Come tagliare un tetto: consigli per costruire e riparare un tetto

come tagliare un tettoLa costruzione di case in legno è in aumento oggi, perché le persone conoscono i vantaggi di vivere in capanne di legno fin dai tempi antichi. Se la costruzione viene eseguita da soli, sorgerà sicuramente la domanda su come abbattere il tetto. Dopotutto, questo elemento è uno dei più importanti nel design della casa.

Certo, se ci sono opportunità finanziarie, allora è meglio affidare la costruzione del tetto a professionisti dell'edilizia. Ma se hai bisogno di risparmiare denaro, puoi provare a fare tutto senza un aiuto esterno.

Il design del tetto può essere diverso, la sua scelta dipende dal design della casa. Ma se stiamo parlando di costruire da soli, allora dovresti scegliere le opzioni più semplici: una tettoia o un tetto a due falde.

Non vale la pena affrontare la costruzione di un tetto a padiglione o cruciforme senza esperienza.

Elementi di costruzione del tetto

Prima di iniziare a capire come realizzare un tetto su una casa di tronchi, dovresti dedicare un po 'di tempo allo studio della teoria e alla conoscenza degli elementi principali che compongono il tetto.

Indipendentemente dal design scelto, qualsiasi tetto incorpora due elementi principali:

  • sistema di travi;
  • "Torta" multistrato per coperture.

La base del tetto e della sua struttura portante è il sistema di tralicci. Deve sostenere il peso del tetto e il carico esercitato sul tetto. Pertanto, i professionisti dovrebbero calcolare e progettare questo progetto.

Il sistema di travi è costituito da:

  • Mauerlat:
  • In realtà travi;
  • Podkosov;
  • Tornitura.

Quando si costruisce un tetto in una casa di tronchi, dove il ruolo della struttura portante è assegnato alla parete centrale, le travi vengono installate in modo tale che un'estremità sia supportata sulla parete esterna e l'altra su una cremagliera o trave installata sul muro di mezzo.

In questo caso il fissaggio del tetto alle pareti viene effettuato con l'ausilio di graffette e chiodi.

Consiglio! Se in casa è previsto il riscaldamento della stufa, nel sistema di travi e nella cassa sarà necessario prevedere aperture antincendio per l'uscita del tubo.

Il secondo elemento del tetto - torta per tetti comprende i seguenti elementi:

  • Barriera di vapore;
  • Isolamento termico;
  • Impermeabilizzazione;
  • contro griglia;
  • Materiale di copertura.
Leggi anche:  Parapetto: 3 tipi di strutture e requisiti per il loro dispositivo

Inoltre, non dimenticare dettagli così importanti come una grondaia del tetto, elementi protettivi per il colmo e le cornici.

Di cosa è fatto il tetto? Selezione del materiale di copertura

come fare un tetto su una casa di tronchi
Tegola metallica come materiale di copertura moderno

Quale materiale scegliere per il tetto? Dopotutto, oggi l'offerta sul mercato è enorme, puoi scegliere un materiale costoso e durevole, oppure puoi fermarti a ciò che è più economico, ma richiede anche la sostituzione più spesso.

Inoltre, anche nella fase di stesura del progetto, è necessario sapere quale tipo di rivestimento verrà utilizzato: leggero o pesante.

Ad esempio, un materiale di copertura classico sono le piastrelle di ceramica. È un materiale ecologico, meccanico e resistente alla temperatura.

Ma il tetto di tali tegole ha un peso impressionante, quindi è necessaria l'installazione di un sistema di tralicci rinforzati.

Quasi le stesse proprietà sono possedute dalle piastrelle in sabbia polimerica e cemento-sabbia, ma costa meno e il suo peso è leggermente inferiore.

Per tetti leggeri, è preferibile scegliere una tegola metallica, inoltre, questo materiale è abbastanza facile da lavorare, quindi per gli artigiani inesperti è più adatto. Inoltre, si possono consigliare per l'uso tegole morbide o vari tipi di coperture metalliche.

Diversi tipi di metallo vengono utilizzati per coprire i tetti, ma il ferro zincato è il leader indiscusso. Un tetto in rame ha anche molti vantaggi. Questo tipo di materiale di copertura si distingue per l'invidiabile durata e decora moltissimo la casa.

Tuttavia, la scelta di un tale materiale di copertura richiederà un investimento, poiché le lastre di rame non sono economiche e l'installazione di un tetto in rame è un processo piuttosto complicato e scrupoloso.

Uno dei tipi più durevoli di tetti in metallo è un tetto aggraffato. Questo è il nome di una struttura fatta di rotoli (o fogli) di metallo, che sono fissati insieme in modo speciale.

Questa versione del dispositivo di copertura viene utilizzata raramente dagli artigiani domestici, poiché richiede uno strumento speciale per creare connessioni: le pieghe.

Installazione di una torta per tetti

tetto in tegole
Installazione di una torta di copertura con tegole morbide

La tecnologia di installazione e la composizione della torta per tetti dipendono dal fatto che verrà utilizzato l'attico della casa. In ogni caso, la torta del tetto è una struttura composta da più strati, ognuno dei quali svolge una propria funzione.

Il numero e la composizione degli strati dipendono dal tipo di copertura scelta. Ma affinché funzioni normalmente, è importante selezionare correttamente l'ordine degli strati e lasciare spazi per la ventilazione del sistema.

Leggi anche:  Di cosa fare un tetto e quali materiali usare?

Il primo passo nell'installazione della torta del tetto è l'installazione delle casse - barre che vengono infilate sulle travi. Sopra di esso è installata un'impermeabilizzazione, un materiale che impedirà all'umidità di penetrare all'interno.

La fase successiva è l'installazione della cassa sotto il materiale del tetto, viene assemblata da barre disposte tra le travi. Sopra di esso è montato un tetto esterno.

L'ultimo passo è l'isolamento del tetto. Viene eseguito dall'interno della soffitta, installando un riscaldatore sulla cassa interna. Per proteggere l'isolamento dall'umidità che penetra dall'interno della casa, viene utilizzata una barriera al vapore.

Come realizzare un tetto su una casa di tronchi usando tegole metalliche?

La prima fase del lavoro è l'installazione di pendii di un tale design come tetto personalizzato a più falde. L'installazione degli elementi può essere avviata solo dopo accurate misurazioni. Le estremità delle travi inclinate devono essere posizionate rigorosamente perpendicolari, sia rispetto al colmo del tetto, sia rispetto alla linea di gronda.

La seconda fase del lavoro, quando viene montato il tetto di tegole, è l'installazione della cassa. Per questo materiale di copertura è consentita una cassa reticolare e la distanza tra i suoi singoli elementi è determinata in base al tipo di tegola metallica selezionata.

La distanza tra i singoli elementi della cassa non deve superare la dimensione della nervatura trasversale della piastrella metallica.

Suggerimenti dei copritetti sulla posa di tegole metalliche

  • Per iniziare, conviene adescare 3 o 4 fogli di materiale sul colmo del tetto, quindi allinearlo accuratamente e, solo successivamente, procedere al fissaggio;
  • È necessario fissare in sequenza i fogli installati, ovvero prima il primo, poi il secondo e così via;
  • Il fissaggio viene effettuato mediante viti autofilettanti nei punti in cui il materiale si sovrappone nella parte superiore dell'onda;
  • Le scanalature poste ai bordi dei fogli devono essere coperte con fogli adiacenti;
  • La lunghezza della sovrapposizione deve essere di 250 mm.
  • Dopo aver fissato le lastre di tegole metalliche, sul colmo del tetto viene installato un elemento di chiusura con guarnizione, a protezione delle parti superiori delle lastre.

L'ultima fase del lavoro di una struttura come tetto in tegole metalliche- questa è l'installazione di elementi protettivi sui cornicioni, che proteggono il tetto e le pareti dall'acqua corrente.

Come puoi vedere dalla descrizione, il tetto in tegole è montato in modo abbastanza semplice. Non sono necessari strumenti speciali per la costruzione. Questa tecnologia di posa del materiale di copertura può essere utilizzata anche quando si eseguono riparazioni del tetto su vecchie case.

Leggi anche:  Come realizzare un tetto: istruzioni

Riparazione e modifica del tetto

I proprietari di vecchie case affrontano spesso il problema di come rifare il tetto? Qualcuno sogna di costruire un piano mansardato, e se il precedente tipo di tetto non lo consente, bisogna smontare completamente la struttura e ricostruirla.

A volte diventa necessario abbassare il tetto. Succede che questo lavoro sia causato da un ordine del tribunale.

Ad esempio, se lo sviluppatore ha deviato dal progetto approvato e ha costruito una casa con un tetto troppo alto. In questo caso, il consiglio può essere solo uno: smontare l'intera struttura e rimontarla secondo il progetto.

Se la base del tetto è allo stesso tempo il soffitto della stanza ed è necessario un eufemismo per ridurre la capacità cubica della stanza, è possibile utilizzare la tecnologia per l'installazione di controsoffitti e "abbassare" la superficie del soffitto della quantità richiesta .

Ma molto più spesso, le riparazioni del tetto diventano necessarie perché il tetto inizia a perdere acqua. Quindi sorge la domanda, come rattoppare il tetto?

La risposta dipende dal materiale di copertura utilizzato nella costruzione. Di norma, per le riparazioni vengono utilizzati gli stessi materiali utilizzati per coprire il tetto, sebbene possano esserci delle eccezioni.


Per riparare il tetto di ardesia, viene utilizzata la seguente composizione:

  • Amianto soffice (se non è stato possibile acquistare questo ingrediente, è possibile macinare l'amianto in fogli in polvere) - 3 parti;
  • Cemento (grado 300) - 2 parti;
  • Colla vinilica semidiluita con acqua. Questo ingrediente viene utilizzato in una quantità tale che la miscela risultante assomigli allo spessore della panna acida.

tetto in ardesia ripulito da detriti, lavato e, dopo l'asciugatura, adescato con colla vinilica, che deve essere diluita con acqua in rapporto da uno a tre.Quindi la miscela preparata viene applicata alle aree danneggiate (crepe, fessure).

Per sigillare i fori in un tetto metallico, viene utilizzato il rimorchio, impregnato di bitume riscaldato. L'inclinazione del tetto viene applicata sopra l'area riparata.

I danni maggiori vengono riparati applicando pezze di materiale di copertura o semplicemente cambiando completamente la lamiera danneggiata. Il tetto morbido viene riparato allo stesso modo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC