Tetto a padiglione: caratteristiche del design e raccomandazioni per il montaggio

Vorresti un tetto a padiglione per decorare la tua casa? Ti dirò in che modo un tale tetto differisce da altre strutture e se vale la pena pagare per questo. Presterò particolare attenzione alle caratteristiche del dispositivo del sistema di tralicci.

Una tenda è lo schema di copertura più antico e questo design è rilevante oggi.
Una tenda è lo schema di copertura più antico e questo design è rilevante oggi.

Caratteristiche del progetto

Il tetto a padiglione è costituito da quattro o più falde triangolari, che convergono in un punto nella parte superiore. Il numero di pendenze è determinato dalla forma del perimetro delle pareti portanti.

Ad esempio, se il perimetro è realizzato sotto forma di un semplice quadrato o rettangolo, vengono utilizzate 4 pendenze. Se il perimetro dei muri portanti ha una configurazione più complessa, il tetto sarà sfaccettato e il numero di pendenze sarà superiore a quattro.

Le pendenze possono essere della stessa dimensione o di dimensioni diverse, l'importante è che siano simmetriche e le loro parti superiori siano collegate in un punto.

Illustrazioni Portata dei tetti a padiglione
table_pic_att14922085052 Sistema di copertura a casa. Poiché le strutture delle tende sono caratterizzate da molti vantaggi, lo schema piramidale viene prontamente utilizzato nella costruzione di case di campagna e cottage estivi.
table_pic_att14922085073 Assemblaggio di pergole da giardino e altre strutture coperte da giardino. A causa del fatto che le istruzioni di montaggio sono semplici, lo schema della tenda è ampiamente utilizzato nella costruzione di pergole e tende da sole.

Vantaggi:

  • Versatilità applicativa. Solo un tetto a padiglione è installato con uguale successo su una casa con perimetro rettangolare e su edifici con perimetro di muri portanti a forma di cerchio;
  • Facile montaggio. Nonostante l'aspetto insolito della struttura, non è più difficile da costruire di un tetto a due falde convenzionale. Pertanto, se lo desideri, puoi occuparti tu stesso della costruzione;
  • Intensa nevicata. Anche con una pendenza di 20 °, la neve scenderà intensamente dal tetto a padiglione. Ciò significa che non è necessario sgomberare la neve con le proprie mani per ridurre il carico meccanico sulle piste;
  • Migliore aerodinamica del tetto rispetto ad altre strutture del tetto. Questo vantaggio è particolarmente vero nelle aree con forte carico di vento. Il vento soffia sulla tenda da tutti i lati senza esercitare un carico meccanico eccessivo, dovuto in gran parte all'assenza di frontoni posizionati verticalmente;
  • Design esterno attraente del tetto. Il tetto a padiglione, sia piramidale che trapezoidale, si presenta uguale da tutti i lati e questo lo distingue favorevolmente da altre strutture più tradizionali.
Leggi anche:  Come costruire un tetto spiovente: caratteristiche del progetto, realizzazione di un sistema di tralicci, lavori di copertura

Screpolatura:

  • Spazio sottotetto limitato. Se un attico a tutti gli effetti può essere sistemato sotto un tetto spiovente, il sistema di travi della tenda rende l'attico inadatto per organizzare uno spazio abitativo. Quindi, se hai bisogno di spazio abitativo extra, pensaci prima di costruire un tetto a padiglione;
  • L'assenza di un timpano e, di conseguenza, l'alto prezzo dei vetri. Se decidi ancora di organizzare uno spazio abitativo all'interno della tenda, tieni presente che a causa della mancanza di un timpano, la vetrata dovrà essere installata direttamente nello spessore della torta di copertura, e questo non è facile e costoso.

Gli elementi principali del sistema di tralicci

Illustrazioni Nome dell'elemento e suo scopo
table_pic_att14922085084 nodo di cresta. Nei tetti convenzionali, la funzione del nodo di colmo è svolta da una trave longitudinale.

Nel caso di una tenda su supporto verticale, le estremità delle travi vengono unite mediante ferramenta di fissaggio.

Considerando che tutti gli elementi strutturali, come nella foto, sono riuniti, il carico meccanico sull'assieme sarà considerevole. Pertanto, al posto dei soliti elementi di fissaggio per chiodi, è consigliabile utilizzare viti autofilettanti di grandi dimensioni o prigionieri filettati con bulloni.

table_pic_att14922085115 Montante centrale (paletta). Questo è l'elemento su cui verrà posizionato il gruppo di colmo, quindi il rack nella struttura del tetto a padiglione è l'elemento più caricato.

Nelle strutture leggere, ad esempio, durante la costruzione di gazebo, il palo centrale potrebbe essere completamente assente, poiché le travi trasferiscono il carico direttamente al Mauerlat.Nel sistema di copertura della casa, il carico è grande, quindi è necessario il rack centrale.

table_pic_att14922085126 Mauerlat. Questa è una trave che è disposta su pareti portanti e assume il carico dalle travi.

Per un sistema di travi con timpano vengono utilizzati due Mauerlat. Essendo la tenda un sistema a quattro o più falde, il Mauerlat viene posato lungo il perimetro delle pareti portanti.

Le estremità delle barre sono collegate tra loro in mezzo albero o in una zampa.

table_pic_att14922085147 Travi del travetto (gambe del travetto). Si tratta di travi installate lungo i bordi del pendio. Cioè, in ogni pendio triangolare ci sono due gambe della trave, che sono attaccate a un'estremità al nodo della cresta e all'altra estremità al Mauerlat.
table_pic_att14922085168 Travi centrali. Questa è una trave che viene installata tra due gambe inclinate della trave e il bordo superiore è attaccato al nodo della cresta e quello inferiore al Mauerlat.

Cioè, se la pendenza è un triangolo equilatero, la linea delle travi centrali sarà una bisettrice. La funzione di questo elemento è di ridurre il carico sulla rampa.

table_pic_att14922085179 Narozhniki. Si tratta di travi installate nello spazio tra le travi centrali e inclinate. Nelle tende standard, i rametti si trovano paralleli alle travi centrali.

Le lance sono utilizzate su pendii con una vasta area. Nei piccoli tetti sui gazebo non c'è bisogno di pelli

.

table_pic_att149220851910 Sbuffi (traverse). La traversa fissa le travi e le travi centrali nella parte superiore, conferendo ulteriore rigidità alla pendenza. Le traverse sono installate su tutte e quattro le piste e sono combinate tra loro alle estremità.
table_pic_att149220852011 Cravatte. Queste sono travi orizzontali che collegano i bordi inferiori delle travi opposte. Per rendere la struttura il più rigida possibile, i lacci passano attraverso il letto e vengono fissati su di esso.

I massetti sono installati in una sola direzione, di conseguenza le travi sono collegate su due pendii opposti.

table_pic_att149220852212 Rack. Si tratta di travi verticali (montanti), che sono fissate a un'estremità alle travi e all'altra ai massetti. I distanziatori possono essere installati verticalmente e diagonalmente.
table_pic_att149220852513 Davanzale. Questa è una barra installata parallelamente a due Mauerlat. Se c'è un solo letto, viene installato esattamente al centro.

Spesso il letto è adagiato sulla parete interna. La trave centrale poggia su questa trave, che forma una tenda e ad essa sono fissati dei massetti.

La figura mostra i parametri principali a cui prestare attenzione quando si calcola il sistema di tralicci
La figura mostra i parametri principali a cui prestare attenzione quando si calcola il sistema di tralicci

Raccomandazioni per il calcolo e la disposizione del sistema di tralicci:

  • Se la lunghezza delle travi non supera i 3 m, tra di loro viene mantenuto un gradino di 1-1,3 m Se la lunghezza delle travi supera i 3 m, il gradino tra le travi aumenta a 1,5 m.
  • Indipendentemente dalla lunghezza delle travi comprese nei disegni, si sconsiglia di scegliere un gradino superiore a 1,5 m.
  • L'angolo di inclinazione delle pendenze di una tenda ricoperta di piastrelle di ceramica è di 30°, ricoperta di ardesia - da 20 a 60°.
  • L'angolo dei pendii rivestiti con tegole bituminose o materiali laminati è compreso tra 10 e 30 °.
  • Per la resistenza al carico di neve, l'opzione migliore è l'altezza del sistema di tralicci, pari alla metà della lunghezza della casa.
  • La dimensione della sporgenza del tetto dovrebbe idealmente essere un decimo della lunghezza del muro portante lungo il quale è posato il Mauerlat.
  • Per la produzione di Mauerlat e biancheria da letto viene utilizzato legname di latifoglie con una sezione di 250 × 150 mm.
  • Per la fabbricazione di travi e cremagliere viene utilizzata una trave o una tavola con una larghezza di almeno 100 mm.
  • Tutti i collegamenti nel sistema a traliccio sono realizzati mediante piastre metalliche forate, prigionieri filettati con dadi e grandi viti autofilettanti.

Costruzione di torta di copertura

Rappresentazione schematica di un tetto freddo a sinistra e di uno caldo a destra
Rappresentazione schematica di un tetto freddo a sinistra e di uno caldo a destra

Non c'è molta differenza tra una normale torta sul tetto e una torta sul tetto a padiglione. Devi decidere se il tetto sarà caldo o freddo:

  • Se il design è caldo, l'isolamento e la barriera al vapore vengono posati nello spazio tra le travi, una cassa viene imbottita dall'alto e dal basso e viene posato il materiale del tetto;
  • Se il design è freddo, l'isolamento termico è disposto sul pavimento, mentre le pendenze rimangono non isolate.

Riassumendo

Ora sai cos'è un tetto a padiglione, quali sono le sue caratteristiche di progettazione e su quali basi è costruito. Ulteriori materiali possono essere trovati guardando il video in questo articolo. Se hai domande, chiedile nei commenti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC