Tetti delle case: tipologie, disegno del sistema di copertura, falda del tetto e case con tetto dritto

tetti delle caseCosa devi sapere prima di procedere con il dispositivo del sistema di copertura? La prima cosa è scegliere il sistema giusto per il tetto. I tetti delle case dovrebbero essere costruiti con materiali di copertura moderni con indicatori di alta qualità.

Come realizzare correttamente il tetto di una casa interessa molti proprietari di case private, così come i costruttori alle prime armi che vogliono che la casa costruita duri per molti anni.

  1. Tipi di tetto

Il tetto della casa, che è destinato ad abitazione, deve essere a falde e può avere un solaio. Se c'è un attico nella struttura del tetto, dovresti prenderti cura del suo isolamento aggiuntivo.

E quelle strutture di copertura che non hanno mansarda sono soggette a isolamento obbligatorio.

Alla tua attenzione Tra i sistemi di copertura a falde, il più comune è il timpano, così come le strutture del tetto mansardato e molte falde.

Il tetto della casa dovrebbe essere costruito da specialisti, poiché solo i professionisti possono sapere come costruire una struttura del genere in modo corretto ed efficiente. E per questo è necessario studiare attentamente e capire in cosa consiste la struttura del tetto.

  1. Progettazione del sistema tetto
tetto della casa
Sistema di copertura

Il tetto eretto deve soddisfare una serie di requisiti:

  1. essere impermeabile;
  2. sopportare carichi - vento e neve;
  3. non accumulare condensa sul sistema di tralicci all'interno del tetto;
  4. avere una buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche, resistenza agli attacchi chimici, temperature estreme, precipitazioni, raggi ultravioletti;
  5. mantenere un normale livello di temperatura e umidità in casa;
  6. avere buone proprietà insonorizzanti;
  7. essere economico nel funzionamento, facile da riparare e ben pulito dallo sporco.

Ogni sistema di copertura è costituito da tre elementi distinti, che insieme formano un'unica struttura di copertura. I tetti di una casa in legno o mattoni sono costituiti da parti così importanti:

  • sistema a traliccio, che è il telaio portante dell'intera struttura;
  • uno strato isolante, responsabile della vita del sistema di copertura;
  • materiale di copertura che svolge due funzioni principali: protegge dagli influssi ambientali negativi e conferisce alla struttura del tetto dell'edificio un aspetto attraente.

Tutti questi elementi devono essere realizzati di altissima qualità, poiché l'affidabilità della struttura finita dipende da essi. Il telaio portante è costituito, a sua volta, dal sistema a traliccio e dalla cassa, che hanno le proprie sottospecie e caratteristiche.

  1. Telaio del tetto

La struttura portante del sistema di copertura è costituita da un sistema a traliccio e da un listello.

Il sistema di tralicci della casa sul tetto è costituito da capriate separate, che sono interconnesse mediante sbuffi, un sistema di listelli e una tavola di colmo.

Leggi anche:  Lavori di copertura fai-da-te: istruzioni per l'installazione fai-da-te

Il traliccio è costituito da un soffio inferiore e gambe del travetto, ma a volte questi sistemi possono avere supporti e cremagliere aggiuntivi, se previsto dal progetto della struttura del tetto.

Per le capriate del tetto utilizzo i seguenti materiali: legno, cemento armato e metallo.

La fabbricazione del tetto di una casa nell'edilizia privata consiste principalmente in materiale come il legno, che è considerato il più facile per le coperture, e ha anche un prezzo basso.

Le capriate del travetto sono realizzate secondo un modello pre-preparato in modo che tutti gli elementi abbiano le stesse dimensioni. Le fattorie sono fatte a terra e poi vengono portate a casa.

  1. cassa
come fare un tetto a casa
tornitura del tetto

Il sistema di guaina è costituito da due tipi principali, che hanno caratteristiche di design e sono progettati per uno specifico materiale di copertura.

Il sistema di arcarecci assottigliati viene utilizzato per materiale in lamiera rigida. Questo sistema è costituito da una barra di legno o da un bordo bordato con una sezione di 150 mm.

Gli elementi di tornitura sono cuciti alle gambe del travetto con un certo passo, che viene scelto individualmente, guidato dal materiale per il tetto, poiché alcuni materiali hanno un tipo speciale di fissaggio.

Il tetto di una casa di campagna con un tale sistema di listelli è costruito in modo molto semplice.

Suggerimento: Per fare ciò, elementi separati della cassa devono essere montati sulle gambe della trave, con un gradino che non superi i 40 cm.

Il sistema di tipo continuo è una struttura più complessa ed è costituito da due strati continui, le cui cuciture devono intersecarsi in ogni riga.

Fondamentalmente, il primo strato è costituito da tavole bordate e per il secondo strato viene utilizzato compensato impermeabile, prodotto in lastre.

  1. Isolamento
come fare un tetto a casa
Isolamento esterno del tetto

Come realizzare correttamente il tetto della casa? Per fare ciò, è necessario prestare particolare attenzione allo strato isolante, progettato per preservare la struttura del tetto.

Il problema principale delle strutture del tetto è l'evaporazione del calore e la comparsa di condensa nel sottotetto.

Questi due fattori possono influire in modo significativo sulla struttura portante e renderla inagibile, e l'intero edificio potrebbe risentirne.

Affinché il tetto della tua casa duri il più a lungo possibile, dovresti posare correttamente uno strato di isolamento che protegga l'attico dagli effetti di questi fattori.

Per fare ciò, utilizzano principalmente uno speciale film impermeabilizzante al vapore progettato per rilasciare tutti i fumi dal sottotetto e non far entrare l'umidità da sotto il materiale del tetto. Questo film deve essere maneggiato con molta attenzione.

Suggerimento: È necessario posare lo strato isolante in un unico pezzo, incollando solo i bordi dei giunti con una colla speciale che non corroda la composizione di questo materiale isolante.L'installazione viene eseguita tra il sistema di casse e le gambe della trave, ed è necessario assicurarsi che non vi siano cedimenti di questo materiale su tutta l'area.

La cosa più importante durante l'installazione è non confondere i lati, poiché ciò può portare alla completa inutilità del lavoro di isolamento. Se la casa viene costruita senza mansarda o con mansarda residenziale, l'isolamento viene posizionato tra le gambe del travetto in modo che sia ricoperto da un film isolante su entrambi i lati.

Leggi anche:  Tetti di case: progetti di specialisti

La lana minerale o il polistirolo vengono utilizzati come riscaldatore per una struttura come un tetto a padiglione a quattro falde.

  1. La base del sistema di tralicci
realizzazione del tetto della casa
sistema a traliccio

Quando si costruisce una casa privata, è richiesta la conoscenza di alcune caratteristiche dei lavori di costruzione. Il sistema di travi trasferisce il peso della struttura alle pareti portanti, oltre a carichi significativi da neve e vento.

Affinché i carichi siano distribuiti uniformemente, il sistema di tralicci deve essere installato su una base solida e affidabile: Mauerlat.

Questo materiale è una trave di legno, la cui lunghezza e larghezza dipendono dalle dimensioni del muro portante. Grazie a questo elemento del tetto, tutti i carichi saranno distribuiti uniformemente e salveranno la superficie delle pareti dalla distruzione.

La presenza di questo elemento nella struttura del tetto salverà la casa e le pareti serviranno per un lungo periodo di tempo.

Questo materiale è fissato con un filo di ancoraggio, che fissa la trave di legno all'ultima fila di muratura.

  1. materiale di copertura

I tetti per la casa dovrebbero essere costruiti solo con materiali di copertura di alta qualità che non solo proteggeranno la casa dai fenomeni atmosferici, ma renderanno anche l'edificio attraente.

Questo materiale include piastrelle metalliche, che ricordano molto quelle naturali, sebbene non abbiano durata. Questo materiale di copertura è considerato il più comune e pratico.

Ma dati tutti gli aspetti positivi di un simile tetto, la sua installazione causa alcune difficoltà.

Questo materiale ha uno speciale strato colorato e, se usato con noncuranza, questo strato è molto facile da danneggiare, il che porta alla corrosione e alla sostituzione dell'intero tetto. tetto a padiglione.

Inoltre, questo materiale è attaccato solo sotto la propria onda e ciò implica l'organizzazione di un tipo separato di cassa. Un materiale di copertura comune è l'ondulina, che è molto simile all'ardesia ondulata.

È costituito da una lega di gomma con l'aggiunta di speciali additivi alla composizione, che conferiscono al materiale rigidità e capacità di resistere ad alcuni fenomeni negativi.

Leggi anche:  Tetti a valle: planimetria e sistemazione

La casa, il cui tetto è ricoperto da tale materiale, ha un aspetto molto attraente. Lavorare con l'ondulina è molto semplice, ma richiede una base di cassa di tipo solido.

Questo tipo di cassa è necessario affinché il materiale non si pieghi sotto il peso della neve. Inoltre, questo materiale è leggero.

  1. falde del tetto
tetto per casa
Tettoia

La pendenza del sistema di copertura è importante. Va scelto in modo tale da trovare il valore ottimale al quale la neve rotolerà via dal tetto stesso e la forza del vento non avrà un effetto distruttivo sul telaio portante.

A volte, quando si forma una forte pendenza, la neve stessa lascia la struttura del tetto, ma con un vento da uragano c'è la possibilità di danneggiare il sistema di tralicci.

Alla tua attenzione Prima di realizzare tu stesso un tetto, devi studiare le condizioni climatiche della zona.Sulla base di questi fatti, dovresti scegliere l'opzione migliore per inclinare il sistema di copertura, che farà fronte abbastanza bene a tali "doni" della natura.

case con tetti diritti

Un tetto dritto è un design forte e abbastanza semplice. È molto facile da costruire quando c'è una leggera pendenza e non c'è un alto muro della soffitta.

Nel caso in cui prevedano di rendere residenziale lo spazio attico, il progetto diventa molto più complicato. Un tetto a shed consente di risparmiare sul riscaldamento e, inoltre, sarà necessario molto meno materiale per la sua costruzione.

Quando si costruisce una casa, l'angolo di inclinazione non deve superare i 25 gradi. Inoltre, i tetti a shed sono spesso rinforzati con cordoli in pietra naturale.

Quando si costruisce una casa - sul tetto, la parte superiore è ricoperta di ferro zincato, altrimenti le precipitazioni possono cadere sui muri, penetrare nel cemento e apparire muffa e può anche iniziare una lenta distruzione della struttura.


Le case con tetto a shed sono altamente manutenibili, poiché non è affatto difficile ripristinare una struttura del genere. Un piccolo angolo delle travi ti consentirà di montare efficacemente la copertura in breve tempo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC