L'ingresso centrale della casa è il volto del suo proprietario, quindi tutti si sforzano di renderlo bello, ma non dimenticare la praticità. I baldacchini sopra il portico aiuteranno a proteggere la porta d'ingresso da neve, pioggia e forti venti. A proposito di cosa è destinato anche questo design, quali tipi di esso esistono, nonché come e da cosa realizzare le visiere da soli, lo diremo in questo articolo.

Materiale e forma
Il design esistente del portico a baldacchino è limitato solo dall'immaginazione del proprietario.Allo stesso tempo, se hai bisogno non solo di un elemento estetico, ma anche pratico, ti consigliamo di pensare a tutti i dettagli prima della produzione.
Le visiere possono differire l'una dall'altra per:
- materiale del telaio;
- la forma e il materiale del baldacchino stesso.
Poiché il telaio è un elemento funzionale molto importante, diamo un'occhiata più da vicino al materiale per la sua fabbricazione:
| Metallo | Ci sono due opzioni per la sua fabbricazione:
|
| Legna | È realizzato in varie forme e disegni, mentre non va dimenticato che il legno non ha la stessa flessibilità del metallo. Il telaio è solitamente costituito da barre di varie sezioni, che devono essere pretrattate con mescole speciali per proteggere il materiale da pioggia, neve, sole e temperature estreme. |

Consiglio: si può realizzare anche una tettoia piana senza cornice, costituita da un unico telo, per il fissaggio della quale si utilizzano apposite staffe e prolunghe.
Considera anche le forme principali di tali pensiline:
- Piatto: l'opzione più semplice, ma anche la più aperta. Può solo proteggere dalla pioggia che cade verticalmente. Installa su qualsiasi telaio e utilizza qualsiasi materiale per questo.

- Gable: un design abbastanza semplice che ti aiuterà a nasconderti dalla pioggia e dal vento obliqui. È realizzato con qualsiasi materiale.
- La tri-pendenza viene solitamente eseguita su un telaio metallico. Il design è abbastanza affidabile e può proteggere da eventuali problemi meteorologici.
- Quello semicircolare sembra il più impressionante, inoltre è più funzionale. Una copertura per un tale baldacchino è realizzata con qualsiasi materiale flessibile.

La visiera può essere realizzata da:
- policarbonato;
- lamina di metallo;
- cartone ondulato;
- plastica;
- piastrelle metalliche;
- albero.
Interessante, ma molto costoso sarà un baldacchino in ferro battuto per il portico anteriore.
Requisiti di progettazione
Se dopo un po' non vuoi rifare la tettoia, considera nell'organizzarla i requisiti minimi che la struttura deve soddisfare:
- Il progetto dovrebbe essere calcolato in modo tale da sostenere non solo il proprio peso, ma anche la massa di possibili precipitazioni, in particolare la neve, nonché il peso degli spazi verdi che possono avvolgerlo in futuro.
- Si noti che è necessario raccogliere l'acqua in un contenitore o scaricarla in una fogna.
- È molto buono quando non solo la porta d'ingresso è protetta, ma anche il portico.
- Lo stile dell'edificio dovrebbe corrispondere allo stile della casa.
Suggerimento: non devi avere una corrispondenza completa dei materiali con il design della casa, è sufficiente scegliere la forma, le dimensioni, il colore, puoi persino contrastare.
Selezione del materiale
Di seguito analizzeremo più in dettaglio il materiale per la capottina, in modo che possiate capire qual è il migliore per voi.
- Il policarbonato è oggi davanti a tutti i concorrenti. Oltre alla durata, all'affidabilità e alla praticità, ha anche un fascino visivo. Il materiale aiuta i designer a prendere molte decisioni e lavorare con esso è un piacere.
Consiglio: non affrettarti a riprendere subito l'installazione del policarbonato, è meglio studiare le regole per lavorarci, che devono essere prese in considerazione.

- La struttura metallica è facile da fabbricare, ma richiede attrezzature speciali e determinate abilità. Sebbene sia possibile sostituire la saldatura con rivettatura o bullonatura. La mancanza di materiale: arrugginisce, quindi necessita di un trattamento anticorrosivo.
- Il decking può essere paragonato in popolarità al policarbonato. Il rivestimento polimerico consente al materiale di competere con eventuali "rivali". Lo svantaggio è che dopo un danno meccanico non sarà possibile raddrizzarne la superficie. Per evitare che ciò accada, dovresti scegliere un cartone ondulato più spesso, ma costa di più.
- La plastica leggera ricorda anche il policarbonato, sebbene si tratti di speciali pannelli in PVC. Nel nostro caso abbiamo bisogno di materiale per lavori all'aperto, da non confondere con la decorazione d'interni.

La sua caratteristica principale è la leggerezza unica. Ma è durevole nel funzionamento e abbastanza affidabile. È offerto nelle catene di vendita al dettaglio in vari colori, ed è anche possibile dare la tonalità desiderata utilizzando un film.
- Piastrella metallica e piastrella flessibile - nonostante il nome comune, sono materiali completamente diversi. Si consiglia di realizzare pensiline contemporaneamente alla costruzione dell'edificio stesso, il che ne ridurrà il costo.
Suggerimento: ricorda, questi materiali saranno appropriati quando il tetto e la visiera sono completamente identici.
Altrimenti, la differenza sarà troppo evidente.
- La forgiatura artistica è una decorazione domestica costosa e originale. Se non ci sono abbastanza soldi per un prodotto completamente contraffatto, combinalo. Si abbina molto bene con policarbonato, plastica e piastrelle. Lo svantaggio è un sacco di peso. Pertanto, durante il calcolo, tenere conto di questo parametro in modo che il baldacchino non collassi sotto il peso della neve.
- I classici in legno sono ottimi per le baite di legno. Non dimenticare di trattare il materiale con preparati anti-marciume e di proteggerlo anche da insetti e altri problemi. Assicurati di occuparti dell'impermeabilizzazione, ad esempio l'uso ruberoid, ardesia, plastica, policarbonato, lamiera o cartone ondulato.
Realizziamo una tettoia in metallo
Devi solo essere paziente, poiché il lavoro in sé non è difficile.
Prima di realizzare una tettoia sopra il portico, prepara i seguenti materiali:
- angoli metallici;
- tavola di gronda;
- barra di giunzione;
- grondaia;
- barre;
- tubo;
- piastrelle flessibili o cartone ondulato;
- viti, viti, tasselli.
Degli strumenti di cui avrai bisogno:
- roulette;
- saldatrice;
- seghetto per metallo.
Di seguito imparerai come realizzare un portico con una tettoia con le tue mani:
- Prepara uno schizzo del progetto futuro. Per fare ciò, misurare la larghezza del portico con un metro a nastro e aggiungere 600 mm alla cifra risultante, che sarà la larghezza della tettoia.
- Misurare la distanza tra la porta d'ingresso e il luogo in cui si desidera proteggere la struttura.. Determina la sua altezza in base all'architettura della casa. Si prega di notare che la pendenza dovrebbe essere di circa 20˚.
- Taglia gli angoli a misura, tenendo presente che la lunghezza delle travi sarà uguale all'altezza del pendio. Realizza anche montanti e una trave a muro. Assemblare tutte le parti del telaio mediante saldatura e fissarle sopra il portico.Fissare la trave a muro con viti inossidabili davanti all'ingresso, fissare i montanti con tasselli.

- Crea una cassa travi a trave. Per il cartone ondulato, lasciare una distanza di 300 mm, per le piastrelle flessibili dovrebbe essere solido. Disporre il materiale preparato e sistemarlo.
- Installare una barra di metallo adiacente alla parte superiore del pendio. Attacca una striscia di cornicione sul fondo, monta la grondaia e il tubo.
Conclusione
Una struttura semplice ma affidabile: una tettoia sopra il portico, aiuterà a sbarazzarsi di molti problemi, in particolare aumenterà la vita del portico stesso e della porta d'ingresso. Può essere realizzato con materiali diversi, dato il loro peso e la capacità di sopportare carichi aggiuntivi. Il video in questo articolo ti aiuterà a trovare maggiori informazioni su questo argomento.
L'articolo ti ha aiutato?
