Che cos'è un tetto aggraffato ed è possibile montarlo da soli

Perché le coperture metalliche stanno ora vivendo una rinascita? Scopriamo insieme come è disposta la copertura aggraffata, perché è così amata, quali materiali vengono utilizzati e quali tipi di giunti aggraffati esistono. E allo stesso tempo, ti racconterò passo dopo passo con le immagini della mia esperienza nell'installazione di un tale tetto.

Il tetto della cucitura non è solo affidabile, ma anche bello.
Il tetto della cucitura non è solo affidabile, ma anche bello.

Parte teorica

Per essere precisi, la copertura aggraffata non è un tipo di copertura, ma piuttosto un modo per collegare tra loro lamiere o nastri metallici. Grazie a questa tecnologia, si ottiene un rivestimento metallico monolitico completamente sigillato senza fori da viti autofilettanti, chiodi e altri elementi di fissaggio.

Se spieghiamo in poche parole il dispositivo di un tetto aggraffato, allora assomiglia a questo: due lamiere adiacenti all'incrocio, in senso figurato, vengono attorcigliate insieme e quindi questa torsione viene pressata.

La tecnologia stessa ci è arrivata dalla Germania più di 100 anni fa, e con essa è arrivato il nome, fatto sta che in tedesco "falzen" significa il verbo piegare o piegare.

In passato, le coperture in ferro erano incredibilmente costose perché tutto doveva essere fatto a mano. Ma dopo che sono state utilizzate attrezzature e dispositivi relativamente economici per la produzione di coperture aggraffate, il costo del lavoro è diminuito in modo significativo e questo tipo di rivestimento è diventato alla portata di quasi tutti.

Le cuciture sul tetto possono essere aggraffate sia manualmente che con l'ausilio di un apparecchio speciale.

Comprendiamo i termini

  • Dipinti - è così che i professionisti chiamano lamiere o nastri metallici, che in realtà ricoprono il tetto;
  • Falz - questa è la stessa torsione tra due lastre adiacenti di materiale di copertura, sono le pieghe che catturano immediatamente l'attenzione nella foto e sono considerate il segno distintivo di tali tetti;
  • Kleiner - una staffetta per il fissaggio delle lamiere alla guaina di copertura.

Tipi di connessione di cucitura

L'istruzione richiede che la pendenza di un tale tetto sia di almeno 10º, mentre la pendenza ottimale è di 30º–35º, ma quando si organizza una doppia aggraffatura, la pendenza del tetto non gioca più un ruolo speciale, può effettivamente essere qualsiasi cosa.

Il tipo di connessione viene selezionato in base all'area e all'angolo di inclinazione del tetto;
Il tipo di connessione viene selezionato in base all'area e all'angolo di inclinazione del tetto;
  • La connessione con una singola aggraffatura è considerata la più semplice, qui il bordo di un foglio è piegato a 90º, e il bordo del foglio adiacente fa il giro e blocca questa soglia. Per un maestro dei novizi, questa è l'opzione più adatta;
  • Una doppia cucitura verticale è una versione migliorata di una singola piega, solo in questo disegno i bordi dei fogli adiacenti sono attorcigliati in 2 giri. Tale attracco è considerato il più affidabile ed ermetico, ma senza uno strumento speciale non è realistico dotare questa connessione di alta qualità;
  • Le pieghe reclinate singole e doppie differiscono dalle pieghe in piedi solo per il fatto che sono piegate di lato (sdraiate);

Le pieghe in piedi sono generalmente montate parallelamente al movimento dell'acqua dal tetto e le opzioni reclinate vengono utilizzate per l'unione orizzontale di 2 fogli, ovvero perpendicolari alla precipitazione. In poche parole, se la lunghezza del foglio non è sufficiente per l'intero piano del tetto, il settore mancante dal basso viene fissato con una piega reclinata.

Il collegamento di fogli con una piega sdraiata quando si dispone il tetto attorno al camino.
Il collegamento di fogli con una piega sdraiata quando si dispone il tetto attorno al camino.
  • C'è anche una piega a scatto: questo è un design autobloccante, su un lato c'è una specie di "dente", e il lato adiacente, aggrappato a questo dente, scatta in posizione, ideale per quelli fatti in casa. Ma la tecnologia è apparsa relativamente di recente e finora la sua affidabilità deve essere giudicata dai testi pubblicitari.
Leggi anche:  Tetto in metallo: principali vantaggi e svantaggi
Clickfalz è una nuova parola nel tetto.
Clickfalz è una nuova parola nel tetto.

Che tipo di tetti in metallo sono coperti

Acciaio. La lamiera d'acciaio laminata a freddo è tradizionalmente considerata il patriarca di questa direzione, tutto è iniziato con essa. In precedenza era semplicemente dipinto, ora ci sono dipinti dipinti, dipinti galvanizzati e dipinti galvanizzati con rivestimento polimerico.

Le prime 2 opzioni non dureranno a lungo, temono danni meccanici, ad esempio un ramo caduto sul tetto e piogge acide, e la zincatura rivestita con pural, poliestere o plastisol può resistere fino a 50 anni senza riparazione.

Il ferro zincato con rivestimento polimerico è meritatamente considerato un materiale affidabile e durevole.
Il ferro zincato con rivestimento polimerico è meritatamente considerato un materiale affidabile e durevole.

Rame. Questo è il tetto di giunzione più costoso, ma la lastra di rame vale i soldi. Se copri una lastra di rame con uno strato di patina, il tuo tetto risplenderà per decenni, ma anche senza patina, l'ossido di rame forma una pellicola resistente sulla superficie, anche se non ci sarà tale lucentezza.

Inoltre, nessuna pioggia acida o graffi sul tetto in rame è terribile. L'installazione di un tetto aggraffato in rame è più facile da eseguire rispetto, ad esempio, all'acciaio, poiché il rame stesso è molto più morbido.

Il tetto in rame sarà l'orgoglio della tua casa.
Il tetto in rame sarà l'orgoglio della tua casa.

Zinco-titanio. Questa lega è apparsa sui tetti dei paesi occidentali negli anni settanta del secolo scorso, un tetto con cuciture grigio argento affascina immediatamente con la sua bellezza.

Ma non ha messo radici nel nostro Paese: in primo luogo, l'installazione di coperture in zinco-titanio richiede un approccio professionale e, in secondo luogo, il suo prezzo è leggermente inferiore a quello del rame. Inoltre, la durata è di circa 50 anni, che è abbastanza paragonabile a buoni tetti in acciaio.

Il tetto in zinco-titanio ha sempre un aspetto fresco e originale.
Il tetto in zinco-titanio ha sempre un aspetto fresco e originale.

Alluminio. Le coperture in alluminio sono più costose delle coperture in acciaio, ma più economiche delle coperture in rame.Questo metallo non arrugginisce, non teme danni meccanici e sostanze chimiche aggressive e, soprattutto, l'alluminio è molto più leggero dei suoi concorrenti.

L'unico aspetto negativo è l'elevato coefficiente di espansione quando riscaldato, ma con un'installazione di alta qualità, questo non ha importanza.

L'alluminio rivestito di polimero è considerato uno dei materiali più durevoli.
L'alluminio rivestito di polimero è considerato uno dei materiali più durevoli.

Ora ci sono immagini sul mercato fatte di leghe di alluminio con zinco, così come titanio con zinco e rame, ma è troppo presto per parlarne seriamente, non hanno superato la prova del tempo e le promesse pubblicitarie non sono sempre vere .

Qualche parola sui pro e contro

I vantaggi qui sono piuttosto significativi:

  • Foglia intera. Il primo e forse il principale vantaggio è la solidità del tetto. Con una giunzione di qualità con doppia aggraffatura si ottiene, infatti, una solida lamiera senza rotture e fori di montaggio;
  • Peso leggero. Lo spessore massimo del metallo è di 1,2 mm, ma nella maggior parte dei casi vengono utilizzate lastre con uno spessore di 0,5–0,8 mm, pertanto tale tetto sarà il più leggero tra i concorrenti;
  • finitura liscia. La neve praticamente non indugia su una superficie metallica piana e liscia, ma qui c'è una sfumatura: a causa del pericolo di scioglimento incontrollato della neve, è necessario installare dei fermaneve sul tetto della cucitura; a ovest, una casa del genere non lo farà essere assicurato senza di loro;
  • Durata. Anche nei modelli di classe economica, ad esempio in acciaio con rivestimento polimerico, la garanzia parte da 25 anni e i tetti in rame, secondo i produttori, possono resistere per 100 anni;
  • Sicurezza antincendio. Il metallo non brucia e non favorisce la combustione.
Leggi anche:  Montiamo il ferro sul tetto
L'installazione di fermi da neve rimovibili su un tetto a giunzione non è difficile.
L'installazione di fermi da neve rimovibili su un tetto a giunzione non è difficile.

I contro più notevoli sono:

  • Rumore. In effetti, le gocce di pioggia tamburelleranno sul metallo sottile piuttosto rumorosamente. Ora questo problema è risolto con l'ausilio di un sottofondo insonorizzante;
  • parafulmine. Qualsiasi tetto piegato dovrebbe essere messo a terra e, idealmente, è auspicabile installare una guglia parafulmine sulla cresta, perché con una tale quadratura, la probabilità di un fulmine nel metallo aumenta in modo significativo;
  • Preparazione. Per realizzare un'immagine piegata, è necessaria una macchina arrotolatrice speciale, inoltre è necessario uno strumento altamente specializzato per piegare le pieghe. Ma con l'attuale livello di servizio tutto è facilmente risolvibile, i quadri possono essere ordinati e lo strumento può essere noleggiato, l'ho controllato io stesso.
Una piegatrice mobile è una cosa comoda, ma costosa.
Una piegatrice mobile è una cosa comoda, ma costosa.

Come coprire il tetto con il ferro

La professione di lattoniere (specialista in coperture metalliche) è sempre stata molto apprezzata e, credetemi, per una buona ragione. È possibile posare un tetto piegato con le proprie mani, ma non bisogna mirare a grandi aree e strutture complesse, ho studiato personalmente in un piccolo stabilimento balneare, di cui parlerò più avanti.

Illustrazioni Raccomandazioni
table_pic_att14909251048 Strumento di cottura.

Per installare un tetto aggraffato, avrai bisogno di:

  1. Shilyayzin è una specie di impalcatura, con il suo aiuto il metallo viene piegato in punti difficili;
  2. Mazzuolo in legno o gomma;
  3. Roulette;
  4. Martello ordinario;
  5. Pellicano - forbici per il taglio longitudinale del metallo;
  6. Forbici destre e sinistre per metallo;
  7. Pinze per piegare frammenti di metallo;
  8. Piazza;
  9. Pinza a crimpare specializzata per aggraffatura singola e doppia.

Inoltre, avrai bisogno anche di un cacciavite con un set di punte.

table_pic_att14909251089 materiali:

Non avevo una piegatrice, quindi ho calcolato quanti dipinti mi servivano, dopodiché sono andato alla ditta di coperture più vicina e per una piccola somma hanno fatto tutto per me entro mezz'ora.

table_pic_att149092511210 Per fissare fogli avere ancora bisogno:

  1. Viti per tetti con rondella pressa, è meglio prenderle subito con teste colorate, in tinta con il tetto;
  2. Chiodi per tetti zincati per il fissaggio di kleimers;
  3. Morsetti fissi.

Esistono anche kleimer galleggianti, ma vengono utilizzati per fissare dipinti lunghi più di 10 m, poiché il coefficiente di dilatazione termica del metallo a tali dimensioni è piuttosto serio.

table_pic_att149092511611 tavola di gronda.

La finitura del listello del cornicione viene avvitata per prima, come finitura utilizziamo un listello dello stesso metallo del tetto.
Un punto importante: prima di attaccarsi al cornicione, il bordo della striscia (25-30 mm) viene piegato per l'intera lunghezza, nella foto questa visiera è indicata da una freccia rossa.
La striscia stessa è fissata sul cornicione con viti autofilettanti con rondella pressa (sono indicate da frecce gialle), il passo di fissazione è di 60-80 cm.

table_pic_att149092511812 quadro estremo.

Secondo le regole, l'immagine più esterna dovrebbe avere pieghe interne su entrambi i lati, ma per non pagare troppo, ho semplicemente scattato una foto normale e, dopo aver allineato la piega esterna, l'ho piegata lungo il bordo con una normale pinza.

Il foglio è fissato alla fascia inclinata del cornicione con strisce metalliche mediante chiodi per tetti:

  • Tagliare una piccola striscia con le forbici (circa 150x30 mm);
  • Inchiodare il bordo inferiore del listello al listello inclinato del cornicione;
  • Piegare il bordo superiore della striscia attorno al foglio, come nella foto, di un gradino di circa mezzo metro.
table_pic_att149092512013 Fissaggio con morsetti.

Ora, sul retro del foglio, metti un kleimer sulla piega interna e inchiodalo alla guaina del tetto con chiodi per tetti zincati, un gradino di circa mezzo metro.

A proposito, sotto il tetto ripiegato, la cassa del sottotetto dovrebbe essere montata con uno spazio non superiore a 200 mm e, idealmente, è meglio riempire completamente le strisce.

table_pic_att149092512214 Pieghiamo la piega.

La barra successiva è agganciata alla precedente, dopodiché la piega viene avvolta e piegata, assomiglia a questo:

  • La foto mostra come la piega esterna dell'immagine successiva viene sovrapposta alla piega interna della precedente;
table_pic_att149092512415
  • Ora prendiamo le pinze per piegare un'unica piega in piedi e aggraffare la connessione per l'intera lunghezza;
table_pic_att149092512616
  • Successivamente, prendiamo le pinze per piegare la doppia piega in piedi e crimpare nuovamente la connessione;
table_pic_att149092512817
  • A sinistra c'è un diagramma della disposizione di una doppia aggraffatura con pinze manuali.
table_pic_att149092512918 Disposizione del bordo inferiore.

Il ferro per coperture è inizialmente fissato con una sovrapposizione. Quindi, dopo che il tetto è stato rivestito, dobbiamo dotare il giunto ermetico dei dipinti con il rivestimento del listello del cornicione:

  • La nostra cornice è già piegata, ora misuriamo circa 20 mm dal bordo di questa visiera, pieghiamola leggermente e tagliamo l'eccesso;
table_pic_att149092513119
  • Quindi con le mani stringiamo il bordo del quadro attorno alla visiera della fascia del cornicione;
table_pic_att149092513320
  • Successivamente, prendiamo le pinze e pieghiamo accuratamente i bordi.

Di conseguenza, abbiamo ottenuto una connessione ermetica tra il metallo della fascia del cornicione e le pitture del tetto.

Una grondaia verrà quindi appesa alla grondaia, ma per quanto piovosa, l'umidità non penetrerà sotto il tetto.

Sul cornicione inclinato laterale, facciamo il contrario: pieghiamo il rivestimento attorno al bordo del quadro (proprio come abbiamo fatto con le strisce di fissaggio), e poi lo pieghiamo con le pinze.

table_pic_att149092513521 Risultato finale.
table_pic_att149092513622 Insonorizzazione.

Per mancanza di esperienza non ho tenuto conto del problema dell'isolamento acustico nel mio stabilimento balneare, ho semplicemente fissato il ferro alla cassa del tetto.

Ora, durante la pioggia, sento un rullo di tamburi, ma allo stabilimento balneare non interferisce molto, la casa è un'altra cosa.

Per ridurre il rumore, è necessario inizialmente fissare uno strato di isolamento acustico sulla cassa con una pinzatrice, ad esempio Nanoizol, TechnoNIKOL o almeno penofol (polietilene espanso).

  Disposizione della cresta.

Per strutture come un tetto aggraffato, la cresta deve essere ventilata, altrimenti la condensa si accumulerà sotto di essa e le travi inizieranno a deteriorarsi.

Il diagramma a sinistra mostra il principio di tale disposizione:

  • 2 tavole sono montate sopra il rivestimento;
  • Successivamente, viene attaccato un profilo di cresta, che viene acquistato separatamente.

Conclusione

Certo, un tetto con giunture metalliche ti costerà di più rispetto, ad esempio, alla stessa ardesia, ma questo rivestimento appartiene alla categoria di quelli che hai fatto e hai dimenticato il problema per almeno 20-30 anni. Nel video di questo articolo troverai molte sottigliezze e sfumature sul tema dei tetti di giunzione. Se hai domande, scrivi nei commenti, posso aiutarti.

La gamma di colori sui tetti aggraffati colpisce per la sua diversità.
La gamma di colori sui tetti aggraffati colpisce per la sua diversità.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC