Lo userai sia nella costruzione che nella riparazione del tetto.La superficie autoadesiva del prodotto offre un'eccellente adesione su ardesia, intonaco, cemento, vetro.
Il nastro sigillante per tetti è un elemento indispensabile della struttura del tetto sotto il colmo o l'ardesia. Non devi preoccuparti della durata di questo tipo di fissaggio, l'importante è sapere come fissarlo correttamente. La miscela bitume-polimero perfettamente abbinata estende le proprietà di tenuta del nastro fino a 10 anni.


La riparazione idraulica è un'altra possibile applicazione. Consente di prevenire la corrosione dei tubi dell'acqua fredda e delle strutture fognarie. Un tetto che perde viene riparato con nastro sigillante.
I colori dei nastri corrispondono alle tonalità di design più popolari, anche metalliche. Ciò consente di eseguire riparazioni o ricostruzioni senza violare la forma e il colore del materiale del tetto.


Il nastro di gomma può essere utilizzato non solo per coperture, poiché è resistente al gelo, ma anche all'interno dell'edificio. Non sorprende che con il suo aiuto sia possibile installare o riparare qualsiasi piccolo elemento dell'architettura del giardino. Coprire una legnaia o riparare una casetta per gli uccelli sarà molto più facile con questo prodotto. Lo strato bituminoso del nastro è protetto dai raggi UV da un rivestimento in alluminio, questa soluzione permette di utilizzare il nastro all'esterno.
Le grondaie degli edifici amano aprirsi. Pertanto, assicurarsi in anticipo che siano ben collegati utilizzando del nastro sigillante. Questa buona qualità è adatta anche per collegare tubi e tutti gli elementi in plastica e metallo.
Il nastro può fungere da elemento sigillante nella realizzazione di rivestimenti per piastrelle ceramiche.Può essere utilizzato anche per mascherare i giunti di dilatazione, in quanto è disponibile in più colori, rendendoli facilmente abbinabili al colore della superficie dove si trova l'intercapedine tra gli elementi.
I nastri per tetti possono avere più usi oltre alla semplice riparazione della superficie di un tetto. Sono utili come impermeabilizzazione e protezione dagli agenti atmosferici. Vengono utilizzati non solo sui tetti, ma anche negli scantinati, sui terrazzi, sui balconi o sulle fondamenta delle case. Possono anche essere usati come protezione anticorrosione, prodotti così versatili ti fanno risparmiare tempo e denaro.
L'articolo ti ha aiutato?

