Riparazione del tetto di cucitura. Cos'è. Eliminazione delle perdite. Riparazione di danni meccanici alla lamiera, flessione del tetto e forte usura. Scegliere un nuovo materiale di copertura

riparazione del tetto della cucituraUn tetto con giunture metalliche di alta qualità dura per decenni. Tuttavia, se le regole di installazione vengono violate, dopo un paio d'anni di funzionamento potrebbe sorgere la necessità di riparare il tetto della giuntura. Perché sta accadendo questo e come affrontare il problema?

Cos'è un tetto piegato?

È consuetudine chiamare un tetto a giunzione una tale struttura del tetto, in cui i singoli fogli di materiale di copertura sono collegati tra loro da un tipo speciale di giuntura: una giuntura.

Il dispositivo di un tale tetto quanto segue: le pieghe possono essere singole e doppie, nonché sdraiate e in piedi. La doppia piega in piedi è considerata la più stabile e ermetica.

Per la fabbricazione di tetti aggraffati vengono utilizzati i seguenti tipi di materiali:

  • Lamiere o rotoli di acciaio con rivestimento protettivo polimerico o zincati;
  • Rame;
  • Alluminio;
  • Lega di zinco con titanio.

Struttura del tettoe la cucitura sono caratterizzati da tenuta, eccellente resistenza agli influssi esterni (vento, precipitazioni, basse temperature, ecc.)

Tuttavia, tutte queste qualità si manifestano solo se l'installazione del tetto è stata eseguita in modo professionale. Gli errori durante i lavori di installazione possono essere rilevati nel primo anno di funzionamento.

Cosa causa le perdite?

Se il tetto metallico della giuntura ha iniziato a fuoriuscire, potrebbero esserci diverse ragioni per questo spiacevole fenomeno. Tra loro:

  • Cuciture che perdono;
  • Perdite alla giunzione del tetto con il camino;
  • Deflessione del materiale di copertura;
  • Danno meccanico al tetto, che ha provocato un foro nella lamiera di copertura;
  • Grave usura del materiale.

In ciascuno dei casi descritti, sono possibili due tipi di riparazione:

  • Smantellamento locale e riparazione dell'area danneggiata;
  • Sostituzione completa del tetto.
Leggi anche:  Foglio difettoso per la riparazione del tetto: caratteristiche della compilazione

Considera come eseguire riparazioni e costruzione del tetto in ognuno dei casi descritti.

Violazione della tenuta delle cuciture

copertura metallica aggraffata
Eliminazione delle violazioni della tenuta delle giunture del tetto

Per le riparazioni, tutte le cuciture devono essere ispezionate. Nei punti in cui sono possibili perdite, eseguire un'ulteriore rullatura utilizzando uno strumento per coperture a giunzione manuale. Quindi eseguire un'ulteriore sigillatura delle cuciture.

Consiglio! Per sigillare i giunti di giunzione, utilizzare speciali nastri autoadesivi (gomma butilica o bitume). Tali nastri fungono da eccellente protezione per le cuciture e sono ben fissati al metallo.

Eliminazione delle perdite nei punti in cui il tetto è adiacente a pareti e tubi

Per eliminare questo malfunzionamento, è necessario verificare quanto strettamente si adattano i profili di sconto. Se vengono rilevati danni, rimuovere le parti staccate del profilo e installarne una nuova al suo posto, fissandola con tasselli.

Consiglio! Quando si installano profili e si installano pannelli di giunzione, è necessario rivestire tutti i giunti con sigillante siliconico.

Danni meccanici a un foglio di materiale di copertura

 

tetto con cuciture ruukki
Danni alla lamiera del tetto

Se si è formato un foro in un foglio di materiale di copertura, di norma è necessaria una sostituzione completa dell'immagine.

Per fare ciò, le cuciture vengono piegate, quindi viene posizionato un nuovo foglio di materiale, dopodiché le cuciture vengono nuovamente sigillate in conformità con tutti i requisiti tecnologici.

Se viene riparato un tetto in rame, il foro può essere rattoppato applicando una toppa di un materiale simile. Le proprietà del rame consentono di realizzare connessioni mediante stagnatura o saldatura.

Consiglio! Dopo aver installato la patch, vale la pena applicare uno strumento speciale sulla nuova piastra metallica, che aiuterà a simulare l'invecchiamento del metallo. In questo caso, la toppa non risalterà sullo sfondo generale del tetto.

Quando si ripara un tetto in alluminio, viene applicata una toppa sul foro risultante utilizzando una tecnologia diversa, poiché in questo caso la saldatura non è possibile.

Per fare ciò, ritaglia un cerotto, la cui dimensione è 7-10 cm più grande della dimensione del danno, e rinforzalo con viti in alluminio. Uno strato di colla per tetti viene applicato lungo il bordo della toppa e il giorno dopo, quando il primo strato si asciuga bene, la colla viene applicata di nuovo.

Leggi anche:  Tetto in metallo fai-da-te

Flessione del tetto e forte usura del materiale di copertura

tetto aggraffato in rame
flessione del tetto

Questi due difetti sono i più gravi, in quanto richiedono riparazioni serie e costose per essere risolti.

Di norma, un tetto a giunzione può piegarsi a causa di una violazione delle regole di installazione (il tornio è montato con un grande gradino), oppure a causa del fatto che gli elementi del tornio sono marciti nel tempo o sono stati danneggiati in un altro modo.

In questo caso sarà necessario effettuare un completo smantellamento del materiale di copertura e una ristrutturazione del sistema di capriate, compresa la sostituzione del listello, ed eventualmente dei travetti e delle travi del tetto. Naturalmente, tali riparazioni richiederanno tempo e un solido investimento di fondi.

In caso di usura del materiale di copertura, dovrà essere completamente sostituito. Tuttavia, se la riparazione viene eseguita a causa del fatto che il tetto ha perso il suo aspetto attraente, ma è ancora in buone condizioni, allora puoi fare a meno di smantellare il vecchio materiale.

Per fare ciò, con l'aiuto di un normale martello, tutte le pieghe in piedi vengono piegate, quindi una nuova cassa viene montata direttamente sul vecchio tetto, dopodiché viene posato un nuovo materiale di copertura.

La scelta di un nuovo materiale di copertura per una completa sostituzione del tetto

tetto aggraffato in rame
Installazione di un foglio di materiale di copertura per un tetto aggraffato

Se pianifichi una riparazione su larga scala, inclusa una sostituzione completa del materiale del tetto, dovresti considerare attentamente la scelta della copertura.

Oggi l'acciaio zincato tradizionale viene utilizzato sempre meno, poiché non ha un aspetto molto attraente e non dura troppo a lungo (non più di 20-25 anni).

Nella costruzione moderna, cercano di utilizzare materiali più avanzati. Ad esempio, un tetto in rame piegato ben fatto durerà 100 anni o più.

Allo stesso tempo, il rame è uno dei materiali più attraenti dal punto di vista estetico. Durante il processo di ossidazione, il tetto cambierà colore, passando dal rosso al marrone, poi al nero e infine al verde malachite.

Leggi anche:  Ferro per coperture: coperture zincate, cartone ondulato e tegole metalliche

Lo zinco-titanio è un materiale di copertura moderno e ad alta resistenza. Questa lega è abbastanza forte e il suo tetto durerà quanto quello di rame.

Inoltre, sia lo zinco-titanio che il rame sono materiali abbastanza plastici, quindi possono essere utilizzati anche su tetti di forma complessa. Questi materiali hanno uno svantaggio significativo: il prezzo elevato.

Anche se da un punto di vista economico, un tale investimento in una casa è piuttosto redditizio, perché in questo caso:

  • Il valore della casa aumenta;
  • Sarà possibile dimenticare la riparazione e la sostituzione del tetto per molti anni.

Tuttavia, non tutti i proprietari di case possono permettersi una tale spesa, quindi esiste un'opzione alternativa: materiali di copertura moderni con rivestimento polimerico.

Ad esempio, coperture con cuciture ruukki. Per la produzione di questo materiale di copertura, il produttore finlandese Rautaruukki ha sviluppato appositamente un nuovo grado di acciaio - 52F +.

Questo grado di acciaio ha un alto livello di duttilità, quindi può essere utilizzato per produrre elementi complessi di alta qualità.

Vantaggi di questo materiale di copertura:

  • Maggiore elasticità rispetto alle tradizionali lamiere in acciaio. Inoltre, la proprietà della plasticità viene preservata anche dopo l'applicazione di un rivestimento polimerico.
  • Alto livello di forza;
  • Esecuzione facilitata delle pieghe e alta densità delle cuciture ottenute;
  • Alto livello di isolamento acustico.

conclusioni


Poiché la qualità del tetto dipende non solo dal materiale scelto, ma anche dall'installazione competente, l'installazione e la riparazione del tetto aggraffato dovrebbero essere affidate solo a specialisti altamente qualificati.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC