Loft è uno degli stili più popolari nella progettazione di locali residenziali. Questo stile ha origine negli Stati Uniti. Ha rapidamente guadagnato popolarità e si è innamorato di persone con professioni creative. Il loft è l'epitome del minimalismo e della praticità. Ma nonostante la sua semplicità e il budget esterno, è considerato piuttosto costoso.

Il soggiorno in stile loft è un grande open space, la cui caratteristica distintiva è una grande quantità di luce naturale. Inoltre, il soggiorno soppalcato ha soffitti alti e nessun tramezzo.

Persone che vorrebbero un soggiorno in stile loft
Le stanze in stile loft diventavano spesso luoghi per mostre di artisti e musicisti, tali luoghi spesso ispiravano persone creative. Ad oggi, un interno in stile loft è adatto a:
- Persone creative (in questo caso, il soggiorno può essere combinato con un laboratorio).
- Proprietari di appartamenti - monolocali (le partizioni mancanti sono ottime per interni in stile loft).
- Individui dallo spirito libero.

Regole di progettazione
La caratteristica più importante di una stanza in stile loft è una grande quantità di luce naturale, che implica la presenza di grandi finestre. Sfortunatamente, questo criterio può essere regolato solo durante la costruzione, quindi se hai intenzione di costruire una stanza in stile loft, considera questa caratteristica. Se non c'è abbastanza luce nella stanza, il design può causare alcune difficoltà.

Quando decori le finestre in una stanza soppalcata, dovresti dimenticare tende o persiane. La stanza dovrebbe essere illuminata il più possibile con luce naturale. Vale anche la pena notare caratteristiche dello stile come:
- Soffitti alti. I soffitti alti sono una delle principali caratteristiche distintive dello stile loft, più alto è il soffitto, meglio è.
- Scale in legno naturale o scale in metallo. Le scale in metallo o legno si adatteranno perfettamente all'interno di una casa a due piani o di un appartamento in stile loft a due livelli.
- Un sacco di spazio libero. L'interno in stile loft non è caratterizzato dal disordine e dalla massima occupazione della stanza. Questo stile simboleggia la libertà e il minimalismo. L'assenza di partizioni e lo spazio libero creano una sensazione di comfort e pace, ambientando in modo creativo.
- Tonalità chiare.Una grande quantità di luce dovrebbe essere enfatizzata con l'aiuto di tonalità chiare di mobili e tessuti, questo aiuterà a riempire d'aria la stanza.

Zonizzazione del soggiorno a soppalco
Una stanza in stile loft non dovrebbe essere limitata da porte e pareti vuote, può combinare più stanze contemporaneamente, ad esempio una cucina, un soggiorno e persino un bagno. Per dividere lo spazio, vengono spesso utilizzate tende, schermi o mobili. Il soggiorno in stile loft combina anche aree come: una zona pranzo, un ingresso, un'area di lavoro, una zona relax.
L'articolo ti ha aiutato?
