Tetto caldo: è economico e facile

tetto caldoL'isolamento del tetto, oltre al suo scopo diretto, svolge anche le funzioni di isolamento acustico, proteggendoci dai suoni estranei della strada. Un tetto caldo ha un dispositivo comune in diversi edifici, sia che si tratti di una casa in pietra o in legno o di un'altra struttura. In questo articolo troverai consigli sugli argomenti: come isolare correttamente il tetto, quale isolamento è meglio usare per questo e altri consigli utili.

La scelta dell'isolamento

Sotto il titolo generaleisolamento del tetto"significa una vasta gamma di materiali per l'isolamento termico del tetto della casa. Questi materiali, in combinazione con film impermeabilizzanti e barriera al vapore, costituiscono la costruzione di un tetto caldo.

I più popolari al momento sono tali isolanti termici:

  • Materiali in rotolo come Isover e prodotti a marchio Ursa.
  • Lastre di polistirolo di diverse dimensioni e spessori.
  • Lana di vetro e lastre ricavate da essa.
  • Lastre di basalto.
  • Argilla espansa.

Nota! Gli standard moderni richiedono che l'isolamento sia costituito da un materiale non combustibile, abbia una densità da 20 a 125 kg / m3 e abbia una permeabilità all'acqua selettiva, secondo SNiP. II-3-79* "Ingegneria delle costruzioni termiche" (edizione del 1998).

Devi scegliere un riscaldatore che combini le seguenti qualità:

  • La lunga durata di questo isolamento del tetto.
  • Elevate caratteristiche di isolamento termico.
  • Buone prestazioni di isolamento acustico.
  • Resistente all'umidità atmosferica.
  • Purezza ecologica.
  • stabilità biologica.
  • Sicurezza antincendio.

Per i tetti inclinati e piani vengono utilizzati diversi materiali di isolamento termico.

Poiché nei tetti inclinati c'è meno spazio per l'isolamento termico rispetto alle loro controparti piane, è preferibile utilizzare per l'isolamento una struttura come tetto standard caldo materiali sottili con un alto grado di isolamento termico.

I tetti piani sono più convenienti in questo senso. In essi l'elemento che porta l'isolamento del tetto della casa è anche il solaio della stanza.

Leggi anche:  Riscaldamento degli scarichi: obiettivi e modalità di attuazione

Da qui la possibilità di posizionare materiali più spessi e più convenienti durante la loro installazione.Sui tetti piani si utilizzano più spesso lastre in fibra di basalto o materassini in fibra di vetro.

Caratteristiche dell'isolamento termico delle coperture

Per rispondere alla domanda "Quale isolamento scegliere per il tetto?", È necessario familiarizzare brevemente con le caratteristiche dei materiali di cui sopra.

  • Il polistirene espanso estruso (polistirene) è caratterizzato da un'igroscopicità quasi nulla. Ha elevate caratteristiche di isolamento termico. Il vantaggio del materiale è la facilità e la facilità di installazione, gli svantaggi sono il prezzo elevato e l'infiammabilità. Richiede trattamento ignifugo.
  • I materiali a base di fibre minerali possono essere venduti in rotoli e sotto forma di tavole. Questo isolamento del tetto presenta molti vantaggi: incombustibilità, peso ridotto, facilità di trasporto e installazione. Diverse dimensioni di rotoli e lastre di materiale facilitano la scelta del set giusto per l'isolamento domestico.
  • I materiali per l'isolamento termico a base di fibra di vetro presentano gli stessi vantaggi dei materiali sopra descritti, ma a un costo molto inferiore.
  • Argilla espansa. Un materiale che da tempo è diventato popolare nella costruzione di case private. Possiede la maggiore sicurezza antincendio e la lunga durata. Materiale ecologico, grazie ai componenti naturali utilizzati nella sua produzione. L'isolamento del tetto con argilla espansa è l'opzione più economica per un tetto caldo. Per questi scopi viene solitamente utilizzata ghiaia di argilla espansa o pietrisco.

Esempi di coibentazione indipendente del tetto con diversi materiali

isolamento del tetto
Isolamento del tetto con argilla espansa

L'installazione di un tetto coibentato con argilla espansa viene eseguita nella sequenza già tradizionale.

L'ordine di lavoro è il seguente:

  • Il rivestimento interno è in fase di realizzazione. Per fare questo, usa cartongesso o compensato. I fogli sono fissati con viti autofilettanti, mentre i loro cappucci sono affondati nella superficie della pelle.
  • Si sta installando una barriera al vapore. Per questo vengono utilizzati film speciali. Tutti i giunti del film tra loro e le strutture circostanti sono accuratamente incollati con uno speciale nastro adesivo. Ciò è necessario affinché le proprietà di barriera al vapore del film non diminuiscano a causa di giunti che perdono.
  • Uno strato termoisolante di argilla espansa viene versato in uno strato uniforme.
  • Viene posata l'impermeabilizzazione e quindi il materiale di copertura stesso.

Importante! È necessario prevedere la possibilità di ventilazione del riscaldatore. Per questo, sono predisposti condotti di ventilazione. In caso contrario, l'umidità in eccesso potrebbe accumularsi nel materiale e, di conseguenza, le sue proprietà termoisolanti potrebbero deteriorarsi.

L'isolamento del tetto funziona con lana minerale.

Leggi anche:  Isolamento del tetto con polistirene espanso: creiamo comfort

L'isolamento del tetto con lana minerale può essere effettuato all'interno del sottotetto e sul lato strada del tetto. Più spesso esegui il riscaldamento dall'interno.

I tetti piani iniziano ad essere isolati dall'esterno e, se le misure adottate non sono sufficienti, viene aggiunto uno strato termoisolante dall'interno della stanza.

L'isolamento del tetto fai-da-te in una casa privata viene eseguito con la posa obbligatoria di uno strato impermeabilizzante e barriera al vapore.

Il fissaggio del materiale isolante viene effettuato mediante assi di legno, che vengono infilate trasversalmente agli elementi del traliccio. Come opzione, è possibile applicare la fissazione dell'isolamento con l'aiuto di una corda di nylon tesa sui chiodi conficcati nelle travi.

Dopo aver posato uno strato di materiale termoisolante, deve essere posato un secondo strato di barriera al vapore, quindi la struttura viene bordata con materiale in fogli.

Isolamento del tetto in soffitta

isolamento del tetto con argilla espansa
Installazione dell'isolamento del tetto

L'organizzazione dell'isolamento interno del tetto nelle stanze mansardate può essere definita uno dei momenti più importanti nel processo di creazione di una casa calda ed efficiente dal punto di vista energetico. Come sapete, l'aria calda sale, il che significa che se il tetto è scarsamente isolato, la perdita di calore della casa sarà elevata.

Nella maggior parte dei casi, questo vale per le stanze mansardate, dove non c'è mansarda e la stanza è a diretto contatto con il tetto. Considera come è isolato il tetto della soffitta.

Il dispositivo di isolamento del tetto attico non è fondamentalmente diverso dall'isolamento del tetto di qualsiasi casa in legno o pietra. L'unica cosa a cui devi prestare maggiore attenzione sono le condizioni operative della mansarda, la scelta del materiale per il tetto e la struttura del tetto.

Molto spesso, l'isolamento termico dei tetti a falde viene effettuato posizionando un riscaldatore tra le travi.

Lo spessore dello strato isolante non deve essere inferiore a 10 centimetri. Sarà meglio se lo strato isolante è maggiore di questo valore, quindi la vita del tetto sarà più lunga.

Inoltre, le strutture del tetto in legno diventano inutilizzabili più velocemente quando viene posato un sottile strato di materiale isolante.

Leggi anche:  Come isolare da soli il tetto?

E, naturalmente, non bisogna dimenticare il dispositivo di barriera al vapore nel tetto, questo avrà un effetto benefico sia sulle caratteristiche dell'isolamento termico del sottotetto che sulla durata dell'intero tetto.

La decorazione degli interni dovrebbe essere realizzata con materiali ecologici.Compensato, rivestimento o cartongesso sono adatti a questo scopo.


La finitura di questi materiali, di norma, non presenta particolari difficoltà e può essere completata in breve tempo.

Il miglior isolamento per il tetto del sottotetto è costituito da materiali isolanti termici laminati o lana minerale in lastre.

L'uso del polistirene espanso per questi scopi non è vietato, ma è difficile, poiché questo materiale non ha flessibilità e richiede la sigillatura obbligatoria delle giunture tra i fogli.

Spero che tu abbia appreso dall'articolo informazioni utili su come scegliere un isolamento del tetto. O forse hai bisogno di consigli su come installare un tetto caldo. In tal caso, viene fornito un tetto caldo per la tua casa.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC