Frontone: i principali tipi di questo tipo di strutture e raccomandazioni per la loro costruzione

Un timpano ben rifinito conferisce alla casa un aspetto finito.
Un timpano ben rifinito conferisce alla casa un aspetto finito.

Un frontone è una parte della facciata di un edificio, che parte dal solaio o cornicione dal basso ed è limitato alle falde del tetto dall'alto. Avendo acquisito esperienza nella costruzione di case private, trasmetterò accuratamente gli aspetti tecnici della sua costruzione, oltre a parlare dei tipi di strutture.

Se c'è uno spazio abitativo in soffitta, nei timpani vengono realizzate una o più finestre per la luce naturale
Se c'è uno spazio abitativo in soffitta, nei timpani vengono realizzate una o più finestre per la luce naturale

Tipi di strutture

Vediamo quali tipi di timpani sono:

Illustrazione Descrizione del progetto
table_pic_att14909265173 Triangolare. L'opzione più comune, caratterizzata dalla semplicità di costruzione. È disposto in case con tetto a due falde e molto spesso ha la forma di un triangolo isoscele, sebbene le pendenze possano avere anche un diverso angolo di inclinazione.

L'altezza della struttura è determinata dall'angolo delle falde del tetto e dalla natura dell'uso del sottotetto. Se è residenziale, il frontone è alto in modo che una persona possa muoversi comodamente.

table_pic_att14909265184 Asimmetrico. Una versione moderna che viene utilizzata su edifici di forma complessa, nonché su tetti in cui le pendenze non convergono nel colmo. Se i soliti tipi di costruzione sono realizzati sullo stesso piano, allora questo tipo di frontoni può essere realizzato con un offset, che conferisce alla struttura un aspetto insolito.
table_pic_att14909265195 Trapezoidale. Si è diffuso dopo che i pavimenti della soffitta hanno iniziato a essere realizzati nelle case. La differenza principale è che ogni pendenza ha una doppia curva, come nella foto. Grazie a ciò si ottengono stanze con soffitti alti e uniformi, lo spazio abitativo si espande e la sua decorazione è semplificata.

In tali strutture, molto spesso ci sono finestre e talvolta porte (se in casa è realizzato un balcone).

table_pic_att14909265206 Semicircolare. Non è molto comune, ma se decidi di realizzare un insolito tetto di forma ovale, verrà utilizzata questa opzione. Questo design è adatto solo per coperture flessibili, si distingue per il fatto che per resistenza le pareti portanti vengono portate all'altezza desiderata per fornire ulteriore supporto al sistema di tralicci.

Frontone ad arco - una sorta di versione semicircolare, caratterizzata dal fatto che il tetto è un segmento di cerchio con una leggera curva.

table_pic_att14909265227 Strappato. In esso, le parti superiori dei pendii non si collegano, ma hanno un vuoto. Se prima in questa fessura venivano collocati vari ornamenti decorativi, oggi sul collegamento è disposta un'ulteriore pendenza o altra struttura per rimuovere l'umidità, che non dovrebbe cadere sulle pareti.

Questa opzione sembra impressionante, ma è molto complicata nella costruzione, quindi non è ampiamente utilizzata.

table_pic_att14909265238 calpestato. Questa versione della costruzione del timpano prevede la costruzione di una struttura in mattoni a forma di gradini, che crea una facciata insolita e nasconde dall'interno le falde del tetto che confinano con il muro. Questo stile è inerente all'Europa ed è associato a piccoli centri storici.

Queste sono tutt'altro che tutte le opzioni, ma non ha senso considerare frontoni di forma diversa a causa della loro complessità o della loro piccola distribuzione.

Questo, in effetti, riguarda i frontoni: di cosa si tratta è facile da capire. Consideriamo ora i tipi di strutture e le caratteristiche della loro decorazione.

Come vengono costruite e progettate le strutture

Il frontone può essere costruito con materiali diversi, da questo dipendono sia l'aspetto della struttura che la complessità della sua costruzione. Decidi in anticipo quale opzione verrà implementata nella tua casa per acquistare tutto ciò di cui hai bisogno e gestire il flusso di lavoro.

Di cosa sono fatti i frontoni?

Molto spesso, nella costruzione vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • Tronco o legname arrotondato. Utilizzato nella costruzione di case da questi materiali. Il disegno è una continuazione del muro, si ottiene un unico piano. Tale frontone è chiamato maschio ed è stato tradizionale per più di un secolo.Durante il montaggio c'è solo una difficoltà: il corretto taglio degli angoli in modo che la struttura risulti uniforme e gli elementi non sporgano oltre il piano delle pendenze;
Questa è una vista tradizionale costruita in case di tronchi ed edifici in legno.
Questa è una vista tradizionale costruita in case di tronchi ed edifici in legno.
  • Mattone. Utilizzato nella costruzione di muri di mattoni. Il piano può essere solido o separato dal muro da un bordo o da una sporgenza. Durante il processo di posa, è importante determinare correttamente l'angolo della struttura e battere con cura il mattone estremo lungo le linee pre-segnate. La muratura viene spesso eseguita in un mattone;
Le strutture in mattoni sono resistenti e durevoli
Le strutture in mattoni sono resistenti e durevoli
  • Blocchi di silicato gassoso e calcestruzzo espanso. Questa opzione viene utilizzata se la scatola della casa è costruita con gli stessi materiali. Un'ottima opzione in termini di velocità di costruzione. I blocchi sono grandi e tagliati bene, il che semplifica notevolmente il flusso di lavoro;
Blocco frontone - una soluzione semplice ed economica
Blocco frontone - una soluzione semplice ed economica
  • Legna. Un timpano in legno è la soluzione più economica di tutte. Il prezzo dei materiali è basso, sono disponibili quasi ovunque. Se devi avere abilità di muratura quando costruisci strutture fatte di mattoni o blocchi, quasi tutti possono assemblare una versione di assi. Il legno è facile da lavorare, facile da riparare, il che è molto importante per un artigiano inesperto.
L'albero è ottimo per costruire timpani in case private con le tue mani.
L'albero è ottimo per costruire timpani in case private con le tue mani.

Se stai realizzando una struttura in legno, tieni presente che deve essere sostituita ogni 15-20 anni. Le restanti opzioni di solito durano quanto la casa e necessitano solo di riparazioni estetiche.

Il frontone può essere costruito in due modi:

  • Prima dell'installazione del sistema di tralicci. In questo caso è conveniente lavorare, ma è necessario definire chiaramente la linea delle pendenze future e tirare la corda per creare una guida chiara. In fase di costruzione bisogna tenere conto dei carichi del vento che lo colpiscono, ho visto più di una volta casi in cui è crollato per scarsa affidabilità e mancanza di ulteriore supporto sotto forma di travi;
Molto spesso, una struttura è costruita con assi a forma di lettera "A", in modo che sia possibile disegnare un frontone lungo di essa.
Molto spesso, una struttura è costruita con assi a forma di lettera "A", in modo che sia possibile disegnare un frontone lungo di essa.

Per rinforzi temporanei, puoi costruire distanziatori. Per rafforzare la struttura in modo permanente, puoi costruire una partizione in soffitta o installare delle parentesi graffe. Creano alcune interferenze nel funzionamento dell'attico, ma aumentano l'affidabilità della struttura.

  • Dopo aver installato le travi. Questa opzione è più semplice perché hai già linee guida chiare e sicuramente non commetterai errori durante la costruzione di una struttura, inoltre, non è necessario rafforzare la struttura, può essere collegata al sistema e ottenere un'elevata affidabilità. Ma c'è anche un inconveniente: le travi interferiscono con il lavoro e lo spazio di lavoro è limitato. Questo metodo è consigliato per la costruzione di tetti di forma complessa.
È meglio rivestire il frontone di una forma complessa dopo aver installato il sistema di tralicci
È meglio rivestire il frontone di una forma complessa dopo aver installato il sistema di tralicci

Opzioni di finitura e isolamento

Costruire una struttura è solo metà della battaglia. È necessario finirlo in modo che appaia attraente e sia protetto dagli effetti atmosferici avversi. Considera le opzioni più popolari per il lavoro:

Le opzioni scolpite erano spesso utilizzate nell'architettura dei timpani delle case in legno, sembrano attraenti, ma sono difficili da implementare.
Le opzioni scolpite erano spesso utilizzate nell'architettura dei timpani delle case in legno, sembrano attraenti, ma sono difficili da implementare.
Illustrazione Descrizione
table_pic_att149092653516 Intonacatura. Questa opzione viene utilizzata per la finitura di superfici in mattoni e blocchi. Molto spesso, le pareti sono rifinite in modo simile.Per evidenziare il frontone, è possibile applicare modanature in stucco lungo la linea del soffitto o semplicemente dipingere la struttura in un colore diverso.

Se è stato utilizzato un mattone di rivestimento, non è necessario rifinire la superficie.

table_pic_att149092653617 Imbarco. L'opzione più semplice ed economica. La superficie è semplicemente rivestita con una tavola a bordi lucidi. Si consiglia di utilizzare una versione scanalata in modo che non vi siano spazi tra gli elementi. È meglio fissare la struttura con viti autofilettanti, sono molto più affidabili dei chiodi tradizionali.
table_pic_att149092653818 Finitura con fortino o imitazione del legno. Questa opzione è molto più costosa di una tavola normale, ma sembra anche più attraente. Per il resto, i disegni sono simili, le istruzioni per il rivestimento con questi materiali non sono diverse dal lavorare con una normale tavola.
table_pic_att149092653919 Raccordo. Una soluzione molto apprezzata per il basso costo, la facilità di lavoro e l'affidabilità del risultato finale. Sulla superficie viene costruito un telaio su cui vengono fissati i pannelli. Il frontone deve essere chiuso con una membrana barriera al vapore in modo che la condensa non penetri nel materiale.
table_pic_att149092654020 Piastrelle di clinker. Un'ottima soluzione per modellare una superficie come un mattone o una pietra naturale. Questa opzione viene utilizzata se le pareti sono rivestite con lo stesso materiale in modo che il frontone appaia organico e si adatti bene al design della facciata.

Se attrezzi uno spazio sottotetto per una zona giorno, il timpano deve essere isolato. È molto importante realizzare un isolamento termico di alta qualità della struttura in modo che sia sempre caldo in soffitta.

Analizziamo le principali opzioni per l'isolamento:

Illustrazione Descrizione variante
table_pic_att149092654121 Isolamento interno con lana minerale. Ottimo per strutture in legno.È molto importante creare la giusta torta termoisolante: la superficie viene ricoperta di impermeabilizzazione, quindi viene posata lana minerale con uno spessore di almeno 150 mm, quindi viene fissata una membrana barriera al vapore. Sopra lo strato termoisolante è fissato il rivestimento interno.
table_pic_att149092654222 Isolamento esterno con lana minerale. Questa opzione è simile alla precedente con l'unica differenza che lo strato termoisolante è posato all'esterno.

Sul frontone viene posta una cassa, dopodiché vengono posati tutti i materiali, come nel caso sopra descritto.

È molto importante incollare bene i giunti del film impermeabilizzante in modo che l'umidità non penetri nell'isolamento.

table_pic_att149092654323 Isolamento con schiuma o polistirene espanso estruso. Questa opzione è ottima se hai un timpano in mattoni o blocchi. Questo tipo di lavoro viene sempre eseguito dall'esterno, gli elementi sono fissati con appositi tasselli. La superficie è armata con rete di rinforzo e intonacata.

Invece della schiuma in questa tecnologia, è possibile utilizzare pannelli di lana minerale di elevata durezza.

table_pic_att149092654424 Isolamento Penoizol. Una nuova versione dell'opera, in cui la superficie è coibentata con una speciale composizione, che viene spruzzata sulla superficie e crea uno strato termoisolante continuo senza crepe e giunture.

L'unico svantaggio di questa tecnologia è che non puoi farlo da solo senza attrezzature speciali. Pertanto, molto spesso assumono specialisti.

Dopo che la composizione si è asciugata, il frontone può essere rivestito con qualsiasi materiale.

table_pic_att149092655225 Isolamento in ecolana. Questa è un'opzione ecologica per eseguire lavori, che prevede la costruzione di una cassa e il riempimento delle cavità con una composizione speciale a base di cellulosa. Per lavoro hai bisogno di attrezzature speciali, può essere noleggiato.

Con tutti i suoi vantaggi, l'ecowool ha uno svantaggio: nel tempo perde le sue proprietà e si deposita, creando vuoti. Pertanto, è necessario cambiare lo strato termoisolante ogni 10-15 anni.

Un frontone ben rifinito e adeguatamente isolato proteggerà in modo affidabile lo spazio sottotetto dal freddo e dalle precipitazioni e conferirà alla casa un aspetto finito. In nessun caso non salvare su questa parte della struttura e isolarla nel miglior modo possibile. Altrimenti, dovrai pagare più del dovuto per il riscaldamento ogni mese.

I timpani devono essere combinati con la decorazione della facciata
I timpani devono essere combinati con la decorazione della facciata

Conclusione

Ora sai cos'è un frontone, con quali materiali è costruito, come è isolato e rifinito. Il video in questo articolo ti aiuterà a capire ancora meglio l'argomento. Se non capisci qualcosa, chiedi nei commenti in fondo alla pagina.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Cos'è un tetto? Scopriamolo!
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC