Coperture in policarbonato: una nuova soluzione a vecchi problemi

tetto in policarbonatoIn connessione con l'introduzione di un numero significativo di nuovi materiali da costruzione sui mercati, si sono verificati notevoli cambiamenti nel complesso architettonico e costruttivo. Ad esempio, nella costruzione di tetti, vengono sempre più utilizzati materiali che trasmettono la luce. Considera i vantaggi della copertura in policarbonato.

La popolarità dei tetti che trasmettono la luce suggerisce il rafforzamento di una nuova tendenza in architettura, che è quella di creare una connessione stabile e stretta tra l'interno e l'esterno della casa.

Requisiti per strutture di copertura in policarbonato

Il compito principale che risolve l'uso di un materiale come il policarbonato per coperture è quello di garantire la penetrazione della luce naturale negli edifici.

Pertanto, vengono imposti requisiti piuttosto severi alle strutture di trasmissione della luce:

  • Un tetto in policarbonato deve fornire un indicatore di illuminazione nella stanza che non sia inferiore agli indicatori normativi;
  • Un tetto che trasmette la luce dovrebbe proteggere la stanza dall'eccessiva luminosità dei raggi del sole;
  • Il tetto in policarbonato deve fornire la potenza di ventilazione normativa, nonché essere in grado di allontanare i fumi in caso di incendio;
  • Il tetto deve essere conforme ai regolamenti edilizi in termini di resistenza strutturale, nonché in termini di indicatori quali protezione acustica, isolamento idrico e termico;
  • La neve dovrebbe essere rimossa dalla superficie di un tetto trasparente senza difficoltà.

Vantaggi delle coperture in policarbonato

Un tetto in policarbonato può avere una forma diversa, è del tutto possibile realizzare tetti a una o due falde, così come un tetto ad arco.


In una parola, i designer sono praticamente illimitati nelle loro fantasie quando creano una struttura come un tetto: il policarbonato ha qualità così importanti come plasticità e resistenza.

Pertanto, il suo tetto si adatta perfettamente a una varietà di progetti.

Tale tetto è particolarmente consigliato durante la creazione giardino pensile o serre decorate con piante viventi. Inoltre, un tetto così traslucido è una scelta eccellente per vari annessi: stabilimenti balneari, piscine coperte, garage, serre, ecc.

Leggi anche:  Tetto in canne. Materiali, vantaggi, sfumature delle tecnologie. Installazione di un tetto a lamelle chiuso utilizzando la tecnologia olandese

Grazie alla presenza di un tetto che trasmette la luce, puoi risparmiare notevolmente sul pagamento delle bollette elettriche.

Dopotutto, un tale tetto non solo consente di fare a meno dell'illuminazione per la maggior parte della giornata, ma consente anche di risparmiare sul riscaldamento, poiché la stanza è ben riscaldata dalla luce solare penetrante.

Vantaggi di un tetto traslucido in policarbonato:

  • Capacità di trasmettere fino al 90% della luce;
  • Leggero (il policarbonato è 15 volte più leggero del vetro con lo stesso livello di resistenza);
  • Protezione UV;
  • Resistenza a possibili sbalzi di temperatura, il tetto può essere utilizzato nell'intervallo di temperatura da +120 a -50 gradi;
  • Elevata resistenza agli urti;
  • Elevata capacità portante;
  • Sicurezza antincendio. Il policarbonato non favorisce la combustione, e se riscaldato non emette sostanze asfissianti e tossiche;
  • Durabilità sufficiente. Quando si utilizza materiale in policarbonato, il tetto può servire perfettamente per 10-12 anni;
  • Facilità di installazione e movimentazione.

Policarbonato cellulare come materiale di copertura

copertura in policarbonato
Copertura in policarbonato cellulare

Il policarbonato cellulare è un materiale ideale per costruire serre, serre o un giardino d'inverno. Questo rivestimento assicura che la massima quantità di luce entri nella stanza e mantenga una certa temperatura dell'aria.

Policarbonato cellulare - si tratta di pannelli realizzati in lastre di policarbonato, collegati da rinforzi longitudinali. I pannelli possono differire nel numero di strati e, di conseguenza, nello spessore.

Oltre alla costruzione di serre, la copertura in policarbonato a nido d'ape viene spesso utilizzata dove le sue proprietà di isolamento termico non sono di grande importanza.

Ad esempio, durante la costruzione dei soffitti nel cortile, l'attrezzatura di un inserto "freddo", una tettoia, ecc.

Tali tetti consentono di creare un'illuminazione naturale confortevole nei locali, poiché non solo hanno proprietà di trasmissione della luce, ma diffondono bene anche la luce.

Suggerimenti per il montaggio di strutture in policarbonato a nido d'ape

tetto in policarbonato
Installazione di lastre in policarbonato cellulare

Va notato che l'installazione di un tetto in policarbonato è semplice e molti artigiani domestici si impegnano a svolgere il lavoro da soli. Durante l'installazione, è necessario osservare le seguenti regole:

  • I pannelli in policarbonato cellulare devono essere posati con il lato protetto dai raggi UV rivolto verso l'esterno. Di norma, su questo lato viene incollato un film etichettato.
  • L'installazione delle lastre viene eseguita parallelamente alla direzione della pendenza del tetto;
  • La connessione delle singole piastre viene eseguita utilizzando un profilo a forma di lettera "H".
  • Come elementi di fissaggio vengono utilizzate viti e prigionieri filettati, nonché viti autofilettanti, che vengono installate complete di rondella e guarnizione.
  • Per garantire il gioco termico, i fori per il dispositivo di fissaggio sono ovali o il loro diametro è semplicemente leggermente aumentato rispetto al diametro della vite o della vite.
  • Durante l'installazione coperture in policarbonato evitare il contatto diretto della tavola con legno o metallo, si consiglia di utilizzare guarnizioni in gomma con uno spessore di circa 3 mm.
  • Per escludere la possibilità di riscaldamento locale delle strutture, le parti metalliche sono verniciate di bianco.
  • Quando si realizza un dispositivo di copertura in policarbonato, è necessario impedire agli installatori di camminare sulle lastre. È necessario utilizzare piedistalli di assi di legno.
  • Dopo l'installazione, si consiglia di rimuovere immediatamente la pellicola protettiva, da allora sarà abbastanza difficile farlo.
  • Per sigillare giunzioni e fori utilizzare solo sigillanti neutri che non contengano componenti dannosi per il policarbonato. L'opzione consigliata è la poliurea sul tetto. Questo coperture è un film elastico, che si forma a seguito della deposizione di una composizione bicomponente sulla superficie. Questo rivestimento può essere applicato non solo al policarbonato, ma anche a qualsiasi altra opzione di copertura.
Leggi anche:  Coperture in plastica: utilizziamo nuovi materiali

conclusioni

Il materiale di copertura come il policarbonato è la scelta ideale per una stanza che deve fornire sufficiente luce naturale. Le buone caratteristiche prestazionali del materiale e la semplice installazione rendono questa opzione di copertura sempre più popolare.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC