Decking o ondulina: quali criteri scegliere

cartone ondulato o ondulinaPer decidere quale sia il migliore: cartone ondulato o ondulina, devi scoprire cosa sono. Questo articolo parlerà dei principali vantaggi e svantaggi di questi materiali, oltre a considerare i materiali separatamente per facilitare la scelta di uno di essi.

Coperture è la fase finale nella costruzione di qualsiasi casa.

Allo stesso tempo, molti sviluppatori hanno una domanda: quale è meglio: ondulina o cartone ondulato? Come scegliere tra due materiali il più adatto a questo particolare edificio?

Ondulin è un foglio ondulato di bitume, che viene spesso chiamato anche ardesia ondulata o bituminosa, oltre che eurolastra.

Il mercato delle costruzioni offre una vasta gamma di ondulina e molti acquirenti notano sia i suoi parametri tecnici che il rapporto tra il costo del materiale e la sua qualità.

Il decking viene prodotto sotto forma di lamiere profilate, per la cui fabbricazione viene utilizzato l'acciaio zincato. Per conferire alle lastre una forma ondulata, viene utilizzato il metodo della profilatura a freddo su apparecchiature di laminazione, che può aumentare notevolmente la rigidità del materiale.

In primo luogo, la lamiera di acciaio viene rivestita con un rivestimento anticorrosivo, quindi con uno strato di primer, dopodiché viene verniciato il suo lato esterno e il lato interno con un polimero.

Ondulin differisce dal cartone ondulato per flessibilità e plasticità, il che rende abbastanza facile posarlo in punti difficili da raggiungere e, se fissato con chiodi, non si spezza.

Per l'installazione di ondulina, non è necessario eseguire una cassa continua. Oltretutto, coniglio dall'ondulina, a differenza del cartone ondulato, ha buone proprietà di isolamento acustico e termico.

Inoltre, questo materiale è resistente alla ruggine, alla corrosione e alla decomposizione ed è ecologico e innocuo per l'uomo.

Lo svantaggio più significativo dell'ondulina è il suo rischio di incendio e una piccola selezione di sfumature di colore rispetto al cartone ondulato. Inoltre, il colore di questo materiale spesso sbiadisce sotto l'influenza della luce solare.

Il decking ha molti svantaggi:

  • Basso isolamento acustico (rumore piuttosto significativo durante la pioggia);
  • Formazione di condensa in caso di installazione impropria del tetto;
  • Inconveniente durante la copertura di un tetto di configurazione complessa, associato alle grandi dimensioni dei fogli. Allo stesso tempo, i fogli di ondulina possono essere facilmente segati se necessario;
  • Rapido riscaldamento del tetto in estate e congelamento del manto nevoso in inverno.
Leggi anche:  Il dispositivo di un tetto da un foglio professionale su una cassa di legno: realizziamo un tetto in modo rapido, economico e corretto

Quando si sceglie l'ondulina o il cartone ondulato, è necessario tenere conto del fatto che la loro durata è approssimativamente la stessa, entrambi i materiali hanno un costo abbastanza ragionevole.

Inoltre, entrambi materiale di copertura hanno un peso abbastanza contenuto, coprire il tetto con loro è abbastanza semplice e conveniente.

Importante: quando si sceglie l'ondulina, è necessario prestare particolare attenzione, poiché sul mercato esiste un gran numero di falsi di bassa qualità, la cui durata è molto inferiore a quella dichiarata. Quando acquisti un materiale, assicurati di controllare i suoi certificati.

Vantaggi e svantaggi dell'ondulina e del cartone ondulato

I vantaggi inequivocabili dell'ondulina includono:

  • Basso costo;
  • Peso leggero del materiale;
  • Durata (la vita utile raggiunge i 50 anni);
  • Facilità di installazione in qualsiasi periodo dell'anno;
  • Possibilità di posa sopra la vecchia copertura del tetto;
  • Sicurezza ambientale;
  • La capacità di modificare la forma e le dimensioni del foglio mediante segatura convenzionale.
cosa è meglio cartone ondulato o ondulina
Ondulina e cartone ondulato

Lo svantaggio di questo materiale è la sua infiammabilità e lo sbiadimento al sole: il colore del materiale cambia sotto l'influenza della luce solare.

Inoltre, nel processo di copertura del tetto con ondulina, si forma un gran numero di giunture, che provocano perdite al minimo difetto nel processo di posa.

I vantaggi del cartone ondulato includono quanto segue:

  • Redditività;
  • Elevata durata (anche fino a 50 anni);
  • Buona protezione dalla corrosione;
  • La versatilità del materiale;
  • Meno giunti durante l'installazione;
  • Resistenza alle influenze naturali esterne;
  • Sicurezza ambientale;
  • Una vasta gamma di diverse forme e colori.

Gli svantaggi del cartone ondulato includono un minore isolamento acustico rispetto al caso dell'ondulina, nonché maggiori possibilità di formazione di condensa.

Inoltre, nel caso di una forma complessa del tetto con cartone ondulato, possono sorgere problemi in punti come arrotondamenti e angoli di inclinazione.

Anche tenendo conto di tutte le carenze del cartone ondulato e dell'ondulina, entrambi i materiali sono di altissima qualità.

Leggi anche:  Profilo per cartone ondulato - varietà e scopo

Gli svantaggi come il burn-in o il rumore durante la pioggia possono essere considerati minori e i fattori più importanti nella scelta di un rivestimento sono generalmente esterni, come le caratteristiche dell'edificio e il prezzo del materiale.

Pensando a cosa è più economico: cartone ondulato o eurolastra, potresti pensare che il costo dell'ondulina sia inferiore, ma in realtà tutto è un po 'più complicato. Quando si sceglie un materiale, tali risparmi potrebbero successivamente rivelarsi vani.

Entrambi i materiali presentano alcuni vantaggi e svantaggi, che dovrebbero essere attentamente considerati quando si sceglie un materiale di rivestimento.

Il cartone ondulato ha una durata maggiore e non è soggetto a combustione, inoltre consente la posa con un numero minimo di giunti, poiché la lunghezza del foglio arriva fino a sei metri.

Ma fa molto rumore sotto la pioggia, tende ad arrugginirsi nei punti di attacco e accumula condensa ed elettricità statica.

Ondulin, invece, brucia al sole, non fornisce una sufficiente sicurezza antincendio e, nonostante la semplice procedura di installazione, richiede un'attenzione particolare.

Inizialmente non era destinato agli edifici residenziali, anche se in molti paesi viene utilizzato per coprire i tetti degli edifici residenziali.

Pro e contro dell'ondulina

ondulina o cartone ondulato
Ondulina

Ondulin o euroslate si è diffuso nel nostro paese per un tempo abbastanza breve. Le lastre ondulate Ondulin sono utilizzate per coprire i tetti di edifici come cottage estivi, cottage e case di campagna.

Questo materiale è molto popolare, il che gli consente di competere anche per le solite piastrelle.

Considera i principali vantaggi dell'ondulina, che gli ha fornito una posizione così buona:

  • Facilità di installazione. I fogli sono leggeri, il che rende facile sollevarli all'altezza desiderata del tetto, dove vengono fissati alla cassa metallica mediante normali viti autofilettanti;
  • Nel caso di una cassa di legno il fissaggio avviene con chiodi;
  • Il materiale è piuttosto sottile, quindi può essere facilmente tagliato con un normale seghetto, che ne consente l'utilizzo per coprire qualsiasi elemento di un tetto complesso;

Utile: prima di tagliare l'ondulina, si consiglia di lubrificare il seghetto con olio per evitare inceppamenti.

  • L'ondulina ha una buona resistenza all'azione di vari funghi e batteri, nonché acidi e alcali.
Leggi anche:  Tipi di cartone ondulato: tipi di materiale e sue differenze, spessore, peso e tipi di profili, marchi

Gli svantaggi di euroslate includono:

  • Combustibilità del materiale, creando un rischio di incendio;
  • Rugosità che impedisce l'auto-scivolamento dal tetto del manto nevoso;
  • Scelta limitata di colori;
  • Diminuzione della saturazione del colore nel tempo: durante i primi anni di funzionamento, il colore del rivestimento si attenua notevolmente sotto l'influenza dei raggi del sole;
  • Forza bassa.Sotto l'azione di un carico di neve, il rivestimento può deformarsi, quindi la copertura del tetto con ondulina richiede l'installazione di una robusta cassa o di una grande pendenza del tetto;
  • Fragile al raffreddamento e morbido al calore. In inverno l'ondulina diventa fragile e in estate diventa morbida, quindi eseguire qualsiasi lavoro sul tetto in inverno o in estate può portare rispettivamente alla rottura o alla deformazione del rivestimento;
  • Durata relativamente bassa, di solito 15-20 anni.

Vantaggi e svantaggi del cartone ondulato

cosa è meglio l'ondulina o il cartone ondulato
Decking

Per molti anni, il cartone ondulato è stato uno dei materiali da costruzione più popolari grazie a una serie di innegabili vantaggi, tra cui:

  • Semplicità e facilità di installazione che non richiedono qualifiche speciali e l'uso di attrezzature speciali;
  • Resistenza agli agenti atmosferici e alla corrosione;
  • Elevata durata (fino a 50 anni) e facilità di manutenzione;
  • Maggiore tenuta;
  • Aspetto estetico;
  • Resistenza al fuoco;
  • Basso costo;
  • Un'ampia scelta di colori, che consente di scegliere il materiale per qualsiasi soluzione di design.

Il principale svantaggio di questo materiale può essere attribuito a un rumore piuttosto forte durante le precipitazioni, compensato da una serie di caratteristiche positive.

Facendo una scelta tra cartone ondulato e ondulina, si può giungere alla conclusione che l'ondulina è un materiale più pratico, i cui piccoli svantaggi sono pienamente compensati dai suoi vantaggi.

Tuttavia, è necessario scegliere il materiale con maggiore attenzione, tenendo conto del numero piuttosto elevato di parametri di una particolare casa, ed è molto importante acquistare un materiale selezionato di alta qualità che duri quanto dichiarato dal produttore.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC