Come coprire il tetto con cartone ondulato. Trasporto. La misurazione funziona. Norme di sicurezza. Strumenti per il taglio e l'installazione. Installazione di lastre e torta di copertura

come coprire il tetto con cartone ondulato Le coperture ondulate hanno guadagnato una grande popolarità nell'attuale mercato dei prodotti per l'edilizia grazie alla durabilità di tale struttura, insieme ad un aspetto molto attraente, poiché il materiale ha una vasta gamma di colori e sfumature. Ecco perché la domanda su come coprire il tetto con il cartone ondulato preoccupa oggi molti di coloro che sono impegnati a costruire proprietà private.

Secondo SNiP, la costruzione di un tetto in cartone ondulato prevede l'utilizzo di materiale con un'altezza d'onda superiore a 20 mm.Il più popolare è il cartone ondulato con rivestimento zincato e polimerico.

Come trasportare correttamente il cartone ondulato

Prima di poter eseguire la posa del cartone ondulato sul tetto - un video di cui è possibile trovare sul nostro sito Web, è necessario fornire alcuni consigli per il trasporto del cartone ondulato nel sito di installazione:

  • I fogli profilati, di regola, sono immersi su una superficie solida e piana con dimensioni che superano le dimensioni di un pacco di fogli.
  • Durante il trasporto, forniscono protezione dei materiali da costruzione da spostamenti e influenze meccaniche.
  • I fogli vengono trasportati ad una velocità non superiore a 80 km/h.
  • Durante il trasporto, cercano di evitare frenate e accelerazioni improvvise.

Se copriamo noi stessi il tetto con cartone ondulato, dopo la consegna del materiale a destinazione, è necessario anche caricare e scaricare correttamente i fogli profilati:

  • Sia il carico che lo scarico delle lamiere viene effettuato mediante mezzi di sollevamento dotati di soffici imbracature. Se la lunghezza dei pacchi di lastre supera i 5 metri, vengono utilizzate le traverse.
  • Durante lo scarico manuale, è necessario coinvolgere nel lavoro un numero sufficiente di lavoratori: di norma, nella misura di 1 persona per ogni 1,5-2 metri di lunghezza del foglio, ma non meno di 2 persone.
  • I fogli di cartone ondulato vengono sollevati e movimentati con cautela, mantenendoli in posizione verticale e cercando di evitare forti attorcigliamenti.
  • È severamente vietato lanciare fogli e trascinarli con un trascinamento.

Prima di chiudere il tetto con cartone ondulato, è necessario sollevarlo correttamente su di esso:

  • Le lastre vengono sollevate sul tetto con l'ausilio di tronchi installati da terra fino al bordo del tetto.
  • I fogli di cartone ondulato vengono sollevati uno alla volta.
  • Si sconsiglia di arrampicarsi con tempo ventoso, poiché in questo caso, a causa dell'effetto paracadute, c'è un'alta probabilità di perdere il telo, danneggiarlo e anche ferirsi.

Lavoro di misurazione

Prima di coprire tu stesso il tetto con cartone ondulato, dovrai misurare e adattare attentamente tutto.

Quando si installano le travi, si consiglia di eseguire misurazioni di controllo delle pendenze del tetto, poiché durante la costruzione sono possibili deviazioni dal progetto.

Inoltre, prima come posare la pavimentazione più professionale sul tetto, è necessario controllare l'ortogonalità delle pendenze del tetto misurando le diagonali delle pendenze (le lunghezze delle diagonali non devono differire di più di 20 mm).

Successivamente si controlla la planarità delle piste con una corda e una livella: lo scostamento massimo per ogni 5 m non deve essere superiore a 5 mm. Grandi deviazioni sono irte di una possibile incoerenza dei fogli.

Leggi anche:  Come posare il cartone ondulato: vantaggi e caratteristiche del fissaggio

La pendenza minima consigliata di un tetto ondulato è di 12 gradi.

Norme di sicurezza per l'installazione di cartone ondulato

La tecnologia di posa del tetto ondulato sul tetto comporta l'osservanza di una serie di regole che consentiranno non solo di non danneggiare i fogli di materiale, ma anche di preservare la salute dell'installatore.

Durante installazione fai-da-te di coperture ondulate sul tetto dovresti muoverti con cautela lungo i fogli profilati, indossando scarpe morbide e calpestando le deviazioni delle onde nei punti della cassa.Durante la posa del cartone ondulato per coperture, il fissaggio viene effettuato mediante viti autofilettanti, avvitandole nelle deviazioni delle onde.

Punti di tagli, scheggiature, nonché danni al guscio protettivo sui fogli per evitare la formazione di corrosione, devono essere accuratamente trattati con uno speciale smalto per riparazioni.

I bordi dei fogli sono piuttosto affilati, pertanto il lavoro con essi deve essere sempre eseguito con guanti protettivi.

I trucioli formati durante l'avvitamento delle viti autofilettanti devono essere accuratamente spazzolati via dalla superficie dei fogli con una spazzola, altrimenti possono corrodere e danneggiare il rivestimento.

Se chiedi come coprire correttamente il tetto con cartone ondulato, ti risponderemo che l'importante è eseguire i lavori di installazione nel rispetto delle regole generali di protezione del lavoro e sicurezza.

È vietato utilizzare fogli di cartone ondulato in un film protettivo dopo la sua installazione. Viene rimosso durante il processo di installazione in modo che non si attacchi al rivestimento polimerico.

Lo sporco sul rivestimento viene pulito con una spazzola morbida e/o lavato con una soluzione saponata debolmente concentrata.

È severamente vietato utilizzare mole con mola abrasiva (mole), in quanto bruciano lo zinco, oltre al rivestimento polimerico del materiale, che può provocare l'insorgenza di un violento processo di corrosione.

Strumenti per il taglio e l'installazione di cartone ondulato

Per coprire qualitativamente il tetto con cartone ondulato, avrai bisogno del seguente set di strumenti:

  • Cesoie perforate preferibilmente con un set di lame intercambiabili per il taglio manuale di acciaio fino a 0,6 mm di spessore.
  • Cesoia a leva per il taglio manuale di lamiere fino a 0,6 mm di spessore, indipendentemente dalla direzione.
  • Cesoia elettrica perforata per il taglio ad alte prestazioni di lamiere in acciaio fino a 1,2 di spessore.
  • Trapano e una serie di trapani.
  • Pinza tagliafili.
  • Martello.
  • Cacciavite.
  • Pinze per rivetti.
  • Pistola applicatore di sigillante utilizzata per distribuire uniformemente lo strato di sigillante durante l'installazione di coperture ondulate.
  • Pistola graffatrice e graffette di dimensioni adeguate per il fissaggio della barriera idroelettrica e antivapore.
  • Coltello per tagliare pannelli isolanti termici.
  • Un modello per realizzare una cassa, con il quale puoi contrassegnare con precisione il gradino della cassa.
  • Roulette.
  • Marcatore.
  • Lungo binario.
  • Cavo.
  • Video: copriamo il tetto con cartone ondulato.

Installazione di cartone ondulato

La copertura in cartone ondulato è installata su una cassa costruita con assi o travi in ​​​​acciaio.

L'uso del cartone ondulato è consigliato quando la lunghezza della pendenza del tetto dell'edificio è inferiore a 12 metri.

L'angolo di inclinazione del tetto ondulato influisce sulla quantità di sovrapposizione orizzontale come segue:

  • angolo di inclinazione superiore a 30 gradi - sovrapposizione 100-150 mm;
  • angolo di inclinazione 15-30 gradi - sovrapposizione 150-200 gradi;
  • l'angolo di inclinazione è inferiore a 15 gradi - una sovrapposizione di 200 gradi o più.
Leggi anche:  Linea per la produzione di cartone ondulato: come funziona

Su un tetto piano, si consiglia di utilizzare mastice o nastro sigillante.

Quando si installa il cartone ondulato PK-57, PK-45 e PK-20, l'installazione inizia dall'estremità del tetto.

Come coprire correttamente il tetto con cartone ondulato:

  • I fogli di cartone ondulato sono fissati alla cassa nelle parti inferiori dell'ondulazione mediante viti autofilettanti e un cacciavite. Il consumo di viti per ogni metro quadro di cartone ondulato dovrebbe essere di circa 6 pezzi/mq. Durante l'installazione vengono utilizzate viti autofilettanti zincate, dotate di rondelle di tenuta in gomma, dimensioni 4,8 * 0,38.

    tecnologia del rivestimento del tetto
    Fissaggio del cartone ondulato alla cassa
  • Sul cornicione e sulla cresta, le viti autofilettanti vengono avvitate attraverso ogni 1 deflessione delle onde del profilo e al centro delle piastre - in tutte le assi della cassa.
  • Tra di loro, le lastre sono fissate con rivetti o viti autofilettanti sulle onde con una pendenza per un profilo di copertura fino a 0,5 metri.
  • L'ultimo foglio di cartone ondulato all'estremità del tetto viene posato con un'ampia sovrapposizione oppure viene tagliato alla misura richiesta lungo la lastra.
  • Puoi usare le stesse regole, anche se il tuo compito è riparare il tetto del garage con cartone ondulato.
  • La sovrapposizione della piastra terminale viene eseguita di almeno 50 mm. Fissare la piastra terminale alla piastra con rivetti o viti autofilettanti. La tavola dovrebbe coprire completamente la prima ondata del foglio ondulato. Qui gli elementi di fissaggio vengono prodotti con incrementi di circa 300 mm.
  • La fascia di gronda viene rinforzata prima dell'installazione delle lastre di copertura con una sovrapposizione di 100 mm. Durante il fissaggio vengono utilizzate viti o chiodi autofilettanti, avvitandoli (guidandoli) con incrementi di circa 300 mm.
  • I giunti interni sono realizzati in lamiera liscia zincata o laminata. La parte del tetto situata sotto il giunto è ricoperta da una fitta pavimentazione. Lo spazio tra la lamiera ondulata e il giunto interno è sigillato con un sigillo. Il giunto viene rinforzato con chiodi sulle creste delle onde di lamiera o con viti nelle deviazioni con passo 300 mm. L'estremità del foglio alla giunzione sul lato del colmo viene posta sotto la barra di colmo e accuratamente compattata. Sul giunto interno può essere montata una tavola scanalata, rinforzata senza sigillatura con viti autofilettanti o rivetti.
  • Nel ruolo della cinghia di cresta, scegli le cinghie K1, K2 e K3. Le guarnizioni per profili vengono utilizzate per sigillare i listelli di colmo sui tetti a padiglione. Posare i listoni con un sormonto di 100 mm e fissarli con viti autofilettanti o viti con passo 300 mm.

Speriamo che ora avrai molte meno domande su come sistemare il tetto della tua casa o su come coprire tu stesso il tetto del garage con cartone ondulato.

Dispositivo di protezione contro la perdita di calore attraverso il tetto: installazione di una torta di copertura sotto il cartone ondulato

video della copertura del tetto
Tetto del garage in cartone ondulato

Oltre il 25% della perdita di calore in una casa proviene dal tetto. Pertanto, se copriamo il tetto con cartone ondulato con le nostre mani, il suo isolamento dovrebbe essere una delle priorità principali.

La tecnologia per la sistemazione di un tetto profilato prevede l'installazione di uno strato di isolamento termico che, insieme all'impermeabilizzazione, forma una torta di copertura sotto il cartone ondulato, che svolge una funzione protettiva.

In questo caso, è necessario selezionare lo spessore desiderato dello strato termoisolante, nonché garantire la protezione di tale isolamento dall'umidità.

Pertanto, l'inumidimento dell'isolamento termico solo del 5% riduce le sue prestazioni termiche di oltre due volte, il che porterà inevitabilmente al congelamento del tetto, alla formazione di ghiaccio sulla copertura, alla decomposizione della cassa e delle travi, alla comparsa di muffe, al danneggiamento ai rivestimenti di finitura degli interni.

Modi per ottenere l'umidità nell'isolamento termico:

  • dall'esterno a causa di difetti nel dispositivo di copertura;
  • attraverso la condensa formata dall'interno della copertura;
  • attraverso l'evaporazione dalla stanza.

L'isolamento del tetto da cartone ondulato viene eseguito come segue:

  • Sulle travi viene posata una membrana impermeabilizzante.
  • L'isolamento termico è posizionato direttamente nel piano delle travi sotto l'impermeabilizzazione.
  • L'isolamento termico dal lato della stanza è protetto da una membrana barriera al vapore o da un film con incollaggio ermetico dei suoi giunti.
  • Gli alloggi della mansarda sono rivestiti con pannelli, OSB e materiali simili.
  • Per garantire un'efficace miscelazione dei flussi d'aria, sotto il colmo del tetto dovrebbe essere disposto un cosiddetto "triangolo freddo", che consentirà di installare prese di ventilazione sottotetto non su tutte le campate delle travi, ma molto meno spesso.
video tagliamo il tetto con cartone ondulato
Dispositivo barriera al vapore: errori tipici

Oltre a sapere come chiudere correttamente il tetto con il cartone ondulato, devi anche sapere come isolarlo correttamente. Puoi farlo seguendo esattamente le nostre istruzioni.

Per ridurre la formazione di condensa sulla superficie inferiore - fredda delle lastre, è necessario garantire la circolazione del flusso d'aria dalla gronda al colmo tra la copertura e il manto impermeabile.

Prima di installare l'impermeabilizzazione principale nelle valli, i rotoli della membrana impermeabilizzante vengono fatti rotolare lungo l'intera lunghezza della valle dall'alto verso il basso.

L'impermeabilizzazione principale viene stesa orizzontalmente lungo le travi (senza cedimenti) dalla grondaia in direzione del colmo con una sovrapposizione di 150 mm in modo tale che i giunti dei rotoli cadano sulle travi.

Al termine dell'installazione dell'impermeabilizzazione del tetto da cartone ondulato, tra le travi vengono installate lastre o materassini termoisolanti.

Non è necessario uno spazio tra la membrana impermeabilizzante e l'isolamento termico. Quando si installa in più strati, l'isolamento termico viene posato con la sovrapposizione dei confini delle lastre precedenti.

Consiglio! Per un taglio migliore, preciso e veloce del pannello isolante termico, si consiglia di utilizzare un coltello speciale per il taglio dell'isolante termico.

Dall'interno, i fogli di un film barriera al vapore sono attaccati alle travi dal basso verso l'alto con l'aiuto di una pinzatrice da costruzione. I fogli vengono sovrapposti e poi fissati ermeticamente con uno speciale nastro di collegamento.

Tutte le fessure e i passaggi attraverso il film barriera al vapore sono accuratamente sigillati.

Ora è possibile installare il rivestimento interno.

Non dimenticare che se copriamo da soli il tetto con cartone ondulato, il video presentato sul sito sarà in grado di dare una rappresentazione visiva del processo di installazione, facilitando notevolmente il compito.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC