Impermeabilizzazione del tetto: come farlo bene

L'impermeabilizzazione del tetto salva i materiali di copertura e le travi dall'esposizione all'acqua atmosferica e ai reagenti disciolti in essa. Per fare ciò si produce una massa di mastici utilizzando polimeri, bitumi e loro miscele. I materiali per l'impermeabilizzazione del tetto hanno una vasta gamma. La scelta del mastice determina la durabilità e altre proprietà di protezione.

Ci sono metodi tradizionali, ci sono tecnologie avanzate, che sono molto diverse per costo e intensità di manodopera.

L'impermeabilizzazione è necessaria?

impermeabilizzazione del tettoDiciamo che hai costruito un tetto. La casa è protetta dalle precipitazioni atmosferiche, tutto è fatto correttamente.Se hai un cosiddetto tetto "freddo", sarà sempre asciutto e non ha senso spendere tempo e denaro per riscaldarlo.

Un'altra cosa è se dopo un po 'isolerai il tetto, ad esempio, per conservare qualcosa che non è resistente al gelo o per una mansarda. Come impermeabilizzare un tetto?

Se tuttavia hai deciso di farlo e devi isolare il tetto, impermeabilizzare il tetto con le tue mani non è una questione così difficile.

Impermeabilizzazione del tetto, come installarla

impermeabilizzazione del tetto
Strati di protezione del tetto

In passato, sotto l'ardesia venivano posizionati feltro per tetti o altri materiali impermeabilizzanti, che lasciavano passare notevolmente l'acqua con un'installazione impropria e fori dei chiodi. Ma non parliamo del male. Ora in vendita ci sono molti film diversi per l'impermeabilizzazione.

Fondamentalmente, tali film sono costituiti da un tessuto non tessuto fibroso di propilene. Hanno proprietà meravigliose. Consiglio. Posare un film del genere dovrebbe essere lucido. Quindi il film lascerà passare l'aria e non lascerà passare l'acqua, e né la condensa né l'acqua piovana entreranno nel tetto.

Questa condensa entra all'interno solo se nel tetto si verificano le condizioni (temperatura, pressione e umidità) per la sua formazione: il cosiddetto punto di rugiada. Questo non può avvenire in un tetto freddo, perché tale tetto è perfettamente ventilato e la temperatura è quasi uguale a quella esterna. Pertanto, per la versione "a freddo" non è richiesta l'impermeabilizzazione del tetto.

Leggi anche:  Film impermeabilizzante per tetti: 3 migliori opzioni

Inoltre, il lato inferiore non lucido presenta uno strato di pile anticondensa. Questa superficie assorbe, come una spugna, molta umidità, "prendendo fuoco" su se stessa, liberando il tetto caldo dall'umidità in eccesso.Quando l'umidità diminuisce, l'umidità si asciuga in modo sicuro e l'isolamento non è in pericolo.

L'isolamento può essere montato in un tetto già finito. Pertanto, è prima necessario impermeabilizzazione del tetto.

Tuttavia, lavorare in quota con un rullino, per usare un eufemismo, non è l'esperienza più conveniente. Qui metti tutte le travi. Srotola il rotolo lungo le travi e passa gradualmente attraverso l'intero tetto con una cucitrice. Un'operazione del genere non può essere eseguita da soli, è necessaria almeno insieme. Uno tiene il rotolo, gira e stringe il film secondo necessità, il secondo funziona come cucitrice.

come impermeabilizzare un tetto
Film con una cassa

Dopo aver fissato il film, tagliare il bordo con un coltello da costruzione. Ora puoi attaccare la cassa dall'esterno. Quindi, dall'interno fissiamo il contro-reticolo. Queste saranno doghe della stessa larghezza delle travi e uno spessore di almeno 25 mm. Fissare con viti in acciaio inossidabile.

Il controreticolo è fissato lungo le travi al film impermeabilizzante posato. Risulta uno spazio di ventilazione tra il film e il tetto.

Consiglio!

Scegli una lunghezza del binario leggermente più corta della larghezza del film.

Il fatto è che dopo aver attaccato una fila di pellicola, di nuovo è necessario realizzare una fila di pellicola, cassa e contro-reticolo, e così via, fino a quando il tetto finisce, sempre più in alto lungo il pendio, fino al colmo.

La sovrapposizione dello strato successivo del film deve essere eseguita fino a 10 cm Incolliamo il giunto con nastro adesivo per un ulteriore isolamento. Se sono presenti spazi in cui è difficile lavorare con il nastro adesivo, spalmare con sigillante.

Quando arrivi alla cresta, assicurati di sovrapporre il film sopra la cresta. Questo bordo dovrebbe essere ulteriormente fissato con una cucitrice in modo che non si apra dal vento e non si strappi.

Allo stesso modo, è necessario agire su tutte le pendenze in modo che il film chiuda lo spazio interno da tutti i lati.

Leggi anche:  Tetto spiovente Izover, tecnologia tradizionale del futuro

Naturalmente, dalla posa del film impermeabilizzante e dall'installazione listelli del tetto fatto allo stesso tempo, dovrai dedicare più tempo e fatica.

La convenienza ha un costo, l'impermeabilizzazione del tetto e un tetto caldo sono comfort significativi.

E se il tetto è in cemento?

impermeabilizzazione del tetto in cemento
Copertura con mastice impermeabilizzante

Come impermeabilizzare correttamente Tettose è concreto?

Al giorno d'oggi, per le coperture in calcestruzzo, vengono utilizzate soluzioni che semplificano notevolmente l'impermeabilizzazione.

L'impermeabilizzazione di un tetto in cemento viene eseguita come segue.

  1. Quando si ripara o si costruisce un tale tetto, prima viene realizzato un massetto con una pendenza nella giusta direzione da uno speciale calcestruzzo che praticamente non lascia passare l'acqua.
  2. Quindi vengono applicati vari mastici. Ci sono mastici a base di bitume, acrilico o poliuretano. Il vantaggio principale è l'applicazione a temperatura normale, non è necessario riscaldare il mastice fino a quando non si scioglie.
  3. L'applicazione viene eseguita con uno spruzzatore di vernice, un rullo e persino un pennello normale. Esistono mastici con due reagenti che devono essere miscelati per l'indurimento.
  4. Dopo l'applicazione, dopo alcuni giorni, il film indurito garantisce un'ottima impermeabilizzazione per 20 anni.

Ecco un elenco dei vantaggi di tale impermeabilizzazione:

  • rivestimento elastico continuo con elevata resistenza meccanica,
  • facile coprire la superficie di qualsiasi forma;
  • facile riparazione;
  • alta adesività su qualsiasi materiale da costruzione;
  • lunga durata anche se sono risultate pozzanghere;
  • resiste alle radiazioni UV e al riscaldamento nel calore;
  • inerzia chimica e biologica, non marcisce,
  • resistere agli urti,
  • dopo l'applicazione e la polimerizzazione non è tossico,
  • nessun restringimento.

C'è la possibilità di un rivestimento multicolore.

Insonorizzazione

Se hai un tetto ondulato, ogni pioggia che inizia fa un tale rumore, come se fosse iniziato il bombardamento di una mitragliatrice.Lo stesso accade nel caso di lamiere in ferro zincato. Isolamento del tetto richiesto.

insonorizzazione del tetto
Fibra di vetro dal rumore

Ci sono varie opzioni.

  1. Metti uno strato di fibra di vetro di 10 cm, meglio con i piatti, hanno una densità maggiore. Allo stesso tempo, isola la tua stanza. Esiste anche una fibra di vetro specializzata per l'acustica, ma è più costosa.
    In linea di principio, qualsiasi fibra di vetro smorza bene il suono. Tuttavia, è necessaria un'ulteriore barriera al vapore del tetto.
  2. Compra un rotolo di sughero. In vendita ci sono spessori da 2 a 8 mm. In un rotolo - 10 mq Allo stesso modo con la fibra di vetro, isolare ulteriormente la stanza.
  3. C'è un materiale penofol, spessore 8 mm, puoi fissarlo con una cucitrice direttamente sul contro-reticolo. Si ottengono immediatamente isolamento acustico, vapore e termico. Penofol deve essere fissato con un foglio verso il basso, il tetto è isolato riflettendo il calore nella stanza.
  4. Una delle opzioni più economiche è ricoprire il cartone ondulato con bitume o mastice polimerico per renderlo più pesante e ridurre il volume del suono della pioggia.
    C'è anche un rivestimento in sughero liquido, ma è molto più costoso, ma il tetto assumerà un aspetto attraente.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC